giovedì 12 maggio 2016

PARLIAMONE !




Qualche giorno fa' si è parlato del sovra affollamento delle strade, in particolar modo a Monterosso.

 Cosa si è chiesto? Che le guide con un po' di buon senso non guidassero questo branco di " pecore" alla rinfusa nelle purtroppo strette strade, causando scompiglio un po a tutti

scrive una delle tante " guide".....
e giustamente diamo spazzio

Buonasera, sono una guida turistica. Le volevo precisare che in nessuna delle foto ci sono turisti e tanto meno vere guide turistiche. Purtroppo vi basta vedere un ombrello o un qualunque segno per dare addosso alla nostra categoria e ai turisti senza distinzione. Chi fa questo mestiere con coscienza lo dice eccome di stare da parte, ma la nostra voce può arrivare solo dove iniziano Buon senso ed educazione. Cordiali saluti

possiamo rispondere, con una delle tante foto che abbiamo, a quelle NON SI può mentire....PARLIAMONE !
A proposito quel cartellino multicolore al collo, CHE SIGNIFICATO HA ?

E come dice la guida.....Le volevo precisare che in nessuna delle foto ci sono turisti e tanto meno vere guide turistiche

Quindi per sua stessa ammissione nelle 5 terre  "circolano guide ABUSIVE" ?

FATTO QUESTO GRAVISSIMO, che deve essere prontamente SEGNALATO, perchè se, come è vero, una VERA GUIDA sà come comportarsi e conosce il territorio.....

Una vera guida ABUSIVA, con una vero branco di "PECORE" al seguito, cosa porta al territorio,ma sopra a tutto come si COMPORTA nel NOSTRO territorio ?
I residenti TOLLERANO, ma la pazienza ha un limite, il turismo è bene accetto, porta "ricchezza" a tutti, la mala educazione NO !

E in questo caso ..... SEGNALIAMO ANCHE



E buona lettura.................

10 commenti:

  1. Siamo tutti ciechi non c'è gente non c'è guide e non si lavora!!!!!
    Un paese di morti di fame che visto che non lavora si permettono vacanze da urlo e 4-5 mesi chiusi!!!!!!
    Spiegate ai turisti che i marciapiedi non sono per le macchine!!!!!!

    RispondiElimina
  2. L'onestà può essere di molti tipi, ad esempio comprarsi in modo retto favorendo i propri concittadini che magari sono in difficoltà economiche.
    Una cooperativa con locali per gestire i parcheggi invece che a fidarsi ad esterni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero quello che dici: Purtroppo la materia degli appalti non prevede di fare una pastetta e ogni bando di appalto è a livello nazionale. Se qualche scienziato conosce un sistema per far vincere in modo legale un appalto a una cooperativa locale si facci avanti.
      Questo vale anche per gli eventuali appalti per le spiagge. Credo che sia giustissimo far lavorare un gruppo del posto. Anche se mi pare di ricordare che i primi a non rispettare la gente del posto sono stati coloro che avevano avuto in appalto una spiaggia in un modo forse non tanto chiaro. E poiché a loro sembrava di aver pagato troppo cara la spiaggia si erano permessi di mandare via in un qualche modo discutibile dalla battigia qualche vecchia signora Monterossina che pesava di essere rispettata come Monterossina.

      Elimina
    2. tu che scrivi i modo patetico se eri presente all'ultimo consiglio comunale avresti capito perche' cambiera' la gestione dei parcheggi!! tra l'altro l'automazione consente una trasparente gestione. l'accordo con la soc. di la spezia puo' prevedere l'assunzione anche di residenti.

      Elimina
    3. Bene,formate le cooperative e partecipate alle gare,ma sempre nell'alveo della legalita',senza i vecchi "aumma aumma",a cui,a quanto pare ,nel tempo,vi siete affezionati!

      Elimina
  3. Quando vi sarete mangiati tutto il mangiabile sara' la volta che non spenderete piu' per il suolo pubblico ...... non vi servira' piu'.
    Lo spazio interno dei vostri locali sara' anche troppo grande e allora ciao .... bruschette.

    RispondiElimina
  4. Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
    l anonimo delle 20.53 fa parte dell ultima categoria

    RispondiElimina
  5. Io che da anni vivo la realtà Monterossina, di guide educate non ricordo di averne viste, mi sorge il sospetto che fossero talmente educate che riuscivano a nascondere il loro gruppo. Di queste ne vengano pure di più. Ho invece trovato guide che accelerano il passo per entrare nella stretta via prima di un normale cittadino, o altre che davanti con l'ombrello andavano senza curarsi in che modo erano seguite. E alcune che non conoscevano affatto il territorio e chiedevano ai cittadini del posto indicazioni per vie principali lasciando capire che non erano interessate alla via ma a esercizi commerciali che si affacciavano su detta via. Nel corso degli anni ho realizzato che spesso vengono mandate, nei periodi di punta, sul territorio guide completamente inesperte provenienti da città lontane. Mi son sempre chiesta se è lecito che persone senza conoscenza del territorio siano autorizzate a far servizio sul territorio. Se è sufficiente un patentino per fare la guida o se necessita di una speciale autorizzazione del Parco. E il Parco cosa fa? Si preoccupa di contrattare una metropolitana leggera che raddoppia il tempo di percorribilità di un cittadino che deve recarsi per motivi di salute o di lavoro nella ormai lontana Genova e non fa valere i suoi diritti nei confronti della scelta delle guide locali?
    Si sciacqua la bocca a parlare di turismo sostenibile, parola che abbiamo tutti imparato da quando esiste il Parco ma che in realtà non rende più sostenibile la nostra vita.
    La verità è che un tempo nelle 5 terre guadagnavano le persone locali, quelle che oggi sono costrette ad abbandonare il paese per avere una giornata di pace e lasciare arricchire chi sul territorio ci viene dal mattino alla sera lasciando poi il paese deserto, da pulire e portare via l'immondizia.

    RispondiElimina
  6. siete aamareggiati per 5o centesimi di suolo PUBBLICO e dico PUBBLICO ma vi viglio ricordare che non dovete più pagare tangenti o offrire fritti misti

    RispondiElimina
  7. Anonimo delle 07:07 .
    La bruschetta all'interno del locale costa come la bruschetta su suolo pubblico ?

    RispondiElimina