venerdì 18 gennaio 2013

Ma tutto era partito da lì.

RICAPITOLIAMO ! cosa accadde a Monterosso
alla Conferenza dei Servizi, la provincia non si presenta (silenzio assenso)
Incominciano i lavori e si sbanca una montagna, per realizzare box parcheggi a rotazione

http://preve.blogautore.repubblica.it/2011/12/14/a-monterosso-lalluvione-non-ferma-il-park/

Ci sono persone (di Monterosso)  che hanno investo centinaia se non migliaia di EURO, cosa facciamo andiamo a prendercela con il GEOMETRA ?
minacciamo, ci ribelliamo, cerchiamo le responsabilita, si ma dove ?

intanto anche i cugini di Levanto.... pare non se la passino meglio...

Levanto - L’ipotesi è grave, aver favorito i parenti e gli amici della sinistra al governo. Ieri due consiglieri dell’opposizione pidiellina, Nadia Anselmo e Massimo Angeli, hanno presentato un esposto-segnalazione sulle società partecipate dal Comune. Sono la Levante Sviluppo spa, la Levanto Waterfront srl e la Levante Multiservizi srl. I consiglieri chiedono di indagare sulla vendita degli immobili del primo lotto del nuovo fronte mare. L’esposto è stato indirizzato alla Procura della Repubblica, alla Procura regionale e alla sezione di controllo della Corte dei Conti, nonché ai carabinieri di Levanto.
Le carte parlano chiaro. «Risulta evidente», si legge nella sintesi spedita assieme ad almeno due chili di documenti, «che unità immobiliari simili sono state cedute a prezzi con forti e ingiustificate differenze… In particolare si evidenzia la cessione di un box auto di 38 metri quadrati al prezzo di soli 40 mila euro, ovvero 1.176 euro al metro quadrato, al signor Mauro Matellini».
Il signor Mauro, si spiega nella denuncia, è «congiunto» di Angelo Matellini. Angelo, nome di spicco della Cna spezzina e uomo legato al senatore Lorenzo Forcieri, è presidente della Levanto Waterfront proprietaria degli immobili. La Levanto Waterfront è partecipata al 51 per cento dal Comune e per il resto da privati costruttori. Perché la Levanto Waterfront ha venduto box auto identici a 3.952 euro al metro quadrato?
«Si evidenziano altre 36 unità immobiliari cedute a prezzi di favore a società o persone riconducibili ai soci e agli amministratori della Levanto Waterfront e della Levante Sviluppo (altra partecipata, ndr, della quale Matellini è stato presidente e oggi è collaboratore a contratto)». I nomi sono noti, a Levanto e provincia: Sirce srl, Queirolo, Goller, Maria Rosa Adorni coniugata Schilke, proprietario della Sirce srl… Favori anche ai responsabili della Levante Multiservizi, altra partecipata di cui il direttore generale è sempre Matellini.
Nadia Anselmo, brillante e battagliera consigliere comunale, insiste sul carattere politico dell’iniziativa giudiziaria: «Dalle differenze dei prezzi rispetto alle normali quotazioni di mercato», spiega nel suo ufficio, «si può immaginare che l’operazione abbia prodotto mancati ricavi per le nostre società pubbliche di oltre due milioni di euro». Traducendo: la magistratura stabilisca se ci sono stati reati, ma certo l’azione commerciale del Comune è stata quanto meno incauta. Nadia Anselmo: «Negli ultimi due anni sono state aumentate tutte le tasse: la Tarsu del 40%, la Cosap del 20, l’Imu sulla seconda casa è salita allo 0,9… E in più abbiamo dilapidato un patrimonio di un milione e trecentomila euro per ripianare i debiti, a fronte di una città in completo abbandono. C’era bisogno di svendere i fondi?». Funzionaria della Camera di commercio, la consigliera butta lì anche un pensiero perfido: «A meno che uno non abbia dichiarato un valore inferiore, acquistando un box o un negozio, per mettere insieme del nero…».
Serafica la replica di Angelo Matellini: «Sono contento che la magistratura indaghi. Se risulterò colpevole restituirò i soldi. In caso contrario, denuncerò un congruo numero di persone per calunnia. Altro da dire non c’è».
Il sindaco di Levanto, Maurizio Moggia, si dilunga un po’ di più. «Ho totale fiducia nel comportamento di chi ha amministrato le società controllate. Detto questo, bisogna stare attenti con le accuse: io sono un politico e la polemica fa parte delle regole del gioco, ma un privato querela. Boh? Vorrà dire che hanno delle carte in mano, i consiglieri del Pdl». In effetti pare di sì. Per esempio, l’edificio della stazione mai considerato vincolato risulta esserlo: e siccome è stato anch’esso valorizzato… Moggia: «Io sono al secondo mandato e rispondo una volta di più ai cittadini. Penso di aver fatto il bene di Levanto. Però faccio notare che da quando ci sono io non hanno più lavorato i mediatori. Mi spiego: se uno ha un progetto, viene in Comune e passa dagli uffici competenti. Una volta non era così». Sul porto, progetto qualificante del waterfront bocciato dalla Regione, che ha chiesto approfondimenti, il sindaco risponde così: «Non è il momento, abbiamo fermato tutto…». Ma tutto era partito da lì.



