Questo cartello....era affisso Domenica mattina al lato della Chiesa parrocchiale di Monterosso in prossimità della canonica
http://www.gazzettadellaspezia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=39586%3Apignone%2C-pellegrotti-%E2%80%9Camministrazione%2C-soprattutto-se-di-centrosinistra%2C-deve-accogliere-migranti%E2%80%9D&Itemid=9947#.VbSfPW_6lFg.facebook
Pignone,
Pellegrotti: “Amministrazione, soprattutto se di centrosinistra, deve accogliere migranti”
"I flussi migratori che stanno coinvolgendo l'Italia e l'Europa, la portata che essi stanno assumendo, non escludo possano generare timore o un qualche senso di smarrimento tra la popolazione, sia a livello nazionale sia in una delle più piccole Comunità della Provincia. Il dovere delle Istituzioni e delle Amministrazioni locali deve necessariamente essere quello di assumere il ruolo di guida e promozione di progetti che siano inclusivi, tanto nei confronti di chi arriva quanto nei confronti di chi ospita".
Così esordisce in una nota Sara Pellegrotti, consigliere comunale di maggioranza a Pignone.
"Quando una possibilità, - prosegue - ancora da verificare e stabilire, di cui potremmo eventualmente contestare modi, tempi e limiti organizzativi, si presenta anche in un piccolo comune come Pignone, l'Amministrazione non può e non deve rappresentare un'emanazione della paura stessa, non può chiedere un mandato (che già possiede) solamente a coloro che esprimono dissenso a prescindere.
Un'Amministrazione, soprattutto se di centro sinistra, deve avere il coraggio, oggi più che mai, di assumersi la responsabilità di dichiararsi aperta all'accoglienza e di tradurre concretamente nelle proprie azioni i valori di antirazzismo, uguaglianza, libertà e solidarietà che l'hanno condotta alla guida del Comune.
Questo non significa non farsi carico delle paure, spesso indotte dalla mancanza assoluta d'informazione, ma piuttosto rendersi guida di un processo culturale che miri a trasmettere ai propri cittadini quegli ideali per cui si è deciso di candidarsi.
Chi ha il mandato per gestire la cosa pubblica non deve correre il rischio di ridurre il proprio ruolo a quello di un megafono della protesta, ma deve saper guidare i cittadini, attraverso un percorso di partecipazione, affinché siano rispettati i diritti di tutti evitando così di lasciare spazio a chi sfrutta situazioni come queste a soli fini propagandistici.
Infatti in una situazione così delicata, il vuoto politico viene sfruttato dai maestri della cultura dell'odio, della disinformazione e della mancanza di rispetto nei confronti del prossimo, chiunque egli sia.
La mia formazione politica mi impone di non fermarmi alla prima lettura di un accadimento ma di andarne oltre. Stiamo correndo l'enorme rischio di ignorare che i soggetti di cui si dibatte sono esseri umani. I fenomeni migratori sono il prodotto di guerre e conflitti, nella maggior parte dei casi scatenati proprio da quei paesi occidentali che si definiscono "civilizzati" e che preferiscono costruire muri e chiudere gli occhi, al fine di salvaguardare i propri interessi.
Per questi motivi chiedo nuovamente che il Consiglio Comunale si riunisca e recuperi l'occasione, sino ad oggi perduta, di muoversi affinché la comunità di Pignone continui ad essere l'esempio di accoglienza, ospitalità e altruismo che ha saputo essere fino ad oggi, cancellando così dalla memoria le brutte pagine scritte in queste giornate."

Piena solidarieta' e condivisione per Pellegrotti!!!! La nostra provincia non deve essere inquinata dai " maestri dell'odio e della disinformazione " !!!!!!!!!! Chiedo che anche i sindaco di MR sia presente al consiglio comunale di Pignone per solidalizzare e per confermare lo spirito di accoglienza e ospitalta' che e' nel dna del nostro popolo!!!!!
RispondiEliminaSono di sinistra ma non comprendo perché devo dare tutta questa solidarietà quando abbiamo in italia tante tantissime persone che non riescono ad arrivare manco alla prima settimana del mese. ok vogliamo fare i buonisti facciamolo pure iniziando a ospitare questi italiani che non sanno come fare che hanno prestato il servizio militare che hanno giurato fedeltà alla Repubblica e che fino quando hanno potuto hanno pagato le tasseessere di sinistra non significa essere imbecilli Svegliamoci
EliminaTerre verticali ?
RispondiEliminaSe pensassero ad amministrare !!!!!!!!!!!!!!.
Brutta bestia,l'invidia!
EliminaBravo chim...
EliminaAmministrare non e' disegnare acciughe per terra o ammucchiare cassette sulla fontana.
RispondiEliminaAmministrare ( male ) e' prendere l'ennesimo divieto di balneazione .
Avanti così........... e grazie.
Che non si confondi l amministrazione della cosa pubblica con ...per esempio... l amministrazione di manifestazioni o altro... sono cose differenti... e si finisce per andare fuori strada... liba 73
Eliminapurtroppo paghiamo il conto.....salato del Fare che, attorniato dai suoi cinquanta tra giometri e architetti, ci ha lasciato, in dote una delle peggiori linee di fognatura mai viste a mondo!!!!
EliminaSi sono chiusi all'interno del palazzo,e sicuramente hanno molto da fare e li capisco..Necessiterebbe pero' un minimo di umiltà' i n più' e ogni tanto uscire dalla tana e ascoltare il mugugno della piazza ed apprezzarlo come cosa gradita. E'difficile ma ne vale la pena.
Eliminaabbiamo appena attraversato il " deserto " dopo venti ( VENTI!!) anni di gestione " AUTARCHICA " da parte del Cavaliere e a seguire dall' uomo del Fare !!!! spero che non ci si dimentichi di questa lunga " CAMMINATA " Cio' ptemesso si puo' convenire con chi' ritiene che sia utile un maggior coinvolgimento di quanti hanno contribuito, convintamente, allìaffermazione del BENE COMUNE. L'esperienza degli incontri tra l'amministrazione e i cittadini DEVE entrare nel calendario e su questo Emanuele deve impegnarsi senza se e senza ma'
EliminaSi'.... forse ci si aspettava di meglio !!!.
RispondiEliminaPazienza.
Parlate spesso ( come al solito fuori luogo ) di invidia , parlate spesso dell' ex ( si vede che avete una malcelata nostalgia ) ma non vedete i divieti di balneazione , la fogna che per giorni trabocca in via IV novembre .
RispondiEliminaBravi.
vai a chiederlo ad un albergatore della zona!!
EliminaMa,veramente,si vuole insinuare che un
Elimina"albergo della zona"e'la causa del reiterato inquinamento del canale che
scorre sotto a via 4 Novembre ?
Se cosi' fosse chi ci ripagherebbe del
danno ambientale e di immagine che
stiamo subendo a causa di cio'?
Di piu':quali provvedimenti dovrebbero
essere presi per tutelare la salute pubblica ed il danno economico
eventualmente causato?
Macche' meglio e...pazienza!
RispondiEliminaQuesta Comunita'sconquassata da scandalosi e reiterati atti vandalici amministrativi,non merita l'impegno sincero
e pulito di questi amministratori,che,finalmente,non hanno
occhi di riguardo per gli"amici"o per gli "amici degli amici",ma tirano dritti per la strada del risanamento economico ed il
recupero dei valori fondamentali che fanno
ricca una societa'che li aveva ormai perduti.
Sorreggendo fattivamente la loro attivita'amministrativa,aiutate voi stessi!
Non hanno occhi di riguardo per gli amici ?
RispondiEliminaLa cattedrale bianca ....... che cosa e'?
La segretaria del boss.... che cosa e' ?.
Mahhh.
boss.......tua sorella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaPotete menarlo come volete ma la verità, purtroppo , e' che si riesce a mala pena a ...... galleggiare.
RispondiEliminaA proposito : a fegina sono mesi che non si vede l'ema .
per 20 lunghi anni hanno galleggiato gli ....stron....ZI
RispondiEliminaSe vi basta guardare indietro.!!!!!!!!!!
RispondiElimina