giovedì 28 marzo 2013

ora mi tocca con umiltà chiedere, in tempo di forte crisi, per il convento!


L'appello di Padre Renato

CARISSIMI,

La maggior parte di amici e conoscenti è al corrente del disastro che la notte del 21 marzo ha sfregiato il cosiddetto "paradiso dei frati"al Convento di Monterosso. 

Verso le 24.45 ha ceduto il terreno del nostro magnifico orto spingendo la terra, inzuppatissima per le forti ed abbondanti piogge, fino a far cedere e spanciare l'alto grande muro di basamento: in quel modo è caduto un quarto di orto trascinando 30 metri di muro di cinta soprastante! 
Tutto è caduto verso il mare rompendo il Sentiro delle Agavi sottostante, rovinando la strada comunale, l'imbocco della galleria e rompendo il Monumento ai Marinai adiacente. Credo fermamente che s. Francesco e la Madonna della Pietà  collocati appena lì sopra abbian fatto sì che non accadesse durante il giorno quando passa tanta gente, le auto ed i bambini della scuola, provocando l'irreparabile.


Molti mi stanno chiedendo notizie. Grazie che avete rispettato il silenzio telefonico perchè son molto preso a coordinare l'emergenza della prima messa in sicurezza. Sento comunque la vostra importante vicinanza. Grazie.

Ho comperato a La Spezia 7 container da collocare sulla strada lungomare liberata, come continuazione della galleria, così che aprendoli dalla parte del lato chiuso ed unendoli uno dopo l'altro si permetta di creare un bunker di sicurezza illuminato per far passare la gente del paese  diviso dalla frana e l'afflusso dei turisti dei prossimi giorni, nei quali infatti si apre la stagione. 

Sopra ci sarà una paratia per maggior sicurezza ed evitare paura se cadesse qualche sasso provocando rumore sul ferro. Inoltre ci saranno dei sensori che indicheranno allarme nel caso di necessità. E' davvero un disastro!  Non ci voleva ! Forse ora dalle foto potrete capire meglio! L'ultima stima danni e lavori è di 500 mila euro a carico dei frati... non so davvero come faremo...

Sento che s. Francesco mi ripete le stesse parole che il Signore gli disse:
 "Va e ripara la mia casa, che come vedi è in rovina..." 

E' appunto già quello che stavo facendo sia materialmente che spiritualmente...ma Papa Francesco ci dice di non perdere mai la Speranza e la Gioia! 
Di salvaguardare la Bellezza del Creato! 
Mi rimetto alla Volontà di Dio, se davvero questo convento dovrà essere un faro che attira e rimanda  ed al tempo stesso una nave pronta a salpare nelle acque della vita ci manderà la Sua Provvidenza!

Mi costa molto quel che sto per dire ... ho sempre chiesto per gli altri: per le missioni, per gli alluvionati, per i terremotati... ora mi tocca con umiltà chiedere, in tempo di forte crisi, per il convento!

Perdonatemi se oso!

Recita la preghiera dell'uomo semplice di S. Damiano in Assisi:
"Dai e dai con il tuo sudore una pietra dopo l'altra in alto arriverai..." 
Salviamo questo  Luogo dell'anima ! 
Laudato sii o mio Signore per chi mi darà una pietra ed anche per chi me le tira!
S. Francesco e la Vergine Maria vi custodiscano e vi benedicano!
 
Buona Pasqua di Risurrezione con affetto Padre Renato

Per chi volesse contribuire:
Banca: CCB 5219580 Agenzia 40 Banca Carige 
intestato a FRATI CAPPUCCINI CURIA PROVINCIALE IBAN IT12N0617501400000005219580 
Causale: Frana Convento di Monterosso
posta: ccp 203166
intestato a: Padre Santo periodico mensile 
Causale: Frana Convento di Monterosso

Vi prego di segnalarmi l'entità e il nominativo dell'offerente (sia da me conosciuto o meno, per darmi occasione di conoscere e ringraziare tutti assicurando le nostre preghiere) 
Se qualcuno conoscesse Associazioni, Enti o altri canali, me lo comunichi per favore.
 Grazie di vero cuore!

