È degna tra le altre di memoria la grazia speciale avuta dalla Madre gloriosa l’anno 1657, in cui introdottasi la peste in Genova e nell’una e nell’altra riviera inoltratasi, fece in breve tempo sì grand’eccidio di persone, che ben settanta mila ne perirono; ma per intercessione di Maria Santissima di Soviore ne restò immune affatto il popolo di Monterosso, come anche ne fu preservato negli anni antecedenti 1530 e 1580. Nel 1696 assaliti gli abitanti di Monterosso da un morbo epidemico, che uccideva quindici persone al giorno, con pubblica processione si portarono al sacro monte per impetrare la salute, e l’ottennero, mentre nel di loro ritorno, il medico che loro si fe’ incontro assicurolli che gli agonizzanti si erano riavuti, e che il male era affatto cessato.
tratto da: Padre Francesco Zaverio, Archivista
Cappuccino, Compendio storico di Nostra Signora di Soviore, Genova,
1923
tratto da: Padre Francesco Zaverio, Archivista
Cappuccino, Compendio storico di Nostra Signora di Soviore, Genova,
1923
salve, come tanti sono un Devoto della Vergine Maria e del Santuario di Soviore.
RispondiEliminail 25 ottobre IO non ci sarò, mi dispiace ma mi rifiuto categoricamente di partecipare, vivrò quel giorno con tristezza.
Una immensa tristezza che ascoltando anche altre persone, in molti condividono. Si poteva fare una Processione fino al Santuario, io peronalmente andràò giovedi mattina presto a Soviore.
Voi fate come volete
Condivido al 100%!!! La mia preoccupazione e' che anche in questa occasione ci sia MOTIVO di autocelebreazione con sfilata di fasce tricolori , cappelli biondi al vento " e statue da imporre ai cittadini inconsapevoli!!!
RispondiEliminaLa Madonna di Soviore e' nel cuore di tutti i Monterossini e sarebbe " tragico" che fosse ridotta a STRUMENTO!!!!
Sarebbe un'offesa intollerabile alla nostra storia e alla nostra memoria di cittadini di Monterosso.
PER FAVORE !!!!!!
Credo anche io che come accade da un anno a questa parte si colga l'occasione per spettacolizzare e sfilare con la solita intenzione di apparire su tv nazionali e giornali.
RispondiEliminaEcco ciò che importa in questo paese