martedì 7 agosto 2012

Bella mossa l’ordinanza che prevede in quel luogo la sola sosta riservata ai mezzi comunali

MONTEROSSO LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA

PATRIMONIO DELL’UNESCO E ………?
LA VERITA’ TRIONFA SEMPRE… BASTA ASPETTARE!
Dopo il mio ultimo intervento nel mese di maggio avevo deciso di non seguire e commentare più le notizie del Blog, per non alimentare sterili polemiche che in questo momento non sono utili.
Non sono riuscito a vincere la tentazione: accedendo al blog ho visto la notizia degli oltre centomila contatti in un anno e il commento dell’anonimo che ringrazia il sito per le sue informazioni. Ho pensato così di inviare questi ultimi commenti, citando il titolo degli interventi ai quali faccio riferimento:
“GLI E’ STATO IMPEDITO DI ANDARE OLTRE” : se davvero i fatti si sono svolti come descritto, non mi sembra che Monterosso offra una bella immagine di sé al di fuori dei propri confini…
Chi ha fornito la notizia cita l’articolo 3 della Costituzione “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e SONO EGUALI DAVANTI ALLA LEGGE, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni”. Non sarà che all’ignaro tassista è stato impedito l’ingresso a Monterosso perché la COSTITUZIONE non prevede anche “l’appartenenza a Regioni diverse”? Bel dilemma. Quella persona stava svolgendo, un servizio che in Italia (a proposito, Monterosso è o non è in Italia?) è considerato PUBBLICO E PRIMARIO, e quindi tutelato.
Non serve scomodare la Costituzione: è l’ordinanza comunale stessa a prevedere che il divieto di circolazione non si applichi a TAXI O NCC in servizio (per chiamata o cliente a bordo), come in questo caso.
Tutto è permesso per il turismo extralusso (vedasi lo scempio della “Pubblica Piscina Privata” del Porto Roca) ma come si pensa di tutelare l’altro turismo? Esiste il turismo che possono permettersi le persone con un modesto o risicato conto in banca, il cui soggiorno o passaggio a Monterosso contribuisce comunque alla crescita economica del paese.
Possibile che non esista chi sia in grado di porre rimedio agli scempi che si stanno compiendo?


