Mi scuso ancora , ma devo dire anche la seconda cosa, che non mi ha reso furiosa ma mi ha fatto proprio INCAZZARE!!!!!
Penso che tutti voi conosciate il blog del genio, che si permette di muovere illazioni e offese, a chi ha gli attributi ( cosa che manca totalmente al poverino) di prendere la propria vita in mano , e decidere se stare a guardare, il proprio paese, la propria attività distrutta,oppure armarsi di qualsiasi cosa pur di tornare alla meraviglia che eravamo. Certo e' troppo complicato capire che un volontario e' solo un volontario per chi nella vita ha solo secondi fini, ed e' abituato a lettere anonime e sporcherei simili.
Buonasera a tutti .
Mi scuso se sarò un po' prolissa, ma sono furiosa per due motivi,comincio con il primo. Ho letto un'articolo che titolava,SOLDI SOLDI SOLDI, ma il nostro commerciante scrittore si e' dimenticato, TEMPO, VOGLIA, LAVORO, IMPEGNO.
Sono 15 anni, che faccio parte di associazioni che si occupano delle manifestazioni in questo paese,e sono certa da quello che ho letto che questo signo...re non si sia mai presentato per collaborare, ma questo sarebbe il meno.
L'associazione Tragagia' sono piu' di due forse tre anni non ricordo bene, che non chiede quote , ma va avanti solo con il contributo, comunale, e quello che entra con alcune sagre.
Perche' vorrei ricordare agli smemorati che le manifestazioni a Monterosso sono gratuite, che e' l'unico paese dove si fanno tre volte l'anno i fuochi artificiali. Ma la cosa piu' importante che vorrei che fosse chiara a questo genio, e' che da anni le manifestazioni, che intrattengono il turista che riempie le sue casse, sono pensate,organizzate,realizzate grazie alla volonta' di un Vice Sindaco e di un Assesore al turismo , che non si riempiono la cassa ma amano quello che fanno. Ora purtroppo per tutti noi , i recenti fatti hanno impegnato le risorse comunali in cose piu' gravi e immediate.
Quindi caro genio visto che la pappa pronta e' finita e i soldi anche, la tua idea mi sembra grandiosa non paghiamo, non facciamo feste, purtroppo i servizi non saranno al 100% visto gli eventi, ma il turista sara' contentissimo di passare le serate a guardare solo la tua bella faccia,si mi sembra la scelta migliore " non paghiamo niente feste, facciamo come quello che per fare dispetto alla moglie .........." Sei un MitoVisualizza altro
significati di ILLAZIONE:
Ragionamento con cui si trae una conseguenza da una o più premesse che possono essere anche false: procedere per illazioni
citazioni su CHIAREZZA: Quelli che scrivono o parlano con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono e parlano in modo ambiguo hanno dei commentatori. (Albert Camus)
Io resto stupita di quello che la mente umana riesce a partorire.
Sono Certa che tutti i commercianti di Via Roma,(che fino al 25 ottobre avevano fatto una splendida stagione anche con le macchine che passavano) avevano tutti questi "Desideri Senza Scrupoli" di perdere tutto quello che possedevano, di vedere distrutto il lavoro di tutta una vita,solo per avere il traffico chiuso,( una massa di scienziati in via Roma) . Ora tutti questi fenomeni di Via Roma avranno il disagio piu' grosso per trasportare merci, per ricevere i clienti e anche solo per scaricare una grossa spesa, pero' forse e' vero tra questi commercianti c'e' qualcuno che malgrado tutto e' contento di abitare finalmente in un paese civile con un centro storico chiuso al traffico ( anche se secondo me due piccoli mezzi per il trasporto dei bagagli e' giusto che possano passare). Mi farebbe piacere che le persone che scrivono queste cose e sicuramente non hanno perso tutto, quello che abbiamo perso noi firmassero i loro sproloqui così il possiamo guardare nella faccia. Io sono Barbieri Valentina non era nei miei desideri perdere Negozio, Magazzino,due Macchine, Scooter, Barca, bicicletta ecc..... Ora per trasportare le merci devo spingere un carretto, per ospitare i clienti nei miei appartamenti dovro' portare loro i bagagli a mano, ma ho tre figli e si sono contenta che il traffico sia chiuso.
Diciamo che la voglia di esprimersi c'è, forse più di sostanza che di finezza.... l'italiano e la sintassi sono da migliorare però.
A parte le battute, finalmente una persona della Amministrazione Comunale che si esprime, che diamine ! lasciamola esprimere, tanto per ripetersi SIAMO in DEMOCRAZIA, e come si è espresso il Direttore di ConfCommercio della Spezia, diamo spazio
Considerando attacchi più o meno personali, l'argomento c'è ed è purtroppo di estrema importanza, la rinascita del paese, ed i grossi sforzi che per essa si stanno facendo.
