venerdì 28 agosto 2015

Al di là che lo dicano i 5 stelle, queste sono considerazioni OPPORTUNE che TUTTI proprio TUTTI si dovrebbero fare !


Salvatore (5 Stelle): “Cosa sta facendo la giunta Toti per il rischio alluvioni?” 

L'autunno è ormai quasi alle porte e ancora nessuno sa cosa intende fare la giunta Toti per prevenire il rischio alluvioni.
Quali le scelte strategiche per evitare di rivivere il drammatico copione già vissuto nel 2011, 2013 e 2014? Quali le misure che il governo ha intenzione di mettere in atto per tutelare le persone, l'ambiente, le attività economiche e il patrimonio culturale della Liguria dal rischio di nuove inondazioni? Domande che i cittadini si pongono ormai da giugno e che, ancora oggi, attendono una risposta.
È questo il contenuto della doppia interrogazione a risposta immediata appena depositata da Alice Salvatore, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.
"Il piano di gestione del rischio alluvioni è di là da venire, pur dovendo essere approvato entro giugno 2015 - spiega Salvatore - Le politiche di prevenzione non sono ancora note, eppure le piogge sono iniziate e, stando alle alte temperature estive di quest'anno, le precipitazioni saranno verosimilmente imponenti nel periodo autunnale".




Dopo dieci anni di giunta Burlando, che poco o nulla ha fatto per la messa in sicurezza del territorio, Toti ci dica se ha intenzione di cambiare verso o proseguire sul solco del partito del cemento che ha soffocato la Liguria. Di fronte a sé il governo ha un'occasione: dare un segnale forte di discontinuità con i propri predecessori. A cominciare da una verifica - e revisione - dell'attuale mappatura delle zone a rischio alluvionale approvate dalla giunta regionale uscente.
Salvatore si rivolge poi direttamente all'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, con delega alla Protezione civile, chiedendogli "di sospendere qualsivoglia provvedimento comunale o provinciale che preveda nuove costruzioni in zone esondabili o in zone limitrofe a esse, nei centri abitati recentemente colpiti da alluvione, così come in tutti gli altri. E impugnare tutti i PUC approvati prima della stesura definitiva delle mappe di rischio e della decisione della precedente giunta di rinunciare alla valutazione preliminare del rischio alluvioni, anche – e proprio – a fronte delle conseguenze calamitose delle alluvioni del 2013 e 2014".




Ma Salvatore va oltre, chiedendo alla giunta "di considerare, quindi, nulli tutti quei provvedimenti che non hanno potuto tenere conto di documenti, mappature, accertamenti e valutazioni mai redatti e che implichino, invece, 'la crescita degli insediamenti umani e l'incremento delle attività economiche nelle pianure alluvionali, nonché la riduzione della naturale capacità di ritenzione idrica del suolo a causa dei suoi vari usi' (come recita il DL 49/2010) che concorrono all'aggravarsi delle conseguenze calamitose degli eventi alluvionali".
Ieri era il momento di agire. Oggi quantomeno di recuperare il tempo perduto. In fretta. (28 agosto)

23 commenti:

  1. Un primo neccessario provvedimento dovrebbero prenderlo le procure della repubblica interessate cercando una buona bolta di mettere alla sbarra chi lo merita, chi durante le ultime alluvioni si è arricchito spendendo i soldi della comunità. Questo sarebbe un primo passo per, in caso di un nuovo disastro fare laviri veramente utili ad escludere altri danni.

    RispondiElimina
  2. Che bello !!!! sono arrivati l" loro" a denunciare le malefatte altrui!! " loro " che sono figli della purezza e della trasparenza mi ricordano quei calciatori che quando cambiano squadra dicono che l'avevano nel QUORE fin da ragazzi!!! Magari si dimenticano che avevano praticato aree di desta del mentore di Arcore o aree di sinistra exttaparlamentare e si sono trovati uniti sotto la protezione di un capo PADDRONE!! Ora sono finalmente in campo e non hanno alibi e quando avranno finito di denunciare dovranno anche e sopratutto proporre!! per quel che attiene alle 5 terre la Regione di Burlando ha fatto la sua parte ( potete controllare ) il problema, e lo sappiamo, e' come sono state spese le somme arrivate il SOMMA URGENZA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burlando inizia per B. Ma pare non sia l'unico.

      Elimina
  3. Meno male che 5 Stelle c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DOVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Hai una minma idea d cosa vuol dire essere gvernati da un comico padrone!!!! non ti e' bastato l'uomo de fare e il suo mentore di Arcore????

      Elimina
    2. Debiti di gioco si pagano

      Elimina
    3. L'unico comico padrone che conosco è Berlusconi e a ruota Renzie.

