sabato 4 giugno 2016

«Uomini oscuri, per diventar potenti, si adunavano in secrete combriccole»

Cricca, combriccola, gang



Se il malaffare nelle faccende pubbliche e private che s’intrecciano – dettate da più o meno confessabili ambizioni di potere o, ancor di più, forse, da volontà e voluttà di compiacere chi il potere lo detiene – si trasforma, agli occhi di chi oggigiorno legge gazzette o di chi scorre i notiziari audiovisivi, in giostra stordente di casi e proponimenti, di burattini e burattinai, di azzardi e poste, è possibile evocare la grande metafora del gioco, non dimenticando, pour cause, il significato primario della base latina iŏcu(m), vale a dire ‘gioco di parole’: parole dette, ammassate, imbrogliate, inzaccherate, gettate sul tavolo da gioco di conversazioni non destinate a essere intercettate ma poi intercettate, riversate su carta e in sonoro, riprodotte e diffuse; e, ancora, finalmente, commentate, contraddette, confermate ma sminuite, pompate, smentite, accusate e ricusate sulla scena di una festevole e giocosa ridda di evenienze ambigue, ora ridotte a gioco di amichevole criccacombriccola ghenga, o, viceversa, dimensionate alla nefandezza di intrighi di criccacombriccola o gang.


Un gruppo solidale e compatto
Compagnia di bricconi?
L’etimologia di combriccola non è parimenti chiara. Il GDLI annota: «Etimo incerto: ma è voce affine a briccone (e il prefisso com- esprime il concetto di ‘compagnia’): è documentata la voce dialettale bricco ‘furfante’». Nell’eccezione di «gruppo, compagnia di persone unite per scopi generalmente non lodevoli o equivoci» (Vocabolario Treccani.it, s.v. combriccola), la parola è attestata nell’italiano scritto dalla metà del Quattrocento. Evoca un’atmosfera inquietante (meno chiassosa e tragicomica di quella attuale, così com’è raccontata da molte cronache) questo passo tratto da una prosa dello storico e patriota Pietro Colletta (1775-1831): «Uomini oscuri, per diventar potenti, si adunavano in secrete combriccole». Purtroppo, odora di realismo italico ancor oggi l’affermazione sconsolata e dura di Massimo D’Azeglio, contenuta in Racconti, leggende e ricordi della vita italiana (1856-1857): «Paese classico delle sètte, delle dissimulazioni politiche, dove tutto degenera in combriccola, in consorteria, in lavoro a sottomani».

In tanti proviamo vergogna.....
Quei tanti messi da una parte, vessati, derisi.....
Quei tanti NON allineati, che hanno osato parlare e sono stati prontamente etichettati

10 commenti:

  1. E'arrivata l'ora di darci un giro di...cricca!!

    RispondiElimina
  2. INCHINI E INCHINI
    Hanno seminato terrore, sofferenza, morte. Hanno rallentato la crescita civile, economica e culturale del Paese. Hanno spento la speranza nei cuori di tanti giovani, ma ancora non si rassegnano a uscire di scena. E per rimanere a galla fanno di tutto, pur rischiando il ridicolo. Ma i tempi, ormai, sono cambiati, non sono più quelli di una volta, anche se loro, i mafiosi, possono contare ancora su un numero imprecisato di amici e spalleggiatori.

    RispondiElimina
  3. LA CRICCA .
    Eppure parlano ancora di parcheggi e di treni .
    Forza ..... che la faccia non vi manca.

    RispondiElimina
  4. Uno ,due,tre,giri di cricca
    E via.la chiave

    RispondiElimina
  5. SI ADUNAVANO IN SECRETE COMBRICCOLE !!!!!!.
    Loro si adunavano in svariati posti .
    Per esempio il 31 ottobre 2008 si " adunano " in Genova via Roma 7 presso uno studio notarile per costituire la Soc. Monterosso Park s.r.l.
    Conseguentemente verra' sottoscritta , in altra adunata ,una convenzione riguardante il Project-Financing per realizzare il parcheggio tristemente SEQUESTRATO di Loreto.
    A Genova nel 2008 ( mentre regnava il maria sindaco eccellente ) , alla adunata combriccolare , e' presente anche la Cooperativa Monterosso A.R.L. avente sede in via Vittorio Emanuele 55.
    La Cooperativa Monterosso , con adentellati in amministrazione , partecipa alla costituzione della mamma di tutte le soc. ( vedi Monterosso Park ) versando euro 2.725,50 pari allo 0,50 dell'intero capitale sociale .
    Anche da questo brève racconto di vita amministrativa monterossina si capisce come certa gente abbia " titolo " per parlare di parcheggi.
    I PARCHEGGI ...... argomento che molto hanno " MASTICATO ". .

    RispondiElimina
  6. potra' sembrare stucchevole e qualcuno potra' obiettare che e' l'ora di finirla di parlare del passato ma non colpa nostra se ogni tanto la stampa ci ricorda che abbiamo un... passato !!!! ho davanti agli occhi la presenza attiva e...legittima di sponsor e familiari che nel penultimo consiglio comunale hanno ci hanno deliziato con la loro attenzione alle ragioni del loro" Riferimento ". Mi chiedo ora, a dstanza di pochi giorni e di qualche...lieve novita'!! NE VALEVA LA PENA?????????

    RispondiElimina
  7. Speriamo che la giustizia dia al più presto i tre giri di cricca ,così finalmente in paese tornerà la tranquillità .

    RispondiElimina
  8. Picagetta : dicesi di strofinaccio in lino per riasciugarsi e pulirsi le mani .

    RispondiElimina
  9. quella picagetta non e' ne' di Lino ne' di seta ... forse nemmeno di iuta......

    RispondiElimina
  10. pensate che c'e' chi ( istituzioni!!!!) si presta a fare in luoghi " particolari " dichiarazioni in liberta' per compiacere un " amico " campione di " MILLANTATO CREDITO " che si vanta di favorire trasferimenti per persone " amiche " E' semplicemente ...

    RispondiElimina