mercoledì 23 luglio 2014

maria si rode.....

"Cinque Terre, unico blocco per fronteggiare i problemi"

Il sindaco di Monterosso Emanuele Moggia lancia l'idea: "Uniamo le forze, coinvolgiamo Pignone e Riccò: abbiamo tanti obiettivi condivisi, stiamo lavorando e cerchiamo l'intesa con gli altri comuni."
`Cinque Terre, unico blocco per fronteggiare i problemi`
Cinque Terre - Val di Vara - Lavorare sul bilancio ereditato dalla precedente amministrazione e capire come affrontare i contratti in sospeso, sbloccare dei piccoli lavori di manutenzione necessari con la stagione estiva in corso per garantire la sicurezza di tutti. 
Sono questi i principali obiettivi del neosindaco di Monterosso Emanuele Moggia, eletto a maggio scorso. Il primo cittadino si racconta ai taccuini di CDS illustrando i primi obiettivi che ha focalizzato e su cui dovrà intervenire al più presto, nonostante sia ancora in una fase di studio. Con la stagione estiva in pieno corso manutenzione e sicurezza sono le parole d’ordine per la nuova amministrazione monterossina. Tra le priorità da affrontare, per il sindaco, ci sono i lavori su via delle Agavi, la fognatura e la copertura di Via Roma. 

“Assieme al bilancio che da ottobre scorso non è ancora stato approvato – spiega il primo cittadino – queste sono le priorità. Non sono certamente questioni che possono essere lasciate in sospeso, nonostante la stagione estiva sia in pieno svolgimento e ci sono le priorità da garantire ai miei cittadini e ai turisti. Sul bilancio dobbiamo fare un lavoro certosinoperché dobbiamo capire per bene come sono stati gestiti in passato i contratti e le collaborazione e, quindi, capire come gestirle. Inoltre, in queste settimane mi sarebbe piaciuto fare una bella sorpresa anche ai bambini del nostro asilo, rimettendo a posto i sei finestroni del comprensorio. Con il nuovo portale del Ministero, che prevede gare di appalto per spese inferiori anche ai quarantamila euro, questo come altri lavori subiscono dei rallentamenti e anche a livello regionale servono delle normative chiare e precise.” 

Nell’agenda del sindaco, per i prossimi giorni, c’è anche un incontro con Acam dove verrà affrontato il tema delle fognature. Tema caldissimo per questo argomento sono gli scarichi abusivi. “Questo è un argomento a cui tengo particolarmente – prosegue Moggia - è mia chiara intenzione, di concerto con l'azienda, intervenire in quelle zone dove è stato segnalato il problema, ne va nel rispetto di tutti.”

Dalla gestione del singolo comune, Moggia ha sottolineato come ragioni ad ampio spettroalla ricerca di una comunione di intenti con gli altri che circondano Monterosso. 
“Sto cercando l’intesa con gli altri comuni - ha proseguito Moggia – anche a seguito dell’annunciata Associazione dei servizi per i comuni inferiori ai cinquemila abitanti, improntata all'abbattimento delle spese per i piccoli comuni. La sinergia che cerco deve servire a rafforzare l’identità delle Cinque Terre per creare un unico blocco che può confrontarsi a trecentosessanta gradi con una realtà importante come quella del Parco Nazionale. Se siamo uniti, possiamo fare squadra e affrontare anche più problemi. Noi sindaci delle Cinque Terre abbiamo tutti il solito Dna. Anche con gli altri comuni come Pignone e Riccò stiamo cercando di individuare delle linee d’intesa e in questo frangente, un’altra mia priorità è l’abbattimento della Tari che potrebbe diventare realtà nel momento in cui riuscissimo ad avere l’isola ecologica dove poter stoccare i rifiuti. Si tratta di un argomento che vorrei trattare anche con gli altri sindaci.”

2 commenti:

  1. Caro " Brutta cosa Ema " magari ora hai altri argomenti da sottolineare con il Tuo TIMBRO!!!! Come vedi e ....sopratutto come sai, alla luce della tua Lunga Esperienza, non tutto e' scontato come sembra!!!! Penso che sarebbe utile e vantaggoso per Tutti che tu spendessi le tue indubbie capacita' a servizio di tutti noi ma.... con un po' di umilta'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'umilta' che ha espresso per 10 anni la precedente amministrazione.....ma mi faccia il piacere......

      Elimina