giovedì 3 giugno 2010


 
Monterosso, ma quella spazzatura in mare chi la doveva raccogliere ?

 

È accaduto alcuni giorni fa, una quindicina di sacchi neri stracolmi sono stati caricati dal camion della rumenta sul lungomare di Fegina.
Decine di chili di spazzatura di ogni genere, dalle bottiglie di plastica al polistirolo per non parlare dei tantissimi sacchetti e contenitori vari.
Un vero scempio per l’ecosistema in generale, e soprattutto per l’immagine turistica della nostra bella costa, ma per fortuna c’è ancora chi si appassiona alla causa e con buona volontà contribuisce a ripulire, anche perché con il turismo ci vive.
Stiamo parlando di alcuni gestori balneari della costa sul lungomare nei pressi della stazione ferroviaria, come dicevamo hanno raccolto una quantità industriale di spazzatura, come documentato dalle foto, ma ancora altra deve essere raccolta, infatti ci sono ancora grossi rami d’albero ed arbusti vari, che rimangono li in attesa di una buona motosega che li riduca in pezzi.
Se era inverno, e come per altro accade sovente, il grosso dei rami d’albero sarebbe stato bruciato nella notte, ma con sdraio ed ombrelloni posizionati in spiaggia, la cosa al momento è improponibile
Ma non è ancora entrato in servizio il battello ecologico, che lo scorso anno faceva la spola per pulire il litorale e le spiagge delle 5 terre ?
E’ quanto si chiedono alcune persone che commentano amaramente la “miracolosa pesca”, non tralasciando indicazioni su come si potrebbe arginare il periodico arrivo della stessa, posizionando alla foce del fiume Magra un rastrello che trattiene la sporcizia.
Giriamo per competenza la domanda alle Autorità locali, ma in fretta ripuliamo oramai stiamo entrando nel pieno della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento