mercoledì 12 gennaio 2011

da SpeziaPolis, e che daniela non me ne voglia...

VERGOGNA, INDIGNAZIONE, MALEDUCAZIONE, SENSO DI VUOTO, PAURA PER IL DOMANI, SCHIFO !

SPEZIAPOLIS per fortuna una voce fuori dal coro

mercoledì 12 gennaio 2011Bonanini ed altri: l'informazione del SecoloXIX
Il meccanismo è chiaro e ben consolidato, dovremmo saperlo, non si tratta di sciatteria ma di informazione a senso unico se non disinformazione o controinformazione: le due pagine dedicate oggi dal SecoloXIX alle 5 Terre sembrano confermarlo.
Grande titolo con grande manifesto elettorale di bonanini candidato (alle europee):
"Candidati alle comunali, bonanini entra in gioco - sponsorizzerebbe Maineri (area PD)".
"FRANCO Bonanini è “tornato” a Riomaggiore. Non di persona, non ancora: ma in qualche modo, sì. Libero dalla costrizione dei domiciliari, seppure con il divieto di dimora a Riomaggiore, l’ex presidente del Parco si sarebbe già interessato al riassetto del Comune, facendo sapere ai suoi ex amministrati le sue preferenze."
Nel capitolo FARAONE IN CAMPO sono proposti oltre al cugino William e al già citato Maineri, De Benedetto dell'Idv, Davide Fazioli PD e Pierluigi Viola già parte dell'amministrazione di Riomaggiore.
Sono richieste auspicabili e decise smentite e rettifiche (personali e di partito) agli interessati.
Nel capitolo CENTRODESTRA, oltre a tali Giorgio Germano e Mario Pecunia, compaiono i tre consiglieri già eletti con la lista per Riomaggiore: Cantrigliani, Paganetto e Bordone. Secondo la giornalista, i tre appoggiati da Rifondazione si sarebbero sempre da questa dissociati per finire, ora, nel capitolo centrodestra con corteggiamento della Lega.
Immagino sentiranno anche loro la necessità di fare un minimo di chiarezza.
Nel capitolo CANI SCIOLTI (faccio rilevare la raffinatezza del linguaggio) sono rapidamente, ma precisamente, elencati movimenti e associazioni nati dopo il 29 Settembre oltre a "gruppi di riflessione" : dal dettagliato elenco brilla per la sua assenza SpeziaPolis, evidentemente riconducibile ad altri.
Ringraziamo il SecoloXIX per aver reso palese, finalmente, l'annosa CENSURA nei confronti di Speziapolis (innominabile insieme ai suoi autori) e tuttavia li invitiamo a continuare a frequentare il nostro blog come già fanno quotidianamente.
Nel capitolo RIOMAGGIORESI troviamo finalmente qualche virgolettato: probabilmente l'unico gruppo interpellato dal giornale e che ha accettato di rilasciare dichiarazioni.
E passiamo all'articolo sulla successione per la gestione dell'Ente Parco: stando al SecoloXIX, la successione alla guida dell'ente, oggetto di contesa tra PD e PDL, se la stanno giocando il sindaco di Monterosso Betta (PDL), già vicepresidente dell'ente parco e l'ex sindaco di Vernazza e presidente della Comunità Montana Leonardini (PD).
Considerato l'eccellente lavoro svolto dai due in passato, si chiede a PD e PDL di smentire con forza e determinazione.
Invito a considerare nuovamente il tema del cordone ombelicale (qui e qui) oltre alle innumerevoli riflessioni da noi proposte negli ultimi due anni qui.
Smettere di comprare il SecoloXIX, in particolare per chi confida in una informazione locale critica e non di parte, non serve. Più utile, ritengo, metterne in luce gli evidenti, attuali ma non insuperabili, limiti.
Un'altra azione interessante sarebbe quella di stimolare la redazione di Genova di Repubblica ad occuparsi maggiormente della nostra provincia: si tratta di qualcosa che sto cercando di fare personalmente almeno dal 2001, evidentemente con risultati scarsi. Chissà, coordinandosi minimamente...
Ad esempio ieri c'era un buon articolo di Massimo Calandri proprio sul parco.

p.s. sulle due pagine in oggetto il secolo è riuscito a piazzare due pubblicità da 1/3 di pagina. Non male

Nessun commento:

Posta un commento