SEGUIAMO IL CONSIGLIO…
Se un cittadino di Monterosso nutrisse il lodevole proposito di assistere al consiglio comunale si troverebbe nell’imbarazzante posizione dell’ ospite indesiderato.
Per tutta la durata del consiglio comunale, infatti, il sindaco e i consiglieri sono solitamente schierati attorno a un grande tavolo in un cerchio chiuso, quasi a voler escludere presenze estranee. Se a questo si aggiunge che le cose dette vengono appena mormorate e sono udibili solo dagli addetti ai lavori, si sarebbe indotti a pensare che quella che è considerata la massima espressione della vita democratica di una comunità venga a Monterosso esercitata come qualcosa di privato.
Ma un consiglio comunale non è cosa privata.
In tutti i comuni è in uso che i componenti del consiglio si dispongano in semicerchio; che in assenza di microfono si parli con un tono di voce che consenta a tutti di sentire; che si predisponga un posto a sedere a chi lo desidera.
A chiunque replicasse che non è abitudine dei monterossini assistere al consiglio comunale, si potrebbe rispondere che anche se lo volessero non potrebbero in quanto è un vero e proprio colpo di fortuna trovare esposto da qualche parte l’avviso di convocazione.
Vorrei a questo proposito ricordare che in tutti i comuni italiani è in uso affiggerli nei vari quartieri cittadini.
Artemisia G.
Ritengo sia utile che vengano postate su questo blog data e ora dei Consigli Comunali. Chi riesce ad esserne a conoscenza, lo pubblichi, così potremo partecipare.
RispondiEliminaCara Artemisia!
RispondiEliminaMi rifiuto categoricamente di pensare che ci sia tanta malafede da parte della nostra amata giunta e di tutti i menbri del consiglio ;)!