mercoledì 21 dicembre 2011

Mareggiata a Monterosso seri danni alla banchina del porto (?)

Levante News
tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra
APPROFONDIMENTO
1-RASSEGNA STAMPA 2-TIGULLIO NEWS 3-GOLFO PARADISO NEWS 4-CINQUE TERRE NEWS 5-ENTROTERRA NEWS MAGAZINE
17 Cinque Terre: i costi di alluvione e mareggiatadi Guido Ghersi
Prima l’alluvione del 25 ottobre e, in questi giorni, la forte mareggiata. Non c’è pace per le Cinqueterre. Partiamo dall’alluvione indicando alcuni muti dati. Tra i comuni colpiti citiamo: Bonassola, Borghetto Vara, Brugnato, Carro, Carrodano, Framura, Maissana, Monterosso al Mare, Pignone, Riomaggiore, Sesta Godano, Varese Ligure e Vernazza che è risultato con 51 milioni di euro di opere di somma urgenza, il comune più devastato con 32 milioni di opere per la messa in sicurezza e 14,3 milioni di euro per la definitiva sistemazione.
Il prezzo della ricostruzione nei citati comuni e in altri ancora cono : 194 milion e mezzo di euro per opere di somma urgenza; 1o9 milioni e mezzo circa di opere di messa in sicurezza; circa 80 milioni di euro per opere di sistemazione definitiva. Il totale dei danni delle opere pubbliche ammonta a circa 382 milioni di euro. 730 gli interventi richiesti. Per le somme urgenze citiamo: 94 milioni di euro per viabilità e ponti; 61 milioni per opere idrauliche; 21,5 milioni per frane; 4 milioni per opere pubbliche; 1,5 milioni per opere marittime; 3,5 per fognature e discariche; 85 mila euro per i cimiteri; 300 mila per edifici belle arti e 6 milioni di euro per altre opere. L’area interessata dall’alluvione è stata di circa 100 km2; le aree inondate 27 km2 oltre mille le frane censite. Infine il totale dei danni delle imprese danneggiate ammonta a 161 milioni di euro, mentre per le strade dello spezzino servono ben 250 milioni di euro.
Ed ora veniamo ai danni della mareggiata: a Monterosso, il mare ha danneggiata seriamente la banchina del porto mentre il mare ha ostruito con sabbia i due canali, mentre a Vernazza, le onde alte oltre 5 metri hanno causato serie difficoltà alle case di Piazza Marconi e al porticciolo stesso.

Foto del 23 giugno 2009



Foto del 21 dicembre 2011



Nessun commento:

Posta un commento