Si sa che istutuire delle zone pedonali sia frutto di mente malate ... Nessun ambientalista le vorrebbe mai !...le rinomate localita' turistiche delle vicinanze hanno visto schiere di ambientalisti automuniti che per 100 metri di limitazione del traffico hanno issato barricate ... E soprattutto blogger dai garage facilmente raggiungibili che in nome dell'aria sana si sono tanto prorogati per il bene dell'immagine turistica ... Mostrando sempre il meglio del luogo con vivo sentimento per il proprio natal borgo ... Continuate cosi' che torneremo a camminare tra taxi e pulmini per la gioia di anziani e bambini..
di Anonimo su Da quelle dichiarazioni.... cosa è NATO ? era l'8 ... il giorno 24/08/12
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Da quelle dichiarazioni.... cosa è NATO ? era l'8 ...":
L'ambientalismo con la zona pedonale istituita dall'amministrazione centra poco anche perchè per anni questa amministrazione ha lavorato per creare un senso unico obbligato ai mezzi dei fornitori, che dovevano entrare a Fegina e uscire da Loreto. Quest'anno cambiando idea ha di fatto raddoppiato il traffico sul lungomare. Quindi il paese non beneficia di effetti antinquinamento, nè di gas di scarico, nè acustico. Anzi al contrario in alcune zone è raddoppiato!
Le zone pedonali vengono realizzate in tutta Italia con deroghe e comunque tenendo presenti alcuni fattori importanti. Via Roma, forse non ve ne siete accorti, ma è l'UNICA via di collegamento del paese e chiuderla così crea un danno a TUTTI, anche a voi che non ve ne state rendendo conto. Non si può chiudere l'UNICA via che unise il paese senza offrire alternative. E poi, se un domani il mega park di Loreto fosse terminato, chi ha acquistato un parcheggio come raggiunge col suo carico casa sua? e gli alberghi/affittacamere/appartamenti del centro storico che hanno acquistato i parcheggi cosa diranno ai loro clienti quando arriveranno con le loro valige?
Recentemente qualcuno ha proposto dei mezzi elettrici come a Capri, perchè non se n'è più fatto niente?
I mezzi elettrici sarebbero una soluzione ecologica, compatibile e sostenibile e aggiungerei anche che farebbero fare una bella figura a tutto il paese che darebbe un segnale di progresso. Mentre fino ad oggi stiamo permandendo in una logica di regresso.
"Continuate cosi' che torneremo a camminare tra taxi e pulmini per la gioia di anziani e bambini."
RispondiEliminaGli anziani non mi sembrano così contenti (soprattutto quelli che abitano da Loreto). Prima potevano prendere il pulmino del Parco e tornarsene comodamente a casa, mentre adesso se la devono fare a piedi per forza. E quest'inverno? Come sarà?
E chi da Fegina deve andare a ritirare la pensione in posta o in banca?
si dai però... le bruschette!
RispondiEliminaMi viene un sospetto.... Ma non e' che a lagnarsi tanto contro la zona pedonale, taxi a parte, che in effetti un danno economico lo hanno subito, sono quelli che prima godevano di certi privilegi.... Perché alla gente comune, quelli senza raccomandazioni ,garage infilati nei posti piu' impensati, finti invalidi etc.... credo che sia cambiato ben poco.... Io la spesa me la portavo a piedi prima e me la porto a piedi
RispondiEliminaora... E per favore finiamola con ste bruschette!!!!!
Siete ridicoli!!!!
Sospetto sbagliato perchè se un anziano di Loreto prima voleva andare in stazione o uno di Fegina voleva andare in posta poteva prendere un taxi ora no.
RispondiEliminaRaccomandazioni, garage e finti invalidi e' una cosa che va chiesta a chi amministrava il Comune l'anno scorso e l'anno ancora prima. Sicuramente un'amministrazione comunale diversa da quella attuale.
Dubito che siano gli anziani che scrivono su questo blog!!!!
RispondiEliminaGli anziani fanno parte di una generazione che andava a piedi a manarola a vendere i pesci o a prendere la farina a sestri levante in tempo di guerra ...stanno ben tranquilli sulle panchine della canonica o di via roma .. Hanno il pulmino dalla banca o dalla piazza ...non so quanti di loro hanno mai preso un taxi per portarsi la spesa o per andare in campagna .. I residenti da anni difficilmente muovono la macchina d'estate ..forse il problema e' più' per qualche operatore turistico ... Più' che per l'agio dei monterossini .. Si appoggia questa argomentazione solo per appoggiare la polemica mossa dagli interessi di alcuni. Bisognerebbe avere l'obiettivita' di riconoscere che essendo libera la circolazione ai mezzi d'emergenza il problema dell'unica via non sussiste. Neanche il transito su via Fegina ne ha troppo risentito perche' e' stato meglio suddiviso tra categorie e orari. Ma voi quando transitate su via Roma in centro paese tranquillamente camminando in mezzo alla strada non state meglio? Non vi godete di più' il paese?
RispondiEliminaSu questo state completamente sbagliando. Uno quando è giovane va anche a Spezia a piedi ma quando ha ottant'anni non ce la fa. Su questo mi pare siamo tutti d'accordo. Sul fatto che in molti soprattutto da Fegina sfruttassero il taxi per arrivare fino in posta o in banca è un'altra cosa vera. Molti anziani quest'inverno se non avranno il pulmino che dalla piazza li porta a Loreto faranno molta fatica ad uscire.
RispondiEliminaPoi ognuno la veda un po' a modo suo.
Sui mezzi d'emergenza, forse non avete bene letto questo blog e i fatti che si sono verificati (Vigili del fuoco e ambulanza).
Su Fegina e lungomare avete sicuramente ragione chiedete pure in giro a Fegina sono tutti contentissimi.
Sul godere di più il paese non rispondo perchè forse anche questo godere di più il paese risponde a interessi di qualche operatore turistico, che con la scusa dell'agio dei Monterossini, soddisfa i propri interessi a scapito della comunità.