giovedì 15 ottobre 2015

Un Monterossino alla conquista della cucina Australiana, UN VANTO per la NOSTRA comunità !


Articolo del west Australian del 15/10/15 scritto da Connie Clarke

Un’innovativo chef ha portato la passione Italiana a Perth in Australia.

Nonostante venga da una delle zone costiere più belle al mondo, le cinque terre, in Liguria, Lorenzo Schiaffini ha cominciato a viaggiare molto giovane.
Nel 2002 il giovane chef aveva già lavorato in SudAfrica prima di partire per Londra dove ha lavorato per Aldo Zilli, rispettato chef televisivo, e al famosissimo River Cafe.
Ad un certo punto la sua strada ha incrociato quella di Jamie Oliver per il quale ha aperto, due dei suoi ristoranti italiani a Brighton e Cambridge
Questa relazione tra i due chef ha portato Schiaffini, 35 anni, a Perth quando Oliver gli ha affidato la guida del secondo dei sui Jamie’s italian in Australia, due anni fa, in William street
Lo spostamento doveva essere solo temporaneo, ma come molti italiani, ha trovato un clima familiare, uno stile di vita rilassato e un irresistibile amore per il cibo locale.
Dopo essersi stabilito a Ellenbrook con sua moglie e tre figlie, Lorenzo ha deciso di aprire il suo ristorante chiamato Woodfire con il suo business partner Mark Barnett, portando sapori semplici e freschi nella scena culinaria locale.

noi pensiamo che Ellebrook diventerà il posto migliore nei prossimi 5 anni e abbiamo voluto portare cibo autentico anche nelle periferia” dice Lorenzo, “ c’e’ una generazione di giovani chef italiani , e non solo, di gran talento che stanno portando a tavola un tipo di cucina italiana più leggera con piatti tipici regionali”
Woodfire si specializza in carni cotte sulla brace, pizze e paste fatte in casa e leggere.
Una soddisfazione per Lorenzo, quella di aver potuto leggere questa intervista sul quotidiano West Australian, ma ancora di più soddisfatti gli amici di Monterosso per cotanta bravura riconosciuta a livello internazionale.

Una cosa rimane da fare, Phert è dietro l'angolo chi vuol venire dice Lorenzo, ha un posto assicurato nella grande tavola del Woodfire Italian Restaurant, Buon Appetito
per chi volesse saperne di più


Lorenzo Schiaffini 

Chef/ Co-Owner 
Woodfire Italian Restaurant
1/12 Commercial road Ellenbrook



Per una volta una bella notizia !

2 commenti: