giovedì 2 aprile 2015

"Il primo sentimento e le prime parole che vengono dal cuore sono di profonda e commossa gratitudine per tutti coloro che ci hanno creduto, sostenuto, aiutato"

"Ripariamo il paradiso di Monterosso" è questo l'accorato slogan lanciato nel marzo 2013 dai frati cappuccini e rivolto a tutte le persone desiderose di dare una mano.
E il cuore si è smosso: tante persone hanno dimostrato il proprio affetto e la propria generosità. Dal 2013 ad oggi sono stati due anni di incontri, di collaborazioni e di grandi testimonianze arrivate da mille canali: dai bambini di Monterosso che vendevano spremute di limoni a favore del convento ad iniziative solidali di ogni tipo. "Il primo sentimento e le prime parole che vengono dal cuore sono di profonda e commossa gratitudine per tutti coloro che ci hanno creduto, sostenuto, aiutato" dice padre Renato "Il censimento ci ha permesso di sollevare gli animi da lungo tempo preoccupati e riaccendere la speranza per la sorte che è stata riservata al luogo in questi ultimi anni".
I problemi del convento restano tuttavia gravi e si lancia un appello: il paradiso ha bisogno di urgenti interventi; i muri perimetrali sono a tratti diventati pericolosi, ampie crepe si sono aperte, l'acqua dopo le alluvioni ha trovato nuove vie di accesso e minaccia l'integrità del colle su cui sorge il convento. Sono necessari al più presto interventi e lavori. Mancano i fondi per realizzarli. Il finanziamento ricevuto da Intesa Sanpaolo grazie al censimento del FAI è solo un inizio che ci rincuora, ma che non è sufficiente per tutto quello di cui il bene storico, artistico e spirituale ha bisogno.
E' necessario lanciare una campagna di crowdfunding sia a livello nazionale che internazionale per sostenere il convento e per raccogliere i fondi necessari alla sua messa in sicurezza prima che sia troppo tardi. Il video con il drone è un contributo di partenza che potrà permettere a tutti di entrare ancora di più a scoprire la bellezza di questo luogo.
"L'esser riusciti a riunire migliaia e migliaia di persone all'insegna della salvaguardia di un territorio e di un bene che sono in pericolo – conclude padre Renato - significa prima di tutto aver dimostrato che gli italiani, tanti italiani in modo disinteressato e volontario, sono pronti a unirsi per portare avanti un ideale in cui credono. In questo caso non è semplicemente l'alto valore artistico del nostro patrimonio culturale ad essere premiato, ma ciò che ha davvero vinto è il cuore grande degli italiani che credono nel forte valore civile  della salvaguardia e, unendosi attorno a un luogo da conservare per le future generazioni". L'Italia è un bel paese, di cui San Francesco, paladino della pace e padre dell'Ordine dei Frati Cappuccini è il patrono. Facebook: ripariamo il paradiso di Monterosso.

9 commenti:

  1. Commovente ed emotivamente condivisibile.
    Prima,pero'ci occorrono chiarimenti esaustivi su una notizia d'agenzia battuta non molto tempo fa su versamenti di milioni
    di euro in conti di banche svizzere eseguiti
    da esponenti dell'Ordine Francescano.
    Per favore,smentite ed aiutateci a conservare
    una delle residue certezze che abbiamo.

    RispondiElimina
  2. dovresti informarti meglio!!! I FRATI CAPUCCNI di Monterosso, come i loro confratelli, hanno fatto voto, di " CASTITA'- OBBEDIENZA- POVERTA'. Bada bene che queste non sono parole ma fatti concreti di vita quotidiana. Se tu avessi visitato il convento di MR nelle recenti giornate del FAI, oltreche' la bellezza spartana e pulita del luogo, avresti anche apprezzat la storia VERA e non il Gossip su questa realta'!!!!!

    RispondiElimina
  3. Confermo il mio sgomento e la speranza di
    una smentita credibile a quello che non e'
    gossip(che per mia cultura non frequento),
    bensi'ad una notizia d'agenzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco il tuo sgomento ma c'e' agenzia e agenzia!!! dovresti essere piu' preciso per non cadere nell ....qualunquismo!!

      Elimina
    2. amico delle 12.33 spero tanto che tu ci informi, dettagliatamente, sulla tua fonte di informazione. Nel frattempo ti informo che, purtroppo, la parte del muro di recinzione del Convento, vicino alla zona dellla statua di S Francesco, e' in condizioni critiche e richiede un intervento urgennte di messa in sicurezza per una spesa, prevista, di £ 130.000 ( circa ). Magari si potrebbe fare un prelievo dalla " cassaforte " dei Frati nelle banche Svizzere ma, purtroppo e' solo gossip!!! Rimane il problema e..... spero che la popolazione di Monterosso si impegni a contribuire, secondo possibilita', considerato che il Convento dei Capuccini e' patrimonio della nostra comunita'

      Elimina
  4. Cercate notizie su Jose' Rodriguez Carballo,
    cosi'vi togliete tutti i dubbi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora cominci a...puzzare un po'!!! mi sembra un giallo a puntate!!! se hai da scrivere qualcosa di verificabile SCRIVILO!!!!
      oppure....finiscila !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti assumi una grande responsabilita' nei confronti di una comunita' ( quella dei frati Cpapuccini) e nei confronti della cittadinanza di MR che e' storicamente legata e riconoscente. a questa realta' a prescidere dal pesonale credo religiso

      Elimina
    2. Non e'con l'uso spropositato dei punti
      esclamativi in ogni tuo intervento che
      hai piu'credibilita'....anzi !

      Elimina
    3. i punti setvono per permettere a gente come te' di fare una.....sosta per ................capire!!!!!

      Elimina