“TANTO PERCHE’ SI SAPPIA.”: Perché continuate ad offrire spunti ai COSPIRATORI sulla macchina appartenente alla Civica Amministrazione Comunale, che staziona spesso e volentieri sotto casa del Sindaco? Bella mossa l’ordinanza che prevede in quel luogo la sola sosta riservata ai mezzi comunali, rimane comunque una scelta senza motivazione… Al puntuale devoto/a che ricorda come il Sindaco sia anche Autorità di Pubblica Sicurezza vorrei far notare che, proprio per questo, dovrebbe essere il primo a dare buoni esempi.
SI SA’IL CONCETTO DI “DEMOCRAZIA” E’ SEMPRE IN CONTINUA “EVOLUZIONE”: è giustissimo far risaltare come gli argomenti seri da trattare non siano le strisce sulle griglie, la spazzatura abbandonata, etc. bensì IMU, PARCHEGGIO LORETO, PISCINA PORTO ROCA, VIA ROMA, SCUOLA ELEMENTARI etc. Se non cambia il clima, auguri vivissimi per una loro giusta e condivisa soluzione.
Con grande ritardo vorrei chiedere perché i miei interventi sono stati considerati Bellissime Favole. Mi sono chiesto “Non sarà che vivo nel regno dei sogni, i miei interventi sono capitoli di un libro di favole?”. Se così fosse potrei intitolare questo libro LA VERITA’ TRIONFA SEMPRE (BASTA AVERE PERSEVERANZA E PAZIENZA), e i capitoli potrebbero essere “L’infinita e inverosimile storia della Piscina Privata di Interesse Pubblico“, “Libera interpretazione di Leggi e Regolamenti“, “Trasparenza e pubblicità “, “Scuola di Monterosso”, “Galleria - Turisticamente parlando”, ecc.
“PLESSO SCOLASTICO E. FERMI”: vedendo le fotografie pubblicate sembra poco realistico che il prossimo 17 settembre apra la scuola, come sembra sia stato affermato. Se i soldi raccolti da Sky e Repubblica sono fermi in Regione non vedo perché sia l’anonimo cospiratore a doverne chiedere i motivi… Non è che qualcuno li conosce? Sarà forse accaduto come ai fondi del terremoto che ha colpito l’Abruzzo? In quel caso, quanto raccolto dai privati donatori è servito a garantire i prestiti (onerosi) delle banche? Caro anonimo/a, dice agli altri di documentarsi prima di parlare ma questo spero valga anche per lei. Da “persona che conosce tutte le leggi” (a proposito, ancora grazie per il complimento immeritato) le voglio citare brevemente quanto prevede l’articolo 191 comma 3 del D.Lgs : “I lavori pubblici di somma urgenza cagionati dal verificarsi di un evento eccezionale ed imprevisto (come l’alluvione) possono essere assegnati a terzi e la loro regolamentazione contabile deve avvenire antro i 30 gg. decorrenti dall’assegnazione. Quindi i fondi non devono essere necessariamente giacenti in cassa (peraltro sono fondi già raccolti).
Come vogliamo commentare queste due notizie a proposito di scuola: Venerdì 20 Luglio - ore 7,14 - i fondi per i lavori sono bloccati in Regione. Sempre lo stesso giorno alle ore 19,53 la Giunta ha deliberato i lavori per 300.000 Euro. No comment.
Mi auguro che, come si legge sul Sito Sky che con il giornale Repubblica ha lanciato la sottoscrizione, venga verificato lo stato della loro realizzazione notiziando chi ha contribuito all’iniziativa.
“GALLERIA – TURISTICAMENTE PARLANDO”: nessun commento lasciamo perdere….è meglio.
Mentre stavo concludendo queste riflessioni, ho appreso dal Blog delle dimissioni del Sindaco di Vernazza, e sono rimasto veramente colpito. Vorre far giungere allo stesso tutta
la mia solidarietà quale ex amministratore, e la mia vicinanza. Se i motivi per i quali ha assunto questa sua decisione sono quelli paventati dal commento che ho letto, purtroppo devo dirle che le persone pensano, a torto, che il Sindaco possa andare anche contro la legge e si dimenticano di tutto quello che lei ha fatto in questi ultimi mesi.
Sono convinto che Vernazza abbia ancora bisogno di lei! Ci faccia un piccolo pensiero!

Auguri a Monterosso e a tutti, ma proprio tutti i Monterossini… e sopportate ancora questo mio ultimo intervento. Saluti!



GBS

2 commenti:

  1. Bentornato!! Sono interventi come questi che rendono interessante il dibattito che il blog offre ai suoi lettori. Sono d'accordo con quanto hai scritto e penso che sia confermato il degrado etico dei nostri attuali amministratori. Cio' nonostante sono ulteriolmente preoccupato perche' tra la nostra gente c'e' scarsa reazione!! Spiace ma il clima di reticenza evidenzia un clima di pressione " psicologica " che fa' ancora presa. Questo atteggiamnto rafforza il " potere " che purtroppo puo' fare ancora molto male al nostro paese

    RispondiElimina
  2. Siamo alla sbando. Questo paese ha bisogno di un'amministrazione davvero capace e che sappia tenere in mano il timone di una barca portata alla deriva.
    Dimissioni!
    Lo so, in molti penseranno: non c'e' alternativa. Forse no, ma credo che in questo momento se si andasse a votare come 3 anni fa con lista unica vincerebbe il commissario.
    State affossando il paese, dimettetevi! E vedrete che questo paese che ha mille risorse si rimetterà presto in piedi, invece che rimanere soffocato dall'incapacità.

    RispondiElimina