martedì 17 giugno 2014

"POMPEREMO" a Levanto ?


per NON ri vedere PIU' queste SPORCHE IMMAGINI



Siete VOI d'accordo ?

20 commenti:

  1. Come si fa ad essere d'accordo con una sciocchezza colossale !!!

    RispondiElimina
  2. Avere un depuratore che anziche' scaricare al limite della zona A del Mesco tratti i liquami e' una operazione di civilta' ed un investimento per il futuro.

    I problemi evidenziati nelle foto pero' sono di semplice, minuta, manutenzione e nel caso della schiumetta di scarichi non controllati ma la cui origine e' abbondantemente nota.

    Questi problemi non li risolve il depuratore.

    Il depuratore depura se i liquami ci arrivano, ma se si perdono per strada, se i tubi sono intasati o sottodimensionati , se qualcuno pensa che la m..... vada in salita senza spingerla, il depuartore non serve.

    Quindi ben venga il depuratore ,moderno efficente, bene si ragioni per impianti in cui sia possibile fare economie di scala ma mentre correttamente si pensa ad esso intanto risolviamo i problemi minuti .

    RispondiElimina
  3. In Via Molinelli, dopo l'alluvione la fognatura e' stata rifatta dal ponte della ferrovia in su.

    Durante l'alluvione nella fogna c'e finito di tutto, fango, sassi, ma non ho mai visto l'auto spurgo o una sonda per controllare se i tubi non sostituiti sono o meno puliti, se c'e' qualcosa, e' ovvio che in estate quando il carico dei liquami aumenta ci possano essere problemi, questa si chiama ordinaria manutenzione.

    RispondiElimina
  4. La schiumetta sappiamo da dove arriva, da una due case private, dai gabinetti pubblici.

    Il problema non ce lo risolve il depuratore sia che sia a Levanto sia che sia a Soviore.

    RispondiElimina
  5. La schiumetta sappiamo da dove arriva, da una due case private, dai gabinetti pubblici.

    Il problema non ce lo risolve il depuratore sia che sia a Levanto sia che sia a Soviore

    RispondiElimina
  6. Concordo con quanto scritto sopra ma mi meraviglia che una tale laurea porti a fare dichiarazioni e articoli senza alcun senso.
    Era meglio lasciare tali discussioni proprieta' delle poste italiane .

    RispondiElimina
  7. Questa ammnistrazione ha fatto campagna elettorale parlando di riunione pubbliche per decisioni importanti, democrazia partecipativa, e altri concetti finora sconosciuti a Monterosso. Peccato che una prima decisione importante come il depuratore e la pista cliclopedonale l'abbia presa senza assemblee pubbliche e dimenticandosi della democrazia partecipativa.

    RispondiElimina
  8. Faccimo pure una pista ciclabile, facciamola sopratutto passare davanti alla famosa villa di Maria, e poi oltre alla massa di croceristi, prendiamoci pure i turisti che vengono in bici da Levanto. Più gente entra, più bestie si vedono: Povera mia Monterosso!!!

    RispondiElimina
  9. Ma belin , ma ce li vedete i ciclisti farsi qualche Km di tunnel per arrivare in via IV Novembre?

    Qualcuno ha fatto i conti di quanto costa illuminare, aereare il vecchio tunnel della ferrovia , un conto farci passare un tubo, un conto farci passare delle famigliole festanti.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutti!
    capisco le vostre perplessità e nn nascondo che anche io ho dubbi, ma essenziale e propedeutico a trovare una soluzione a tale problema informarsi su tutte le possibilità, e una è questa, ripeto è solo ancora una possibilità, non preoccupatevi, trovate e studiate le varie opzioni si creeranno vari incontri col sistema della democrazia partecipata.

    Detto questo, come tutti sappiamo, gli articoli di giornale nn li scrive l'intervistato, ma un giornalista, pur mosso da buoni intenti, colora sempre un po il messaggio.... e comunque grazie che scrivano in libertà, come noi tutti dobbiamo continuare a fare, anche senza anonimato. Grazie e buon lavoro!

    RispondiElimina
  11. una pista ciclabile di 6 km al buio ?
    pazzia assoluta.
    porterebbe turismo ? da levanto ?
    mandare la fogna a Vallesanta ? e perchè non a genova ?
    la schiumetta c'entra poco con un eventuale depuratore e poi c'è da chiarire cosa fanno gli altri comuni delle 5 terre che, tramite la corrente da est, ci mandano molti regalini.
    Mi unisco a chi ha scritto prima di me : progetti assurdi

    RispondiElimina
  12. Ivo
    l'articolo riporta una dichiarazione virgolettata per cui e' da attribuire a chi l'ha fatta e non al giornalista .
    Anche tu hai dei dubbi ?
    Minchia che notizia !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.
      Charles-Joseph principe di Ligne

      Elimina
  13. Carissimi,

    le elezioni sono passate.

    Ora bisogna lavorare.

    Per fortuna non ci hanno riproposto vecchie cariatidi che farebbero bene a pensare quello che hanno lasciato, il tempo passa per tutti, facciamocene una ragione.

    Il depuratore a Levanto non e' una follia.

    Dove pensate di piazzare un depuratore a Monetrosso con gli spazie che abbiamo?

    Davanti a Pasquale? Nel Portiglione dietro al circolo velico? come ci arrivi a portare pompe, coclee o sgrigliatori? o semplicemente a fare le gettate delle vasche? sempre con l'elicottero?

    Un depuraratore ha bisogno di manutenzione continua e costante, ovvero di tecnici adeguati, quindi costi, per funzionare bene ha bisogno anche di un a quantita' di liquami minima,.

    Avete mai sentito parlare di " economie di scala"? Quanto ti costerebbe un depuratore solo per 1500 abitanti?

    Si tratta di m.... non oro, un impianto industriale va fatto in un posto che comporti costi ragionevoli ma sopratutto beve funzionare e bene, altrimenti sono soldi buttati.

    Quindi vanno valutati tutti i fattori e poi si puo' parlare solo dopo aver vistounpo diprogetti e di conti.

    RispondiElimina
  14. Ve lo hanno detto che dopo le elezioni si amministra ?

    RispondiElimina
  15. sento spesso provenire dalle grate che ricoprono i nostri canali degli odori inconfutabili e il rumore di scarichi d'acqua direttamente nel canale. Sono forse scarichi fognari che versano direttamente in mare? se ci si ferma ad ascoltare durante la giornata si sentono spesso anche attraverso le grate di Via Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si possono avere dubbi su cazzate di tali dimensioni.

      Elimina
  16. Quando un impianto ha costi coperti al 100% dai cittadini attraverso le tasse non si puo' parlare di economia di scala.
    Ma va bene ....... lo stesso tanto l'ignoranza e' gratis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E propio vero l'ignoranza e' gratis e questo ne e' un fulgido esempio, a meno che non sia uno di quelli che le tasse non le pagano quindi chi se ne frega.

      Elimina
  17. chiedete ai padroni di via ROMA perchè non si sono mai tappati i loro buchi di scarico.....

    RispondiElimina