martedì 8 giugno 2010

Monterosso, 7 bambini hanno ricevuto la Prima Comunione.



Una Domenica davvero speciale, quella appena trascorsa nella Comunità Cristiana del paese rivierasco.

7 bambini che frequentano la 4° elementare nella scuola “E. Fermi”, si sono preparati diversi mesi per “iniziare” la loro vita da Cristiani ricevendo la Prima Comunione direttamente dalle mani del loro “pastore” Don Antonio Carozza, in una chiesa gremita da parenti ed amici.
Ad officiare il rito che si è svolto alle 11 nella Solenne Celebrazione della Santa Messa, oltre al già nominato Parroco, Don Nilo Gando, Don Giustino e Padre Renato del Convento dei Cappuccini.
Agnese, Eva, Francesco, Chiara, Alessia, Noemi e Niccolò, sono i bimbi di 9 anni, che guidati dalla loro insegnanti di Religione le Sig.re Sandra e Milvia, si sono presentati a ricevere la “Eucarestia”, che inserisce di fatto il bambino e lo rende partecipe in modo più pieno e dinamico alla vita della comunità ecclesiale.
Particolare toccante della cerimonia è stato quando il gruppo di catechisti ha letto a voce alta le proprie intime intenzioni, di poter crescere sano, di poter continuare gli studi, ed anche chi con supplica alla Madonna ha chiesto una preghiera di speranza nella guarigione dei propri cari
Anche i genitori dei bambini sono stati chiamati, in qualità di Cristiani credenti e praticanti, ad accompagnare il rito ed a fare da guida ai piccoli.
La comunità Cristiana di Monterosso è molto attaccata alle proprie origini, il culmine dei festeggiamenti si ha ogni anno il 14 ed il 15 di Agosto, quando una grande processione porta i fedeli fino alla Chiesa sulle alture del paese dove è venerata la Madonna di Soviore.

Ai piccoli ed alle loro famiglie, che dopo la celebrazione si sono riunite in alcuni ristoranti del paese a festeggiare, gli auguri del nostro Blog.

Nessun commento:

Posta un commento