martedì 15 dicembre 2015

a La Spezia ad esempio.....TASSA di SOGGIORNO

Tassa di soggiorno: oltre mezzo milione al Comune. Scovati 30 evasori

L'incrocio dei dati ha fatto saltare fuori l'esistenza di strutture che non hanno versato un euro nel corso del 2015. Il gettito cresce almeno del 10 per cento.

La Spezia - Cresce il numero dei turisti che arrivano in città e, parallelamente, lievita la consistenza della tassa di soggiorno per le casse del Comune. Se il turismo si candida con sempre maggiore forza a diventare la prima economia della provincia, anche il gettito del balzello richiesto a chi pernotta in una struttura ricettiva cresce per finanziare, stando al regolamento varato nel 2012, interventi in materia di turismo e di promozione della città.
Al 31 novembre erano infatti stati incassati 508mila euro, oltre 50mila euro in più di quanto era stato versato nei 12 mesi del 2014. Quindi, alla fine del 2015 la crescita degli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno sarà certamente superiore al 10 per cento su base annua.

Al momento dell'istituzione quell'obbligo di far versare 1,5 euro per le prime cinque notti a tutti i turisti che pernottano sul territorio comunale aveva fatto torcere il naso ad agenzie e albergatori, prevalentemente per le tempistiche seguite dall'amministrazione, che aveva approvato il provvedimento a gennaio, quando buona parte della stagione è già stata venduta. Oggi la presenza di questa imposta non fa più scalpore e tutti gli albergatori la riscuotono e la versano. O meglio: quasi tutti.
Nel corso delle verifiche svolte dagli Uffici dei servizi finanziari del Comune della Spezia, infatti, è emerso che delle 288 strutture ricettive autorizzate sul territorio municipale, ce ne sono 30 che nel 2015 non hanno versato nemmeno un euro a SpeziaRisorse, che raccoglie la tassa per conto di Palazzo Civico.
Nh Hotel, Hotele Firenze e My Hotel sono i tre "contribuenti" che girano le cifre maggiori al Comune (l'oggetto dell'imposta non sono gli alberghi, ma i turisti) e insieme alle altre 14 strutture alberghiere presenti entro i confini spezzini trasferiscono a SpeziaRisorse il 55,5 per cento (281mila euro) del mezzo milione versato sino a fine novembre.
Messi tutti insieme, invece, i 271 bed and breakfast e affittacamere raggiungono il restante 44,5 per cento (226mila euro). Una differenza consistente tra le diverse tipologie di strutture, che si spiega con l'elevato numero dei posti letto e con la frequente presenza di gruppi organizzati negli hotel.

Il gettito sale, ma questo è un effetto diretto dell'aumento del numero dei turisti che già si era osservato nel corso dell'anno. Quello che stupisce è il numero relativamente elevato delle strutture che non hanno trasferito nemmeno un centesimo al Comune.
Siamo di fronte ad un gruppo di 30 soggetti (composto da 29 strutture extralberghiere e un albergo) che, dall'incrocio delle banche dati dell'amministrazione, risultano autorizzate alla riscossione dell'imposta ma non hanno effettuato alcun pagamento a favore di SpeziaRisorse.
"Stimiamo un ammanco di poche migliaia di euro - spiega l'assessore al Bilancio del Comune della Spezia, Alessandro Pollio - e non ci troviamo di fronte a un fenomeno di massa, ma come per tutti gli altri tributi comunali stiamo portando avanti un'attività di contrasto all'evasione. Il gettito della tassa di soggiorno è ormai significativo ed è importante che la riscuotano e la versino tutti, per rispetto delle norme e della leale concorrenza. I dati e le operazioni di chi è stato individuato come evasore saranno oggetto di approfondimento e se ci sarà chi ha riscosso l'imposta ma non l'ha versata rischia di dover rispondere di appropriazione indebita, mentre chi non l'ha proprio richiesta subirà una sanzione amministrativa. Sanzioni e ingiunzioni partiranno tra qualche settimana, c'è ancora tempo per ravvedersi e regolarizzare la propria posizione in maniera volontaria"

Monterosso la TASSA fà PAURA !
fino ad oggi per molti una vera pacchia

che poi a ben vedere si rischia di fare la figura dei masochisti !

28 commenti:

  1. Tassa di soggiorno anche per affitto di case e appartamenti e pure per i camper .

    RispondiElimina
  2. Seconda assemblea .
    Secondo buco nell'acqua !!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o scemo!!! potevi almeno aspettare la fine dell'assemblea!!! sei proprio un maghetto!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. ma perche' a Monterosso non si puo' fare??? perche' a Monterosso dopo aver fatto i c... suoi oggi ci sara' qualcuno che magari gridera' la sua indignazione per il balzello che rischia di far emergere il " nero " ???
    Magari sono quelli che gridano allo scandalo delle banche ecc..ecc!! IPOCRITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Oggi alla assemblea abbiamo imparato che la tassa e' una OPPORTUNITA' .
    Evviva le opportunita' .

    RispondiElimina
  5. Nel pomeriggio il sig. sindaco ha detto che i soldi della tassa di soggiorno saranno usati per fare quei lavori che servono per migliorare il paese .
    Quindi pagano i turisti ..... oppure diciamo che se ci saranno persone che dormiranno a Mrosso avremo i soldi per fare i lavori altrimenti ciccia .
    Passiamo quindi dai debiti fuori bilancio del sig. ex ai lavori pagati dai turisti .
    E' un miglioramento sicuro .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se provi a contare fino a 600.000 euro ci metti una settimana!! magari a te va bene che per risolvere i casini del "fare " magari rimettiamo la Tasi cosi' paghiamo tutti noi cittadini che siamo stati vittime di quel signore con sciarpina... tanto amato!!!!

