Agenzia Regionale Protezione Ambiente Ligure
CENTRO FUNZIONALE METEO-IDROLOGICO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE LIGURIA Web:www.meteoliguria.it
BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA REGIONALE
Emesso martedì 10 aprile 2012 alle ore 11.45
Intensità pioggia Forte
Quantità pioggia Elevata
Probabilità temporali/rovesci forti Alta (1)
-NOTE: (1) PROBABILI TEMPORALI FORTI e conseguenti EFFETTI AL SUOLO LOCALI causati da strutture precipitative localizzate: allagamenti localizzati ad opera di piccoli canali e rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d'aria, grandine e fulmini. OCCASIONALE PERICOLOSITÀ per l'incolumità delle persone e beni.
OGGI, martedì 10 aprile 2012: l'approssimarsi di una perturbazione da Nord-Ovest determina un deciso aumento dell'instabilità a partire dalla zona A in estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio/sera. Tali condizioni determinano un'alta probabilità di rovesci o temporali forti con precipitazioni che andranno intensificandosi fino a moderate, localmente forti, e cumulate tra significative ed elevate. Nelle ore notturne le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sopra i 1000-1200 metri su D, E e localmente nelle zone interne di B. Venti meridionali moderati con locali rinforzi intorno ai 50-60 km/h, in particolare sul centro-Levante. Mare in aumento fino a molto mosso.
DOMANI, mercoledì 11 aprile 2012: in mattinata ancora condizioni di tempo instabile e perturbato con alta probabilità di temporali forti. Precipitazioni di intensità moderata, localmente forte, con cumulate tra significative ed elevate. Miglioramento nel pomeriggio con l'esaurimento dei fenomeni precipitativi. Venti da Sud-Ovest moderati con rinforzi intorno ai 50-60 km/h in attenuazione nel corso della mattinata. Mare fino a molto mosso sottocosta per onda da Sud-Ovest.
DOPODOMANI, giovedì 12 aprile 2012: venti da Sud-Ovest tra moderati e forti anche rafficati, in particolare sul centro-Ponente. Mare fino a molto mosso sottocosta. Possibili deboli piogge sparse in serata sul centro-Levante per la presenza di un flusso umido meridionale.
TENDENZA: a partire da Venerdì probabile nuovo peggioramento con precipitazioni che persistono nel corso del fine settimana.
Si era detto: a Loreto (Via Roma) e sù fino all'ingresso del parcheggio coperto..........
MAI PIU' AUTOMOBILI PARCHEGGIATE, specie quando è annunciato mal tempo
Si era detto !
sicuramente, SICURA



Pinocchio o Pulcinella? L'importante è chiudere la cirdolazione ai cattivi: anche oggi il pilomat è stato su, ma gli amici, i buoni, quelli che dicono sempre di si, passano lo stesso.
RispondiElimina