Ma NON è gettando "cacca" addosso a chi, più di altri parla ed ha il coraggio (spesso anche in forma anonima) che si possono risolvere certi problemi.
Via Roma è stata colpita come di Via Molinelli o di Via 4 Novembre, quini stante le valutazioni, perchè da una parte è cosi e dall'altra cosa ?
Certo ora Via Roma (senza il traffico veicolare) è più vivibile, ma chi vi abita e chi vi lavora, la pensa come l'amica che ha scritto sopra?
esprimersi é un DIRITTO, ascoltare valutare, e NON offendere per partito preso, a volte può essere un pregio (per chi ha poi il potere decisionale), fare liste di appartenenza a Buoni o Cattivi, approfittare di un POTERE TEPORANEO per favorire palesemente questo o quello, porta inevitabilmente ad essere critici.
Purtroppo e NON siamo i soli a dirlo, sarebbe, durante le fasi della emergenza e post) , servita PIU' CHIAREZZA.
Ammirevole il VOSTRO IMPEGNO, ma volete dire che ai vostri orecchi NON sono mai giunti i mugugni, dove era finito il computer donato all'asilo e poi misteriosamente RIAPPARSO, dietro la velata minaccia di una denuncia, NON vi hanno mai detto che fine hanno fatto le latte di olio, i piumoni, la biancheria intima, i telefonini, ecc ecc.
Se manca la comunicazione (e vogliamo fino a prova contraria difendervi, anche se provocatoriamente Vi abbiamo attaccato) tutte queste ILLAZIONI potevano essere smorzate sul nascere.
CHIAREZZA, magari anche nella gestione dei soldi arrivati dalle Fondazioni e dalla Curia, cosa costa ? se non c'è chiarezza c'è ILLAZIONE, le parole che corrono di bocca in bocca accusano, il giro di soldi impiegato per le feste, e la mancanza di rendicondazione accusano.
Quindi concludendo Via Roma è bella avete ragione, ma che sia pedonabile per tutti..... l'ape verde che transita e sosta , il furgone blu che transita e scarica ACCUSANO !
Proviamo a dare "una tregua", ma impegnatevi anche VOI, ad esempio come chiede Artemisia perchè NON fate il prossimo Consiglio "udibile", perche magari NON lo pubblicizzate un pò più chiaramente sui vostri mezzi informativi.....
in fin dei conti (magari NON tutti i cittadini) sono d'accordo con ciò che questo blog scrive, ma altrettanti apprezzano lo sforzo fatto.
Immagina per un istante un mondo dove TU NON potessi eprimerti, quello che TU superficialmente e dispregiativamente chiami DEMOCRAZIA, ti permette, mi permette ci permette di ....
pensaci ! pensiamoci !
significati di ILLAZIONE:
Ragionamento con cui si trae una conseguenza da una o più premesse che possono essere anche false: procedere per illazioni
citazioni su CHIAREZZA: Quelli che scrivono o parlano con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono e parlano in modo ambiguo hanno dei commentatori. (Albert Camus)
Buongiorno Gent.ma Signora,
RispondiEliminaSono profondamente dispiaciuto che Lei si sia alzata così presto (alle 6.07 am) sentendosi chiamata in causa a rispondere ad una mia lecita e personale interpretazione dei fatti recenti.
Carissima, siamo o non siamo ancora in democrazia, capisco che Lei non lo voglia ricordare, dato il suo tono minaccioso, arrogante e senso di sfida nei confronti di chi esprime liberamente il proprio parere sui fatti senza nutrire nulla di personale nei Suoi confronti o di chicchessia e che non lo gradisca.
Sono finiti i tempi delle “minacciose prepotenze” che meglio potrebbero spiegarglielo persone a Lei molto vicine ed in età avanzata.
Vede carissima, la mente umana, come Lei ben credo ben sappia, anche per esperienza Sua personale, non possiede solo la capacità di partorire; quella è riservata di più ad un altro organo, ma bensì possiede capacità infinite che vanno ben oltre il conosciuto, tra le quali possiede “lo spirito associativo”.
Dunque osservando i fatti da prima dell’evento e dopo l’evento, mi sono permesso associando provvedimenti anche da Lei sottofirmati e movimenti in tutta quella zona, di formulare delle ipotesi.
Sia a Lei ben chiaro che preferirei non aver avuto tutto questo mio acume e questo spirito associativo perché amo profondamente Monterosso e vorrei intensamente potermi ricredere.
Vede, il mio pensiero esplicito è che “non solo alcuni si arricchiscano”, come mostra l’evidenza, ma che le ricchezze siano maggiormente distribuite, forse sarà utopia, ma io persevero come a differenza di alcuni con i miei ideali che credo sani.
