lunedì 30 novembre 2015

Tutto ciò, inevitabilmente, non ha potuto che limitare l’attività programmatoria dell’ente

http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Attualita/Lerici-cinque-milioni-di-fondo-cassa-e-196117.aspx


Lerici: cinque milioni di fondo cassa e fornitori pagati un po' prima

La giunta guidata dal sindaco Leonardo Paoletti ha approvato la relazione sullo stato di attuazione dei programmi. Un anno tempestoso, ma con qualche risultato.
Lerici: cinque milioni di fondo cassa e fornitori pagati un po´ prima
Golfo dei Poeti - Nei giorni scorso la giunta comunale lericina, guidata dal sindaco Leonardo Paoletti, ha approvato unanimemente la relazione sullo stato di attuazione dei programmi relativamente all'anno 2015. Il documento, al di là di alcuni aspetti tecnici, tira significativamente le somme in merito ai primi mesi di governo dell'attuale amministrazione, insediatasi in seguito al voto del 31 maggio scorso. "Come noto l’anno 2015 - si legge nell'ampia premessa - è stato caratterizzato per il Comune di Lerici da una forte instabilità politica che ha visto succedersi l’amministrazione Caluri per i primi mesi dell’anno, il commissario straordinario per il successivo periodo fino alle elezioni avvenute a giugno, ed infine l’amministrazione Paoletti. Tutto ciò, inevitabilmente, non ha potuto che limitare l’attività programmatoria dell’ente consentendo di realizzare programmi ormai consolidati nel tempo e previsti in anni precedenti all’attuale. L’intervento dell’attuale Amministrazione è stato quello di approvare puntuali variazioni di bilancio e conseguentemente di programmi mantenendo un impianto generale approvato dal commissario straordinario. Quanto previsto anche in sede di approvazione di bilancio è stato fortemente condizionato dal continuo incremento della spesa dovuta al trasferimento di risorse allo Stato come alimentazione del fondo di solidarietà comunale che nel solo anno 2015 ha visto un incremento di oltre 650mila euro rispetto ai già consistenti tagli operati negli anni precedenti a partire dal 2010. Ciò ha imposto un forte contenimento delle spese correnti soprattutto su settori quali il turismo, la cultura, lo sport e tutto quanto non fosse stato oggetto di obbligazioni contrattuali precedenti. Si rileva una costante e progressiva riduzione della spesa di personale che non viene sostituito a seguito delle cessazioni intervenute". Un problema noto, rimarcato recentemente anche dall'assessore Aldo Sammartano, che in consiglio comunale ha affermato come, di fatto, le grinfie del governo centrale stringano metà del contenuto delle tasche comunali".

Nella relazione, la giunta passa poi ha sottolineare risultati e progressi conseguiti su vari fronti. "La gestione prudenziale e oculata del bilancio sta consentendo di raggiungere anche per quest’anno l’importante obiettivo del rispetto del patto di stabilità interno senza che ciò comporti un rallentamento nei pagamenti dei fornitori. A tal riguardo si conferma nei primi tre trimestri del 2015 rispetto all’anno precedente un miglioramento dell’indice di tempestività dei pagamenti dei fornitori di circa il 30%".

Un miglioramento dovuto anche al fatto che, a partire dal 31 marzo scorso, è partita la fase della fatturazione elettronica anche per gli enti locali. Tale sistema consente un'immediata verifica, anche da parte dello Stato, dei debiti della pubblica amministrazione e consente agli enti una gestione più rapida dei pagamenti. Altro dato positivo: il fondo di cassa al 30 settembre "si attesta su circa 4.9 milioni di euro, ciò deriva da una buona gestione delle riscossioni di entrata e consente una dinamica molto agevole nei pagamenti".

Nel corso dell’anno si sono concluse ed attivate alcune opere pubbliche di preminente interesse, delle quali la giunta, nella relazione, fa opportunamente l'elenco: ci sono la rotatoria al bivio per Pugliola, il miglioramento sismico del Palazzo Comunale, l’intervento di completamento delle strutture e dei servizi a sostegno dell’attività ittica della Calata Mazzini in Lerici, la messa in sicurezza di un tratto di strada per Monti San Lorenzo, il completamento delle operazioni di pulizia, disgaggio e potatura piante della parete rocciosa in località Marinella di San Terenzo nonché le indagini geologiche sulla zona, la realizzazione di un sistema di telecontrollo degli stalli per disabili.

Nella relazione del Servizio lavori pubblici, a questo proposito si fa presente che la squadra manutentiva comunale, "piuttosto carente dal punto di vista dell’organico", ha continuato ad essere integrata dalle due unità pervenute a seguito della convenzione siglata con la struttura carceraria della Spezia. Interessante il resconto inerente l'ambito turistico culturale. In particolare, la relazione sottolinea come l'amministrazione Paoletti abbia integrato con oltre 9mila euro le risorse messe a disposizione dalla Stl (Sviluppo turistico Lerici) per organizzare progetti di interesse culturale quali il Premio Lerici Pea, la manifestazione "Percorsi Shelleyani", i concerti d'organo in San Francesco, il seminario "Smart City" e la quarta edizione di "Run - Artisti di passaggio".

La relazione sullo stato di attuazione segnale anche numeri significativi per quanto concerne l'attività della polizia municipale, un corpo che Paoletti, come ha spesso ripetuto a mo' di ritornello, ha inteso "riportare in strada" a svolgere le più tradizionali mansioni di assistenza e repressione. Nel 2015, finora, sono stati 6290 i preavvisi di accertamento di violazione per divieto di sosta, mentre poco meno di 500 sono stati i verbali contestati dalle pattuglie automontate, affiancati da 12 sequestri di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa. Gli agenti hanno operato soprattutto nei centri di Lerici e San Terenzo, Tellaro, La Serra, Pugliola, Solaro, Pozzuolo, Falconara, Santa Teresa e Muggiano. Nel corso dell'estate, nell'ambito del "Progetto sicurezza", la loro presenza è stata intensificata in occasione di manifestazioni di grande richiamo, in primis il weekend di Sant'Erasmo (con un massimo di undici operatori attivati per venerdì 3 luglio), le notti bianche di San Terenzo e la Tana dei Turchi.

2 commenti:

  1. Se per capire i debiti fuori bilancio hanno di molto rallentato il cammino del comune ........ siamo messi male .

    RispondiElimina
  2. Per vedere quelle orrende barche malamente sistemate all'inizio del molo non serve avere la mente sgombra dai debiti fuori bilancio.
    Basta un po' di buon senso e una piccola capacita' di gestire l'ordinario .
    Ne avete ?.

    RispondiElimina