Di notte molto spesso mi sveglio a seguito di sogni il cui significato avvolte non comprendo.
Uno di questi però lo vorrei raccontare, forse suggestionato dalla tante chiacchere che si fanno in paese in questi giorni di ricostruzione, mi è apparsa come dicevo la visione del nome di questa società romana
La Rocksoil è nata nel 1979 in forma di S.r.l. avendo per oggetto la progettazione, la consulenza e l'assistenza tecnica di opere di ingegneria civile, nell'ambito della meccanica delle terre e delle rocce, dell'idraulica e dell'idrogeologia, nonché la ricerca, lo studio e l'applicazione di apparecchiature e tecnologie riguardanti le stesse.
In pochi anni, sotto la guida del Prof. Ing. Pietro Lunardi e di un nucleo affiatato di collaboratori, si è conquistata un ruolo di protagonista sulla ribalta italiana degli operatori del settore.
Grazie allo studio, all'introduzione e alla messa a punto di efficaci tecnologie innovative, oggi considerate fondamentali nel campo del consolidamento e della stabilizzazione dei terreni, la crescita della Società è stata progressiva e costante e la peculiarità delle esperienze accumulate l'ha resa un'azienda leader nel settore della progettazione di opere in sotterraneo, di fondazioni speciali e di opere di stabilizzazione di scavi impegnativi e di grandi movimenti franosi. Le sue procedure progettuali e costruttive si sono largamente affermate in Italia e trovano crescenti consensi all’estero. Sempre più frequentemente ad esse vien fatto riferimento per aggiornare normative e capitolati (vedi ADECO-RS).
La crescita e la sempre maggiore importanza delle commesse acquisite hanno indotto ad assumere, nel 1989, una più appropriata forma societaria: è nata così la Rocksoil S.p.A., che conta attualmente su oltre 60 collaboratori.
La società opera nel campo della Geoingegneria intesa come conoscenza e rispetto degli equilibri naturali della crosta terrestre. Per dimensioni s’inserisce tra lo studio professionale e la grande società d’ingegneria, mantenendo del primo l'agilità e responsabilità dei singoli tecnici e della seconda il carattere di impresa organizzata ed integrata tra le varie specializzazioni.
Questa struttura, ottimizzata per favorire la fusione di risorse e competenze diverse, e l’entusiasmo dei suoi numerosi giovani tecnici esaltano singolare attitudine della Rocksoil a ideare soluzioni originali ed efficaci, molte delle quali hanno profondamente cambiato, negli ultimi anni, il modo di progettare e costruire opere di Geoingegneria.
E se venissero a Monterosso e progettassero il famoso scolmatore, o il canale a mare....
Nessun commento:
Posta un commento