      Elimina
  4. @Anonimo29 agosto 2015 12:51 : sei proprio un bel PIDDINO. Quando riguarda la precedente amministrazione di Monterosso, sempre atirali giustamente in ballo. Invece in Liguria, dopo i terribili risultati di VIncenzi, Paita , ecc, vieni qui a scrivere, senza vergogna, a dire che i nuovi ( Toti, ecc ) , devono proporre e che Burlando, e sottolineo BURLANDO, ha fatto la sua parte.
    Ricorda che piddino fa rima con Marino, altro che Arcore : incapacità e disonestà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho scritto il mio post ho pensato a te'!! e mi sono detto " vuoi vedere che esce dall'urna si toglie lo scafandro e sputa CAZZATE !!! Ho fatto centro e sono contento che con le TUE dchiarazioni confermi la mia ipotesi!! Non puoi fare altro che offendere la dignita' altrui senza limiti ma con il limite della tua " intelligenza " che e' poca cosa!!! Qando scrivo che devi verificare lo devi fare e poi puoi emettere sentenze e non fare la tromba di chi fino ad ora ha vissuto sul populismo che non porta da nessuna parte !!!!! Lo sai bene che noi abbiamo goduto per anni del populismo di Arcore e del Verde Padano ora sei arrivato TU' che completi ilTEATRINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. caro Biro sicuramente c'e' qualcuno che nel tuo ambiente e' in buona fede e crede in un futuro a 5 stelle. Fa bene ed e' comprensibile perche' ci sono mille motivi per protestare ma quello che fa pensare e' che mam mano che il tempo passa ci si convince, sempre di piu'. che siete molto ma molto vicini. anzi uguali, a chi' punta sul populismo e sulla denuncia sguaiata per far salire il consenso!! Se tu fossi meno sguaiato e piu' sereno potresti convincermi della bonta' delle tue considerazioni e fare delle proposte che siano frutto del tuo pensiero ....ripeto TUO!!!!! Provaci e vedrai che avrai consenso e la gente dira' " finalmente uno che non grida, come il suo mentore, e fa' un ragionamento compiuto!!! Provaci....non e' difficile

      Elimina
    3. Tieni populismo

      http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08/30/beppe-grillo-i-veri-populisti-sono-quelli-al-potere-non-il-movimento-5-stelle/1993655/

      Elimina
    4. Pensa a quando il comico e' andato a visitare il cantiere dell'expo e si e' divertito a sparare cazzate ad effetto per la goduria dei suoi devoti!! dopo una settimana l'esposizione si e' aperta e oggi, a distanza di piu' di due mesi, e' stata visitata da milioni di persone da tutto il mondo!!! Lui sperava che tutto andasse in malora ma e' stato...smentito!!!!! Vedi amico mio...quando l'anonimo delle 13.51 dice che siete uguali agli altri ha perfettamente ragione!!! Quando avrete smesso di vivere con il teatrino dell'urlo vi scoprirere poveri di .....IDEE

      Elimina
    5. Ma mela pubblichi la risposta a questo disinformatore seriale?

      Elimina
  5. Monterosso : comanda solo il dio denaro !!!.

    RispondiElimina
  6. Per fortuna che 5 stelle ...... .
    Il camion della rumenta si ferma e carica il cartone ...... oltre ad ogni altro ben di ... rumenta .
    Nessuno vede e .... continuano a disegnare per terra .
    Chi amministra ? .
    Ma chi ?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacerebbe un'amministrazione grillino/ padana / forzista!!!! cosa c'e' di meglio sul mercato del fare e delle idee!!!!!!!!

      Elimina
  7. @ Anonimo30 agosto 2015 12:51 : caro ec pcipdsds e ora pdl - l , smettila di autodichiararti " intelligente " .
    Piddino non fa rima con intelligente, ma con Marino, declino, e altre aprole in "ino" .
    Mi hai capito, sedicente intelligentone ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu cerchi d dare un nome ad un anonimo da...anonimo!! tu parli di sedicente intelligentone !! tu parli di declino e declini ..Mar..ino!! Tu devi solo interrogarti e scrivere ...se ci riesci cose concrete e non slogan senza significato !!!! da ntelligente a..intelligentone!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  8. @ Anonimo30 agosto 2015 13:51 : proprio voi piddini parlate di populismo, con le quotidiane sparate del bomba di Rignano , smentite sempre dai fatti ?
    Voi che annoverate nelle vostre fila personaggi come Napolitano, Marino, Vincenzi, Errani, Paita, ecc , non potete permettervi nessuna lezione, ma solo un capo coperto di cenere e profondervi in scuse per tutti i vostri errori.
    Altro non vi rimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si potrebbe dire che sei di "coccio " ma penso molto piu' semplicemente che non avendo capacita' tue ti limiti a ripetere come un mantra parole altrui senza sostanza!!

      Elimina
    2. Birichino di un Biro Biro,
      dal livore che ci metti nel detestare
      il centro/sinistra,se ne deduce che tu
      hai sempre votato le varie alternative,quindi e'assolutamente
      comprensibile quanto ti bruci....
      dopo averlo preso tante volte sotto
      la ....CODA!

      Elimina
  9. Perché i commercianti di via molinelli non conferiscono la spazzatura Dove devono e il camion gliela ritira a domicilio?.
    Adesso avete rotto il cazzo.
    O conferiscono tutti o nessuno.
    Chiaro ema ?.

    RispondiElimina
  10. Biro caro!! mi piacerebbe leggere il tuo pensiero sulla gestione dei profughi che finalmente hanno potuto trovare " asilo " in europa. Per piacere.....facci sapere!!!
    p.s. spero che tu sia " ORIGINALE "!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina