lunedì 2 febbraio 2015

Purtroppo un fulmine a ciel sereno, quella frana che da un paio di mesi ha tagliato in due il paese.

Monterosso proseguono i lavori per la riapertura dalla strada Provinciale che collega al borgo antico


Stando a quanto riferisce il Dott.r Raso Emanuele Consiglere del Comune rivierasco, la riapertura del tratto stradale prospiecente al vecchio parcheggio in Loc. Loreto, dovrebbe essere questione di settimane.
Allo stato attuale, la provincia di La Spezia ha posto sul versante roccioso una serie di elementi volti a migliorare la resistenza delle porzioni di pendio soggette a potenziale rischio di crollo: dopo un'accurata analisi delle caratteristiche geomeccaniche del fronte roccioso, si sta procedendo alla posa di uno strato superficiale di tipo flessibile in rete metallica a doppia torsione: queste saranno poi collegate a delle chiodature, ossia elementi puntuali costituiti da barre in acciaio ad aderenza.




Infine, una serie di funi d’orditura in acciaio realizzeranno il collegamento fra le chiodature di ancoraggio, il rivestimento ed il pendio.
Un sospiro di sollievo a questa puntuale notizia sullo stato di avanzamento dei lavori, che non può che far piacere ai residenti costretti au un tour de force, dovendo lasciare la propria vettura parcheggiata sulle alture del paese.
Purtroppo un fulmine a ciel sereno, quella frana che da un paio di mesi ha tagliato in due il paese.

I grandi macchinari usati per le lavorazioni, i numerosi operai presenti nel cantiere, già di per sé rassicurano, se tra qualche settimana la strada tornerà percorribile, vorrà dire che le sinergie messe da subito in atto funzionano, nonostante la perenne mancanza di fondi in cuo oramai la Provincia della Spezia....naviga

3 commenti:

  1. Nei sabati e domeniche di marzo non deve più esserci se no a fegina sarebbe caos tremendo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrà tolta solo nei week end e rimessa in settimana.....

      Elimina
  2. I fondi raccolti per la guardia medica destinati al negozio Gerardo Mobili, che versa in critiche condizioni economiche .
    E' vero ?
    Se si, fareste una grande grande maialata .

    RispondiElimina