sabato 27 aprile 2013

Andrea Orlando a capo del dicastero ambiente-territori-mare.


Un coro di complimenti: "In bocca al lupo. Uno spezzino al governo è un'opportunità importantissima"

Compagni di partito, ma anche avversari storici commentano la nomina di Andrea Orlando a capo del dicastero ambiente-territori-mare.
La Spezia - Tra qualche giorno, una volta che Enrico Letta incasserà la fiducia, la sua nuova casa di lavoro sarà in Via Cristoforo Colombo, nel cuore della Garbatella, a pochi passi dal Municipio di Roma. E' in quella importante strada della Capitale infatti che sorge il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, istituito nel 1986 in occasione del secondo governo Craxi. E chissà se nei minuti immediatamente successivi all'ufficialità della novella, Andrea Orlando ha pensato anche solo un attimo al navigatore genovese più conosciuto in tutto il mondo e se ha trovato in quella corrispondenza casuale un segno del destino. Di sicuro pur senza sapere quanto ci starà, c'è la soddisfazione e la consapevolezza di essere nella squadra di un Governo che non avrà una vita semplice, se vorrà perseguire l'obiettivo per cui è stato creato. 

Appena giunta la notizia, una pioggia di messaggi ha riempito le bacheche dei social network diAndrea Orlando. Amici, conoscenti, semplici concittadini ma anche persone che con la provincia spezzina nulla hanno a che fare e che hanno conosciuto l'onorevole cresciuto al Liceo "Pacinotti" in questi ultimi anni di lavoro nella Capitale. Interessante e anche curioso il reticolato di commenti lasciati dai colleghi di partito, in attesa che parlino, se parleranno, i 'big'. La precedenza istituzionale va a Moreno Veschi, il segretario provinciale che a nome del Partito Democratico, esprime la soddisfazione per la nomina a Ministro dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare "di un governo che si caratterizza, nella sua composizione, per un tratto di complessivo rinnovamento".
Veschi richiama la spezzinità di Orlando "legato alla città e alla nostra provincia, per la prima volta espressione del Gruppo Dirigente Locale del PD e della sinistra spezzina. Accogliamo davvero con estrema soddisfazione questa bella notizia".
L'in bocca al lupo arriva anche su Twitter dal sindaco della Spezia Massimo Federici: "Parte il governo Letta. Buon lavoro a lui. E buon lavoro a Andrea Orlando: uno spezzino ministro è per la città una opportunità importante". Federici che poco dopo aggiunge ufficialmente altre dichiarazioni: "Le mie più vive congratulazioni a nome della città e mio personale ad Andrea Orlando, nominato Ministro della Repubblica nel neonato Governo Letta. Si tratta per la Spezia di un’occasione davvero molto importante, ancor più tenuto conto delle deleghe assegnate a Orlando. Ambiente e mare sono ambiti in cui si giocano partite determinanti per la città in questa fase cruciale del suo cambiamento, partite sulle quali sono sicuro non farà mancare il suo apporto. Ad Andrea Orlando i migliori auguri per un buon lavoro”Anche l'assessore regionale Renzo Guccinelli, sceglie un 'cinguettio' per commentare la frenetica giornata politica: "Letta, governo il Max del possibile. Bene i volti nuovi e femminili. Lavoro, sviluppo, riforma elettorale subito. Buon lavoro a Orlando". Sulla stessa falsa riga, su Facebook, ancheAlessio Cavarra, consigliere regionale e aspirante sindaco di Sarzana: "Buon lavoro al Presidente Enrico Letta e un sincero in bocca al lupo al Ministro spezzino Andrea Orlando". E a proposito di Piazza De Ferrari, mancano al momento i commenti di Claudio Burlando e Raffaella Paita. 

"Da democratico e da spezzino esprimo grande gioia per la nomina a Ministro dell'ambiente di Andrea Orlando - aggiunge Jonathan Marsella, segretario comunale del Pd spezzino -, una notizia che ho accolto con emozione personale e con orgoglio politico per il fatto che in un momento di estrema difficoltà per il Paese Andrea sia stato chiamato a un ruolo di primissimo piano. E' un'occasione importantissima per il nostro territorio e per le partite ambientali in esso aperte che sono certo verranno da lui seguite con il massimo interesse, lo stesso che già fino ad oggi ha mostrato nel seguire le questioni liguri e spezzine". 
Un pensiero arriva anche dall'altra parte, che poi altra parte non è vista l'eterogeneità del governo. Luigi Morgillo, vice-presidente regionale del Pdl, dopo aver salutato la nomina di Mauro Mauro e Maurizio Lupi, dedica sul suo profilo Twitter qualche riga anche al 'rivale' concittadino: "Auguri al ministro spezzino Andrea Orlando. Uno spezzino nella stanza dei bottoni e' sempre una buona notizia".

2 commenti:

  1. Il 25 Aprile sarebbe stato, volentieri, l'oratore ufficiale
    dell ANPI, nella manifestazione di MRosso.
    A molti e' spiaciuta la sua assenza ma la notizia della sua nomina a Ministro dell'ambiente ci ripaga con gli interessi
    Peccato che il suo intervento, trasmesso via E_mail, non e' stato letto, con la motivazione ( a dir poco discutibile e assurda ) che doveva essere letto solo da un'autorita'!!!!

    RispondiElimina
  2. Vorrei ricordare a chi avesse , se ha , impedito la lettura della nota trasmessa via e-mail che il rappresentante della sez. locale ANPI e' una autorita' che nella manifest. del 25 apr. puo' parlare in luogo pubblico a nome dell'ANPI nazionale.
    C'e' qualcuno che deve riflettere o magari rivedere certi valori assoluti ?

    RispondiElimina