domenica 28 aprile 2013

impegnamoci per prevenire, parlarne dopo purtroppo non serve


Stiamo parlando di una grossa porzione di muro maestro che notte tempo è crollata dal piazzale del Santuario di Soviore.
Una quindicina di metri quadri del muro che regge il grande piazzale, dove tra l'altro ci sono piante di Leccio secolari, rovinati nelle piane sottostanti, un ennesimo danno alla storia architettonica di monumenti importanti del nostro paese.


Fortuna vuole che in quel momento nessuno passasse nel sentiero sottostante, sentiero frequentato assiduamente dagli appassionati del trekking, anche per il bellissimo panorama proposto dalla stretta mulattiera Monterosso Soviore (sentiero verticale).
Provvidenziale l'intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco che ha prontamete transennato l'area, in attesa di una definitiva e auspicata messa in sicurezza.
Dopo la catastrofica caduta di parte dell'orto dei frati Cappuccini, ecco l'ennesimo colpo mortale, il territorio è diventato fragilissimo, e purtroppo in alcuni casi l'incuria o la mancata manutenzione,, rischiano di far apparire il nostro territorio non adatto a passare un tranquillo week end, o a fare trekking.
Rivolgiamo nostro malgrado un ennesimo appello alle istituzioni, non vorremmo passare per  chi grida nel deserto, la situazione è grave, un danno all'immagine turistica dei nostri luoghi, potrebbe nuocere gravemente alla locale economia basata principalmente sulla accoglienza turistica, che tra l'altro da lavoro a tantissime persone.
Le due strade Provinciali che danno la possibilità di raggiungere il paese, sono letteralmente invase da micro frane, che con il passare del tempo hanno contribuito ad ostruire le caditoie usate per far defluire le acque piovane.

I frequenti temporali di questo inverno, hanno rovesciato centinaia se non migliaia di litri di acqua meteorica lungo la carreggiata stradale, questa non incanalata ha trovato naturale sfogo nelle piane sottostanti, dando origine a smottamenti, impegnamoci per prevenire, parlarne dopo purtroppo non serve.

4 commenti:

  1. No lo mettete l'articolo di oggi su La Nazione????
    Gran bell'intervento, utile soprattutto...
    Ma l'Italia dei valori esiste ancora???

    RispondiElimina
  2. faccia d'angelo e la pignata dicono in giro che stai facendo terrorismo mediatico, il garzone da banco che porti iella........tranquillo rosso, quando verrà il giorno, ci faremo grosse e grasse risate

    RispondiElimina
  3. TERRORISMO POLITICO lo fa' chi non ha capacita' amministrative e programmatiche !!!! E' davvero sconcertante che si tenti di scaricare su altri resposabilita' EVIDENTI!!!! Si potrebbe dire VERGOGNATEVI!! ma.... non e' proprio il caso!!!!

    RispondiElimina