lunedì 30 novembre 2015

Un modo in pratica per legare agricoltura di qualità e piatti della tradizione in grado di promuovere nuove iniziative volte ad allargare la produzione e riducendo al tempo stesso il fenomeno dell'incolto

Un'osteria per invertire la tendenza. Così Casale si mette alle spalle l'alluvione

Cinque Terre - Val di Vara - E' stata inaugurata ieri a Casale l'osteria "Du Richin" di Giulia Baldassare, giovane ristoratrice di origine monterossina. Il nome del locale ricorda il bisnonno di Giulia ed evoca i soprannomi un tempo in uso nei territori dell'entroterra e lungo la costa. L'iniziativa di riaprire un locale nella piccola località colpita nel 2011 dalla alluvione è stata salutata con piacere dagli abitanti del piccolo borgo a significare la ripresa e la voglia di ripartire pur in mezzo a tante difficoltà. Giulia è una giovane che somma all'entusiasmo la cura di un locale che è davvero una osteria di campagna , ordinata ed accogliente. Per l'occasione erano presenti i sindaci di Pignone Mara Bertolotto e di Monterosso al Mare Emanuele Moggia in rappresentanza delle due comunità locali che hanno rinsaldato i legami storici fra la costa e l'entroterra.

A loro volta la Pro Loco di Pignone ed il Consorzio "Il Cigno" hanno consegnato a Giulia la pubblicazione "Pignone, le antiche ricette del territorio" nella ristampa curata da Gabriella Molli che raccoglie numerosi piatti poveri della cucina locale che saranno prossimamente riproposti secondo la stagione unitamente a panigacci ed alle focaccette. In pratica, oltre a farinata e pizza un posto importante sarà riservato al recupero delle antiche ricette delle valli del Pignone e del Casale. Con la riapertura di un locale a Casale l'amministrazione comunale di Pignone cerca di invertire il trend negativo che interessa da tempo il territorio provinciale stimolando nuove opportunità legate alla cucina, in grado di riproporre i prodotti della terra da tempo conosciuti oltre i confini provinciali attraverso la mostra mercato "Gli Orti di Pignone". Un modo in pratica per legare agricoltura di qualità e piatti della tradizione in grado di promuovere nuove iniziative volte ad allargare la produzione e riducendo al tempo stesso il fenomeno dell'incolto. L'osteria "Du Richin" ha già un recapito . via Rigola 74 , telefono 888160 , e-mail giuba2008@hotmail.it . 

10 commenti:

  1. Prima con il ministro e adesso a casale .
    Sindaci dal forte ......... appetito !!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo delle 20.05, sei proprio scemo!!!!

      AUGURI GIULIA, L'OSTERIA E' PROPRIO BELLA E ACCOGLIENTE, BRAVI ....... SI MANGIA BENE.

      Elimina
  2. Risposte
    1. il tuo ex e affini stnno' assumendo delle supposte svissere per curare la dipendenza da fritto misto che hanno praticato per dieci lunghi anni...... haihai!!!.piccoli monelli!!!!!!

      Elimina
  3. Chiunque tu sia,sei proprio piccolo ......piccolo........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un metro e settantotto.

      Elimina
    2. come altezza ci sei ma se fossi in te' mi farei una tac alla testa per vedere che cosa hai al posto del cervello

      Elimina
    3. Forse... farmaceutici

      Elimina