Le faccio notare, come giá hanno fatto più volte altri monterossini, come sia alto il malcontento dei residenti per tutti quei provvedimenti, decisioni restrittive, realizzazioni di progetti, opere pubbliche che Lei ed i suoi colleghi che hanno potere decisionale da qualche anno avete deliberato in comune accordo.
Avete limitato il vivere in armonia, non ascoltato suggerimenti propositivi e penalizzato e reso faticoso lavorare ad ogni cittadino italiano che si addentri a Monterosso, per ora appartenente ad un paese in cui vige ancora una sorta di democrazia.
Non credo che dietro al malcontento ci siano solo cospiratori, anzi credo esseri umani dotati di buon senso.
Le chiedo un’ultima cortesia: di non manipolare sfruttando le emozioni di chi non ha la consapevolezza dei propri sentimenti, alludo ai ragazzi o anche di chi Vi ha dato una mano con tutto il cuore nei tragici momenti e di non tirare in ballo il sentimento “alluvione”, anzi di usarlo con rispetto.
Le auguro comunque di risollevarsi al più presto possibile dai danneggiamenti che anche tutti noi abbiamo subito e non solo Lei.
P.s.
“Civiltà”: grado di conoscenza di un popolo, forma di elevata organizzazione sociale raggiunta grazie ad un alto ed adeguato sviluppo di conoscenze materiali ed intellettuali..
Mi permetta di aggiungere: “che per vivere e creare un paese civile per noi ed i nostri figli, non basta limitare la viabilità o colare cemento”.. :) !
Cordialmente.
Come lei ben ha sottolinato ho partorito da poco, e non mi alzo per lei alle 6,07 per lei ma per allattare.
EliminaSiamo in piena democrazia e lo dimostra il fatto che io leggo questo blog. Per sentire tutte le opinioni.
Ma il mio tono alterato e' dovuto a chi si permette di scrivere che quello che e' accaduto era nei sogni dei commercianti di Via Roma . Siamo talmente in democrazia che le mie opinioni le esprimo mettendoci la faccia,a differenza sua visto che mi sento a posto con la mia coscienza.Via Roma e' una strada in concessione dalla Provincia ed e' quindi la provincia, e non l'amministrazione comunale a decidere sulla viabilita'. Non credo che tutte le amministrazioni che hanno i centri storici chiusi al traffico limitino il vivere in armonia.
Il sentimento "Alluvione" lo ha tirato in ballo lei dicendo che e' stato un sogno che si e' avverato ma vedo che non ha insegnato niente visto che non si e' ancora capito che le macchine hanno creato i danni maggiori.
P.S. Provare e sottolineo provare a offendere le persone senza ripeto metterci la faccia e' da persone piccole.
Per quanto riguarda il Consiglio Comunale sono d'accordo che vada pubblicato sul sito. Ma la informo che sempre vengono esposti i manifesti con le convocazioni nelle bacheche comunali.
Perché non pubblichi il mio commento sull'argomento?? A scusa dimenticavo libera informazione per pochi, infatti il commento che ho scritto non e' stato pubblicato
RispondiEliminaA Tutti Voi che vi è ancora permesso di leggere liberamente !
RispondiEliminaIN RISPOSTA A CHI LA TRASPARENZA CREDE SIA UN GIOCHETTO PER SOLI ILLUSIONISTI !
Non capisco i motivi per cui la Gent.ma signora si ostina accanitamente volendo sapere la mia identità, invece di rispondere in maniera trasparente alla richiesta di spiegare pubblicamente i contenuti delle decisioni prese per il cosiddetto: “bene pubblico”.
Come debbo ricordarle nuovamente i nostri antenati in un momento storico in cui mi vergogno di essere italiano, somministravano personalmente olii di vario genere a scopo purgativo per zittire chi la pensava in modo diverso. Ora può rendersene conto che quei tempi anche se con molta malinconia per alcuni, sono grazie a Dio, trascorsi e “chi prima lo somministrava ora lo vende”, fortunatamente il progresso e l’evoluzione sono visibili! Queste affermazioni sono azioni su fatti di vita reale realmente avvenuta, attinta dagli archivi storici di Monterosso, gentilmente faccia una breve indagine retrò anche chiedendo a qualche anziano e per favore mi faccia ricredere.
Spero di sbagliarmi, ma Lei vuole forse pubblicamente intimorirmi di pensare esprimendomi liberamente ? Faccia come crede… Come Lei ho in comune di aver passato quel tragico evento ed altri personali e sono come si dice in gergo marinaro “fortunatamente ancora a galla e con le spalle grosse” !
In una comunità, a chi chiede chiarezza non si risponde con toni arroganti, veda magari di impararlo ed insegnarlo ai nostri figli.
