martedì 15 gennaio 2013

E NOI con oltre 400 mila euro stanziati per la Scuolla di Via Servano, cosa stiamo aspettando ?

Levanto

La biblioteca civica apre alle nuove tecnologie e guarda ai giovani e alle scuole

Levanto 15 Gennaio 2013 ore 08:23:00

una postazione con computer e collegamento gratuito ad internet
Una nuova fornitura di libri per bimbi e ragazzi ed una postazione con computer e collegamento gratuito ad internet su cui poter effettuare ricerche e reperire e stampare materiale didattico.
Dopo l’affidamento della gestione alla società torinese “Biblion”, che ha curato la catalogazione dei volumi e l’inserimento nella Sistema bibliotecario nazionale attraverso il quale si può fruire del servizio di prestito, l’amministrazione comunale levantese ha puntato con decisione la rotta della biblioteca civica “Matteo Vinzoni” verso i lettori più giovani e verso l’innovazione tecnologica, conscia del fatto che ormai lo studio e la ricerca didattica passano sempre più attraverso i contenuti fruibili sul web.
Così l’ultima lista di acquisto di libri è segnatamente marchiata “junior”, con titoli che vanno dai classici come “Alice nel paese delle meraviglie” e “La freccia nera” alle più recenti saghe fantasy come “Percy Jackson e gli dèi dell’Olimpo”, dalle tematiche religiose come “I dieci comandamenti raccontati ai bambini” ai più pratici manuali per affrontare ironicamente le “sfide” quotidiane (“Come addestrare i genitori”).
“Questa – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione e alla Cultura, Paolo Lizza – è una scelta che l’amministrazione ha fatto con il preciso obiettivo di puntare ad una collaborazione sempre più stretta tra biblioteca, realtà scolastiche e mondo giovanile in generale. Non a caso abbiamo inserito un’apertura mattutina (il mercoledì) dei locali, in modo da accogliere i bambini delle scuole elementari con i loro insegnanti. Le modalità di fruizione della cultura si stanno evolvendo rapidamente, e noi dobbiamo essere pronti ad adeguarci se vogliamo che i giovani ricevano un’offerta formativa che consenta loro di cogliere le opportunità offerte da un mondo del lavoro sempre più competitivo”.
La biblioteca civica ha anche una propria pagina sul sito del Comune dove è possibile reperire le informazioni sui contatti e gli orari di apertura al pubblico e trovare e scaricare i regolamenti per l’utilizzo dei servizi forniti e gli elenchi aggiornati dei nuovi libri mano a mano che questi vengono acquistati o acquisiti come donazioni.



5 commenti:

  1. Noi dobbiamo ancora spalmare cemento, cemento, cemento...

    RispondiElimina
  2. Noi noi noi, bla bla bla Nessuno dice niente, nessuno si occupa di palesi violazioni alla " morale pubblica" commesse nella perla delle 5 terre perché .? Perché ce del marcio, meglio girarsi di la che intervenire ed alzare il polverone. Poveri puppi

    RispondiElimina
  3. Provate a pensare alla parola CULTURA e rapportatela alla qualita' di una giunta impegnata nel " nulla " E' spiacevole ma e' abbastanza chiaro che non c'e' tempo da dedicare a interventi che non sono nelle corde di CHI
    ( CHI!!!) ha ben altro a cui pensare!!

    RispondiElimina
  4. Provate a pensare alla parola
    " cultura " e confrontatela con le iniziative di questa giunta del
    " nulla "
    E' evidente che c'e' chi
    ( CHI!!!!) ha ben altro a cui pensare.
    Spiace ma e' cosi'. Sarebbe interessante sapere se c'e'una qualche traccia di programma culturale e chi lo gestisce
    Vorrei porre il quesito all'assessore " sempre assente ma...presente" ma temo che anche Lui abbia altri interessi

    RispondiElimina
  5. Io francamente farei un corso accelerato di cucina per imaparare a fare il frito misto e mi ritirerei a casa mia con la mia signora che tutti mi invidiano e mi vuole molto bene.

    RispondiElimina