sabato 12 dicembre 2015

Monterosso è.....anche questo !

Monterosso
Tornano i Cormorani sulla rocca du Maa Passu
Come ogni anno, da un po' di tempo a questa parte i Cormorani tornano a nidificare nel golfo di Fegina a Monterosso al mare.
Questa mattina un paio di esemplari incuranti dei tanti curiosi che li stavano osservando hanno dato il meglio di sé, mettendosi in posa sul cucuzzolo della rocca detta du Maa Passu dai più conosciuta come spiaggia di Cigolini.
Come dicevamo l'apparizione dei Cormorani si è materializzata alcuni anni fa, quando una giovane coppia aveva scelto di passare l'inverno nelle acque del porto dei pescatori nel borgo vecchio.

Poi forse trovando più tranquillità la coppia si è spostata nella spiaggia di Fegina, e gli esemplari pare siano cresciuti di numero lo scorso anno ne furono avvistati 4.
Contrariamente a quanto viene descritto in Wikypedia, che racconta la vita del Cormorano descrivendolo come uccello gregario che si sposta in folti gruppi, quelli di Monterosso sono pochissimi esemplari, che con tutta probabilità si stanno adattando.
Il Cormorano ha forti capacità natatorie ed arriva durante la pesca a immergersi per oltre 5 metri sotto la superficie del mare aiutato dalla possenti zampe palmate, una volta terminata la caccia l'uccello si riposa e apre le ali per farle asciugare al sole, ci sono esemplari che possono raggiungere fino a 5 kg con una apertura alare di oltre un metro e mezzo.


Volete scoprirne di più, dall'alba al tramonto lo spettacolo è aperto a tutti, munitevi di una buona macchina fotografica, la location della Rocca du Maa passu a Fegina è allestita, Monterosso d'inverno è anche questo !

5 commenti:

  1. Mi sa che gli faranno pagare la tassa di soggiorno! Forse anche la card del Parco? fortuna loro volano e non devono prendere il treno, così si evitano i 4 euro a tratta...... Occhio cormorani che se tornate il prossimo anno vi toccherà pagare la card "aria che respirate".

    RispondiElimina
  2. guardando la foto mi e' venuta in mente una coppia composta da un aitante airone e una dama con i capelli biondi sciolti al vento. gli sciensiatti sono molto preoccupati perche' si vedono raramente!!

    RispondiElimina
  3. per non pagare la tassa di soggiorno a Natale riempivate di derrate alimentari la casa di Maria.....

    RispondiElimina
  4. Ecco perché..... quel sederino cresceva.
    Erano le derrate ?.

    RispondiElimina
  5. TASSA DI SOGGIORNO .
    Aspettiamo le delibere per vedere chi dovra' richiederla e in quale misura !!!.

    RispondiElimina