Convento Di San Francesco Monterosso Al Mare


Convento Di San Francesco Frati Francescani Cappuccini Salita San Cristoforo MonteRosso Al Mare La Spezia. Telefono 0187. 817531.
Con l'autostrada A12 si esce al casello di Carrodano e si imbocca la statale numero 556 sino a Monterosso al mare 22 km., in treno si scende dalla stazione del paesino rivierasco e si prosegue a piedi. Costruito sul ripido pendio di San Cristoforo, affacciato sul mare sottostante, simile ad una vedetta militare, risale al 17º secolo quando due Frati cappuccini predicarono a Monterosso la quaresima. Furono loro a pacificare le fazioni in lotta del paese e del popolo, come dono riconoscente, deliberò di edificare un Convento per i cappuccini. Nel 1622 fu abitabile e l'anno dopo venne consacrata la Chiesa dedicata a San Francesco d'Assisi. Dal 1810 al 1816 il Convento fu sede di una guarnigione militare a causa delle leggi delle soppressioni degli ordini ecclesiastici. Ritornati, di nuovo i Frati furono cacciati nel 1866, in base all'analoga legge voluta dal governo italiano. Nel 1887 il Convento fu adibito a lazzaretto per colerosi e la Chiesa utilizzata come deposito di pesce essiccato. I cappuccini vi fecero ritorno nel 1895, danneggiato dai bombardamenti dell'ultima guerra, è stato restaurato. La Chiesa, a pianta basilicale, ha l'altare principale in legno, secondo quanto prescrivevano le costituzioni cappuccine. Nella cappella di sinistra vi è la pala della crocifissione, attribuita a Van Dyck. Gli altri dipinti sono opera di Luca Cambiaso, Bernardo Strozzi, Agostino Ratti 16º-17º secolo. Le Sante Messe precedute da Rosario nei giorni feriali sono celebrate alle ore 8.00 e nei giorni festivi alle ore 17.00 i Vespri alle ore 19.00, a cui possono partecipare anche i laici. Si ricorda San Francesco preceduto dal Triduo il giorno 4 ottobre, e l'Immacolata preceduta dalla novena l'8 dicembre. Vi sono solo due stanze dove sono raccolti in estate religiosi e i parenti dei Frati, e d'inverno persone disposte a condividere la vita di preghiera della comunità

16 commenti:

  1. Spero che i numerosi lettori del blog si attivino per un contributo morale e...sostanziale al Nostro P.Renato
    Forse a qualcuno non piacera' ma il servizio di questo blog e' importante per la nostra comunita'. E' un contributo di conoscenza dibattito ma anche di informazione in un ambiente spesso reticente.



    RispondiElimina
  2. Il comune stesso che spende 1258,40 Euro per difendere la sua onorabilità potrebbe spendere qualcosa per il muro del nostro convento.

    RispondiElimina
  3. Mi chiedevo perchè non si vendono qualche bene ereditato per ripristinare qualcosa di non pubblico, invece di chiedere come sempre l'elemosina?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, hai già dimenticato quanto ha fatto Padre Renato nei giorni dell'alluvione , quando qualcuno è rimasto con una mano davanti e l'altra dietro e gli altri aspettavano un aiuto? Certo, siamo tornati ricchi come prima e si sa che la memoria è corta !!! E poi , cosa ce ne frega di aiutare gli altri ??? Non ti ha mai detto nessuno che nei conventi sparsi per l'Italia i Frati quotidianamente danno un aiuto e da mangiare a chi ne ha bisogno. Oggi più di prima per questo momento di vera ABBONDANZA che stiamo affrontando????Certamente i Frati fanno tutto questo in funzione della Carità Cristiana che li anima. Virtù questa che a noi spesso manca. Sarebbe opportuno riflettere bene, molto bene , prima di parlare.Comunque , dormi sonni tranquilli, i containers che servono ( forse anche a te ) per ripristinare la viabilità ,Padre Renato ha provveduto in prima persona ad acquistarli.
      P.S. Nel caso di catastrofi naturali come Alluvioni, Terremoti ecc.perché chiediamo l'aiuto di tutti? Non sarebbe dovere dello Stato farsene carico? E l'aiuto ai poveri e bisognosi non è parimente compito dello Stato? Prima di parlare sarebbe opportuno PENSARE e RIFLETTERE a lungo
      Un cordiale saluto a tutti.

      Elimina
  4. Appello al Sindaco di Monterosso.
    Signor Sindaco Lei che annualmente al concerto del mese di agosto nella chiesa elogia la presenza dei frati, é giunto il momento che dalle parole passi ai fatti: disponga un serio e tangibile intervento economico!

    RispondiElimina
  5. Come cantava il Quartetto Cetra ho giocato tre numeri all'otto :
    12 58 40 .

    RispondiElimina
  6. Se fossi Padre Renato, considerato che la collina è di proprietà dei Frati Francescani, farei pagare un ticket sulle strade della collina per pagare il muro crollato.

    RispondiElimina
  7. Tu pensi che il clero , se fosse lecito , non avrebbe gia' fatto pagare ? .
    Sveglia !!!! .

    RispondiElimina
  8. Da frequentatore del blog auguro una BUONA PASQUA a tutti, attraverso questo strumento di denuncia critica, di informazione e di discussione. Un "pensiero" anche a coloro che avrebbero potuto, intelligentemente, sfruttare questa finestra!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Leggo sull'albo on-line la delibera di giunta dove gli amministratori danno incarico ad un legale per proteggere l'immagine e il decoro dell'ente da scritti che possono ledere tale immagine e tale decoro .
    Vorrei porre loro , anche da ex amministratore , questa domanda : " il parch. di Loreto sequestrato da oltre un anno lede l'immagine e il decoro dell'ente oppure promuove l'immagine e il decoro di questo comune ? " .
    Siamo certi che vorranno rispondere visto che hanno da sempre privilegiato il dialogo .

    RispondiElimina
  10. Sempre per favorire il decoro, e se permettette, anche per non prenderci per i fondelli il Comune potrebbe devolvere l'usuale " premio in vil debaro " del premio giornalistico al Convento.

    RispondiElimina
  11. Da lettore del blog invito chi ha a cuore 'l'onorabilità dei cittadini' di inviare il seguente messaggio. Menomale che " lui " c'e'

    RispondiElimina
  12. Meno male che "lui?" c' e' ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BURANCO .
      La A.C. ha determinato ( n° 32 del 15\03\2013 ) di potenziare la illuminazione pubblica della strada di Buranco nel tratto pedonale che dalla caserma dei Carabinieri porta al cimitero .
      Costo dell'intervento circa 104.000 euro di cui 100.000 finanziati dal Parco
      Naz. delle 5 Terre ( per i sentieri e via dell'Amore patate ? ) e i restanti
      4.000 finanziati dal comune di Mrosso .
      Inutile fare commenti anche perche' il cimitero durante le ore serali e
      notturne , cioe' quando saranno accese le luci , e' chiuso .
      Mi domando : prima del cimitero c'e' il paradiso ?.

      Elimina
    2. INVITO ALLA RIFLESSIONE:
      Nella storia, durante e sopratutto negli ultimi giorni di potere, pensando di passare a miglior vita, i despoti hanno cercato egoisticamente di accumulare, accaparrarsi e favorire tutto quello che gli era possibile...
      " ALMENO I MORTI VANNO LASCIATI IN PACE, ANCHE SE PER I VIVI COSÌ NON È!!! "
      "Ma è solo storia passata o l'attuale che ci porta al passato?!?"

      Elimina
  13. Meno male che lui c'e' !!!! .
    Andatelo a dire a quelli che lo hanno ascoltato (obbligati ?) gettando sacchi di euro nel parcheggio e adesso stanno zitti .
    Zitti per la vergogna ? .

    RispondiElimina