mercoledì 16 settembre 2015

l' UNIONE sarà la NOSTRA FORZA !


Monterosso in festa per la Madonna Addolarata
Una folla commossa ha partecipato martedi sera alla processione in onore della Madonna Addolorata, Processione partita dalla Chiesa della Confraternita di Santa Croce nel centro storico del paese rivierasco.
15 confraternite provenienti dalla Provincia spezzina hanno reso l'omaggio gradito alla effige portata a spalla per le vie del paese, illuminato per l'occasione da decine di piccole luminarie appese ai balconi delle case.
Levanto, Brugnato e Borghetto, Sestri Levante, Buto con la rappresentativa maggiore, sono alcune delle antiche Confraternite presenti, che hanno attirato l'attenzione dei ancora numerosi turisti.
Turisti che approfittando dell'evento hanno scattato centinaia di fotografie immortalando i confratelli intenti con fatica a portare gli antichi Cristi in legno in Processione
Piena la soddisfazione dei Priori della Confraternita della Santa Croce, Renzino Valente e Carlo Niccolini, intenzionati a invitare nuovamente i fratelli nella fede, a partecipare alle prossime ricorrenze cristiane.
Alla Processione ha partecipato indossando la fascia tricolore il Sindaco del paese Emanuele Moggia, ha officiato l'omelia il giovane Don Jhon, coadiuvato dal Diacono inviato dalla Curia Vescovile della Spezia Sig.r Barlettani.
Quest'ultimo per anni Maresciallo Maggiore dei Carabinieri e Comandante della Stazione di Monterosso, che una volta smessa la divisa istituzionale è stato ordinato alcuni anni fa Diacono della Cattedrale di Cristo Rè della Spezia.
Al termine nella piazzetta antistante l'Oratorio di Via Gioberti i Commercianti del paese hanno offerto ai numerosi partecipanti in segno di gratitudine e per rinverdire una vecchia amicizia, un rinfresco a base di prodotti locali.
Da ricordare che nel 2013 le Confraternite liguri tra cui le due di Monterosso, Mortis et Orationis e Santa Croce, furono ricevute in Vaticano da Papa Francesco, nella giornata mondiale delle Confraternite.



Un speciale ringraziamento alla Sig.ra Margherita Cavallo per le splendide fotografie gentilmente prestate







4 commenti:

  1. Se oltre allé processioni si riuscisse a fare qualche cosa d'altro !!!!!!! .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuro hai proprio ragione per esempio un altra bella fontana oppure dei nuovi capolavori in marmo che fanno cagare vedi molo o se no un altro parcheggio abusivo oppure una nuova meridiana che chissa dove cazzo é oppure un nuovo campetto non a norma e sotto i colpi di mare datte fogu nostalgico e ase casa e vestiu

      Elimina
  2. che z'azzecca!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per non essere frainteso mi riferivo allo' sciensiato/a del 17 settembre

      Elimina