Per quanto riguarda la copertura della “Tangenziale di Monterosso” voglio proprio seguirla nella spiegazione sulle responsabilità decisionali di coprire e poi in quel modo, ma mi permetta di ripetermi: solo via Roma e come mai le altre no?
Ne sono certo che a proporre i progetti alla Provincia non sono stato io o i “cosiddetti cospiratori”, ma bensí chi ci sta governando. Si informi Lei chi è/o chi sono realmente, Lei che cerca le identità e non i contenuti.
Comunque come soluzione a tutte le diatribe su via Roma, suggerisco umilmente:
DUE PONTI LEVATOI ed UN FOSSO dove sono i resti delle nostre mura, con i coccodrilli dentro!
.. e poi perché non ci date pubblicamente spiegazioni sul “ Cimitero G. Garibaldi ”? Nemmeno riconosciuto dai defunti e tanto meno dai Monterossini???
Suvvia siate un pochino, ci basta solo un pochino trasparenti e democratici, senza fare consigli (quasi riunioni segrete :) dove vi bisbigliate le parole, forse i cospiratori non sono gli altri. Se Democrazia per voi vuol dire questo?…
Vede preferiremmo quelle belle assemblee pubbliche natalizie dove Babbo Natale si sente a voce udibile.
Mi permetta un’ultima considerazione a malincuore, sa cosa Le dico per esteso: che ha rivelare i buoni propositi “il bene pubblico ed il significato vero di civiltà” ai cittadini di Monterosso sarà purtroppo uno strumento di misura che è alla base non solo degli scambi scientifici, ma anche di quelli commerciali: Il Metro Quadrato, Lineare e Cubo!!!
…………………………………………………………………… Quanta pochezza!
Grazie.
Nascondersi dietro alla democrazia e all'anonimato per dire scemenze e lanciare offese gratuite mi pare assai comodo... Per quanto riguarda l'italiano poi, non vedo Zingarelli in grado di impartire lezioni, caro marinaio dalle spalle larghe...
RispondiEliminaTre righe in cui non si dice niente ma in cui non manca mai l'arroganza.
RispondiEliminaAssociazione Tragagia' .
RispondiEliminaA volte capita , ahime', di leggere alcune note riportate su queste pagine e ovviamente capita di fare considerazioni che si cerca di non rendere pubbliche proprio per non toccare la sensibilita' di alcuno .
Leggendo pero' qualcosa che pare essere relativa alla associazione Tragagia' credo sia opportuno , per non dimenticare , rivedere alcune situazioni circa la nascita e lo sviluppo di questo ente di diritto privato che non persegue finalita' di lucro e si basa esclusivamente ( quasi ) sul sacrificio di alcune persone .
La associazione Tragagia' nasce il 26 giugno 2006 con sede in via Fegina 38 a seguito di riunione costituita da 13 persone ( dipendenti comunali , amministratori comunali , parentidi amministratori comunali ....) che pur non potendo vantare pregresse esperienze nella organizzazione di sagre o manifestazioni in genere richiedono ( appena 4 giorni dopo la nascita della associazione e quindi il 30 giugno 2006 )il patrocinio della A.C. per realizzare un ampio programma di manifestazioni estive .
La A.C. composta da alcuni dei fondatori della associazione Tragagia' e' molto sensibile alla richiesta di patrocinio e nello stesso giorno della richiesta ( 30 giugno 2006 ) , tambur battente , concede un contributo di circa 46.000 euro .
Analoghi contributi di denaro pubblico verranno concessi negli anni seguenti .
Concordiamo con chi cita la associazione Tragagia' come associazione partecipata da molti volonterosi cittadini ma non possiamo tralasciare che molto ha colpito il poco chiaro intreccio tra amministratori pubblici e dirigenti \ fondatori della associazione stessa .
Ha colpito che assessori comunali potessero deliberare e concedere denaro pubblico a favore di una associazione dove loro stessi erano dirigenti o dove avevano parenti assai stretti .
Generalmente ,in questi casi, per non favorire l'insorgere di pensieri vicini al conflitto di interessi sarebbe opportuno che certi assessori si astenessero durante le votazioni di giunta che concedono migliaia di euro nelle mani della associazione Tragagia' guidata dagli stessi assessori o da strettissimi parenti .
Capisco che la volonta' di essere propositivi puo' far perdere di vista una regola ( vedi art. 78 DLgs 267\2000 ) che trova fondamento nei principi di imparzialita' e trasparenza ma certo alcune cose , sembra , non abbiano funzionato come dovevano .
Nel caso vogliate conoscere numero e data delle delibere di giunta a cui si fa riferimento basta chiedere .
saluti
eugenio moggia
Arroganza e' il senso di superiorità nei confronti del prossimo, che si manifesta con un costante disdegno. Chi e' dunque arrogante tra me e lei?
RispondiEliminatutti e due
RispondiElimina