mercoledì 8 novembre 2017

l'OPPOSIZIONE in tre anni cosa ha afatto ??

Rifondazione: "A Monterosso è emergenza democratica"

Cinque Terre - Riviera di Levante - Le Cinque Terre non riescono a trovare pace. Il terremoto giudiziario che a settembre 2010 ha decapitato il comune di Riomaggiore non ha evidenziato solo le dinamiche antidemocratiche in quell'ambito, ma è stato un elemento chiarificatore delle relazioni politicamente trasversali che intercorrono nel territorio rivierasco. "Servirebbe poco - commenta Rifondazione Comunista - a dire che avevamo ragione quando denunciavamo il trasversalismo di ciò che accadeva, perchè in quelle 900 pagine di ordinanza cautelare emersero, tra le altre cose, le relazioni pericolose che univano le varie anime politiche del territorio, eccetto quelle che non chinavano la testa ed obbedivano. Alla luce di quanto emerso allora, Rifondazione Comunista non può esprimere certo meraviglia per quello che sta attualmente accadendo a Monterosso. Tra autorizzazioni e nulla osta, varianti al Piano Paesistico (concessa nel 2002 dalla Regione guidata da Sandro Biasotti) e al PRG del comune di Monterosso (da 12 anni in attesa di rinnovo, e non è stato ancora adottato il Puc), si colloca la denuncia per la costruzione di una piscina da 117 mq. Al di là dello scempio ambientale, emerge l'ennesimo episodio di gestione affaristica bipartizan, in un contesto al limite della democrazia. Non sfugge infatti - continua Rifondazione - che a Monterosso vi sia l'assenza totale di ogni forma democratica di opposizione, perchè alle elezioni comunali del giugno 2009, tenutesi in contemporanea con le europee, si era presentata solo la lista del Pdl. E' fin troppo banale auspicare che la magistratura faccia il proprio compito, andando ad indagare su come vengano concesse certe opere e su come vengano redatte talune varianti. Rimane il punto, tutto politico, di come un'amministrazione possa governare il territorio senza rinnovare gli strumenti fondamentali, in una situazione democraticamente border-line e per giunta in un contesto appena investito da un vero e proprio tsunami politico. A Monterosso, come del resto in tutte le Cinque Terre, è necessario un rinnovamento che parta dalla pratica democratica del vivere civile e che traguardi la difesa e la valorizzazione di uno dei beni comuni più importanti come il territorio". 

3 commenti:

  1. il PRG vigente e' del 1972 adottato nel 1977..... ha la bella eta' di 40 anni

    RispondiElimina
  2. ogni tanto se ne escono fuori per marcare la loro esistenza!!! bene!!! prendiamo atto che non c'e la minoranza..e allora?? magari dovrebbero frequentare le sessioni del Consiglio Comunale e trarne spunti prima di sentenziare!!magari se frequentassero potrebbero verificare che di discussioni in consiglio se ne fanno molte a volte interessanti e a volte soggettive con un velo di acredine!!

    RispondiElimina
  3. Vogliamo parlare della tassa di soggiorno?????? Perché non la facciamo pagare ai croceristi??o ai tour operator Che li portano? Io penso sarebbe meglio.. invece di tassare ancora i poveri turisti che a Monterosso ci vogliono stare per qualche giorno. Già solo che per mettere unpiede nelle 5terre e a Monterosso tra sentieri e treni al giorno una persona spende €50.00 ... pensate una famiglia di 4persone..... così i turisti scappano ..è fanno bene!!!ditemi...siate sinceri ..voi verreste in vacanza a Monterosso 3giorni a metà luglio????

    RispondiElimina