      Elimina
  6. Anonimo delle 18:47 .
    Tu che scemo non sei ( sei solo sciemo con la " i " ) mi dici come e' finita quella roba ?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa se ho usato quel termine ma te lo sei cercato per i tuoi pregiudizi a prescindere !!!!. se salivi le scale del palazzo comunale e ti sedevi e ascoltavi magari avevi qualche notizia sulla quale potevi convenire o dissentire !!!

      Elimina
  7. Certo che convocare una assemblea senza presentare una proposta ( piu' o meno articolata )sulla quale discutere e' sintomo di ottima padronanza dell'arte amministrativa.
    Finalmente abbiamo quello che a lungo abbiamo cercato.
    Bravi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutta bestia l'invidia...

      Elimina
    2. non sei nanche capace di strumentalizzare a chissa quali fini un proposta che, era tale, perche' nella premessa il sindaco ha detto che non si possono assumere decisioni sino a che non viene approvata la legge di stabilita'. Vedi amica cara....devi pensare un po' di piu'.. e..devi ascoltare un po' di piu!!

      Elimina
    3. brutta bestia l'invidia,anche il chimico la conosce!!!

      Elimina
  8. Mi dicono che il sindaco ha presentato la tassa di soggiorno come una tassa di scopo .
    E' come paragonare i debiti fuori bilancio ad un problema di cassa .
    Vero sindaco ?.
    Perché far passare queste non verita' ?.
    Approfitta delle non conoscenze del pubblico ?.

    RispondiElimina
  9. Scusate se intervengo sulla assemblea relativa alla tassa di soggiorno del 16 dicembre .
    Poiche' tutto dipende dalla legge che sara' approvata entro fine dicembre e' chiaro che qualunque decisione presa e' senza senso .
    Non ha basi di riferimento perché manca la legge di riferimento ( sara' approvata a fine dicembre ) .
    Vi chiedo : non si potevano aspettare 15 giorni ( non 15 mesi ) e poi alla luce della nuova legge di stabilita' decidere su basi série e concrète ?
    Avrebbe avuto piu' senso .
    Concordo poi con l'anonimo che scrive che non si puo' pensare ad una tassa come ad una opportunita' .
    Una tassa e' una tassa e basta mentre le opportunita' sono sicuramente altra cosa .
    Di solito le opportunita' sono una cosa positiva e non vengono imposte ma soltanto colte da chi vuole coglierle .
    Grazie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' pur vero che una tassa e' una tassa!! pero' non puoi sempre trovare il pelo!!!. se ascoltavi, come hai ascoltato il sindaco ha detto che era una riunione pubblica per ascoltare le opinioni i consigli e le critiche dei cittadini, utili per una decisione da assumere quando sara' possibile, legge di stabilita' permettendo. Abbiamo vissuto e subito anni di buio e di assolutismo del fare...magari qualche disussione, apparentemente, inutile ci puo' stare

      Elimina
    2. Ma non avete capito che la tassa la mettono eccome?

      Elimina
  10. Assemblea.
    Bla Bla Bla .
    Bla Bla Bla .
    Bla Bla Bla ............. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cla cla cla
      cla cla cla
      cla cla cla........... come ai tempi belli del fare

      Elimina
  11. Anonimo delle 17:34 .
    Non voglio cercare il pelo nell'uovo ma come tu dici non si puo' nemmeno criticare o essere propositivi se il sindaco non presenta Una sua proposta e lascia totale liberta' a personne Che magari poco conoscono le leggi Che governano la tassa di soggiorno .
    Doveva esserci Una linea guida Che l'amministrazione sicuramente ha ma Che non ha mostrato ai partecipanti .
    Questo non va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sara!! ma il pelo resta pelo...peccato

      Elimina
    2. Caro ragazzo
      le assemblee che non possono portare a nulla non servono .
      Meglio vedersi per gli auguri di natale.
      Sarebbe stata piu' concreta.

      Elimina
    3. sara' un caso ma mi ricordi tanto fassina che non ho capito se ha i denti perche' non ride mai e e' sempre incazzato

      Elimina
  12. Bacheca del commune:

    Elenco illeciti Novembre 2016

    Richiesta di sanatoria di villetta abusiva.

    Speriamo che esistano i mezzi legali, e la volonta' ,per non permettere di mantenere il frutto di una " forzatura"

    Staremo a ovedere.....

    RispondiElimina
  13. come cittadino sei titolato a richiedere per iscritto delle spiegazioni all'ufficio tecnico del comune , ricordati di chiedere le date di rilascio dei permessi...mi raccomando!!

    RispondiElimina
  14. Fassina chi ?
    Anche lui fa assemblee inutili ?

    RispondiElimina
  15. Il parcheggio sequestrato e' , a suo modo , una tassa che grava sulla collettivita '.
    Le briglie sotto inchiesta sono , a suo modo , una tassa che grava sulla collettivita' .
    Se poi ci impegnamo a mettere vere e nuove tasse ( di soggiorno ) allora ............. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi che sono... FURBI!!! stanno spingendo per rimettere la.... TASI!!!! cosi' la paghiamo tutti e recuperiamo le 600.000 cucuzze che il fare si e' " schioppato " nel decennio delle meraviglie. Non sia mai che si parli di tassa di soggiorno...noi vogliano continuare a navigare nel ...NERO!!!!

      Elimina