sabato 24 gennaio 2015

Monterosso esentato dall IMU Agricola.....una gran bella notizia

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Economia/Imu-agricola-l-elenco-dei-19-Comuni-174756.aspx

Imu agricola, l'elenco dei 19 Comuni spezzini esentati

Esulta l'Anci, Viani e Malfatti: "Costretto il governo ad accogliere le richieste dei sindaci". Per gli altri si paga con scadenza il 10 febbraio.
Imu agricola, l´elenco dei 19 Comuni spezzini esentati
La Spezia - “Rispetto al decreto del 28/11/2014 abbiamo salvato 146 Comuni liguri dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli montani”, così Pierluigi Vinai, segretario generale, e Michele Malfatti, coordinatore della Consulta dei piccoli comuni di Anci Liguria, hanno commentato il decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, che ridefinisce i criteri di esenzione. 
“Grazie all’azione pervicace e tempestiva di Anci Liguria, che tra le prime associazioni dei Comuni in Italia ha presentato ricorso al Tar del Lazio, abbiamo costretto il governo ad accogliere le richieste dei sindaci. Il decreto odierno, che finalmente fa estrema chiarezza e sancisce i criteri di applicazione anche per il 2015, di fatto impegna il governo a restituire il taglio improvvido operato ai Comuni sul 2014 a bilanci già chiusi”.
In Liguria sono quindi 167 i Comuni totalmente esenti. Entro il 10 febbraio si dovrà invece pagare in 48 Comuni non montani e in 20 Comuni parzialmente montani, relativamente ai terreni incolti, quindi quelli non coltivati, se non posseduti e condotti da imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti.

19 i Comuni esentati in provincia della Spezia. Beverino, Bonassola, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Deiva Marina, Follo, Framura, Levanto, Maissana, Monterosso al Mare, Pignone, Riccò del Golfo di Spezia, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Vernazza.
Rimane esente anche Zignagno.
2 i Comuni esenti nella misura in cui i terreni sono coltivati, posseduti e condotti da iscritti alla previdenza agricola. Bolano, Riomaggiore.
10 i Comuni in cui si paga l'Imu agricola con scadenza il 10 febbraio. Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, La Spezia, Lerici, Ortonovo, Porto Venere, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Vezzano Ligur

1 commento:

  1. sino al 2013 erano esenti perché montani tutti i terreni - uguali morfologicamente , uguali per costa costiera , uguali per coltivazione ed altezze , uguali perché vicini - di monterosso , vernazza , corniglia , manarola e riomaggiore . ora con il nuovo elenco sono rimasti come montani ( e quindi non paga nessuno ) solo i terreni di monterosso , vernazza e corniglia . invece , sono stati definiti come parzialmente montani ( e quindi pagano tutti coloro che non siano coltivatori diretti ) i terreni di manarola e di riomaggiore . ditemi voi se in tutto questo esiste una logica ? essendo tutti uguali, o continuano ad essere tutti esenti , o sono tutti soggetti a tassazionre .

    RispondiElimina