5 commenti:

  1. E intanto spendiamo altri soldi " donati " per spostare l'isola ecologica interrata di Piazza Garibaldi, altri 100.000 euro per progettare Via roma e vai con il liscio................

    Speriamo di non finire come Riomaggiore con olte 1.000 euro di IMU per una picco la prima casa

    sai quanto ci vorra' a digerir eil fritto misto

    RispondiElimina
  2. Attendiamo con ansia la TARES , intanto in via Molinelli le ditte edili al pomeriggio scaricano tranquillamente i materiali di risulta nei cassonetti neri, i bidoni della plastica non esistono , il camion della N.U. al mattino presto, con un viaggio unico ,carica tutto insieme , vetro compreso . Fegina è il regno degli escrementi di cane, che tanto risaltano sui sassetti bianchi. Assessori che Vi date tanto da fare, al di qua della galleria è zona di Vs. competenza o Vi limitate al centro storico ? I Vigili Urbani nel periodo invernale sono in letargo per non girare mai o forse non sono stipendiati ? Solo per capire per cosa paghiamo tre volte di più rispetto a pochi anni fa per un servizio di racconta dei rifiuti degno di un paese del quarto mondo non di paese patrimonio dell 'Umanità , parola che quando Vi fa comodo usate con tanta disinvoltura .

    RispondiElimina
  3. Ccaro Blog, dici : ce la prendiamo con geometra ? Va bene che lui è una piccola pedina di questo gioco dei box, però ti ricordo che il sindaco Consonni , nella sua grandiosità , lo fece , assieme ad altri suo colleghi , FUNZIONARIO RESPONSABILE. Allora se sei funzionario responsabile e non un semplice geometra, e come tale sei pagato profumatamente , se partecipi consenziente alle riunioni, se dai il tuo consenso o taci per vari motivi, ti devi anche assumere la tua parte di responsabilità nello scempio commesso a Monterosso. Troppo facile dire io non conto, ognuno di noi conta tantissimo se tutti faccessimo la nostra parte con onestà e dignità .

    RispondiElimina
  4. Anche a un cieco, senza offesa, risulta evidente il degrado etico, morale, ambientale che e' figlio del populismo vuoto e incosistente che ci ha portato in dote il " NOSTRO "
    Mai e poi mai nonostante il " cavaliere " avremmo pensato che non c'e' limite al peggio!!!!
    C'e' una sorte di deleguration che ha colpito la nostra amministrazione che sopraffatta dai problemi ha dimostrato tutti i limiti propri dei dilettanti allo sbaraglio.
    I dipendenti comunali, ( alcuni )
    promossi al rango di FUNZIONARIO in realta' sono OGGETTO nelle mani di CHI e' bravo a esercitare le giuste pressioni
    Si dice che " l'asino porta quello che ci metti sopra " Senza offesa per l'asino!!

    RispondiElimina
  5. C'e' qualcuno che pensa che sia un interlocutare attendibile per discutere il tema VIA ROMA???
    Al di la' del formalismo che lo definisce amministratore della " cosa pubblica" non si puo' riconoscergli altro!!
    Basterebbe riflettere sul livello di attenzione che ha riservato alle giuste richieste che negli ultimi mesi gli sono giunte sia a livello mediatico sia da interlocutori diretti.
    E' evidente che e' necessario operare ad un livello superiore che garantisca attenzione e, eventualmente, attivi una discusione allargata della quale, questo ordine superiore, dovrebbe essere il GARANTE
    Non possiamo e non dobbiamo riconoscerLO come interlocutore diretto!!!!!

    RispondiElimina