martedì 16 dicembre 2014

Cittadini & politica.....POLITICA & CITTADINI





Caos Vernazza, Prc La Spezia: "Sindaco Resasco nuovo "Faraone", solidarietà ai consiglieri De Angelis e Barrani"
La federazione spezzina di Rifondazione Comunista esprime piena solidarietà ai consiglieri comunali di Vernazza Alfonso De Angelis e Antonio Barrani, in protesta contro il sindaco Vincenzo Resascoper le sue decisioni ai limiti del regolamento che ostacolano la trasparenza e la legittimità dello stesso consiglio comunale.
Con una lettera (che alleghiamo) i consiglieri denunciano il loro profondo disagio per essere chiamati più volte a votare argomenti la cui presentazione è avvenuta direttamente in consiglio e, pertanto, dopo essere stati privati del diritto/dovere di verificare le proposte e esporre osservazioni motivate.

De Angelis e Barrani sottolineano che da quando è in carica questa amministrazione non è stata attivata nessuna delle commissioni consiliari, previste dallo statuto proprio allo scopo di informare il consiglio sull'operato dell'amministrazione comunale.

Prassi, questa, che elude e fa venir meno uno dei principali e specifici compiti istituzionali del consiglio ovvero quello di indirizzo e di controllo.

I consiglieri lamentano inoltre di essere costretti a ruoli di osservatori passivi di interventi poco condivisibili come di dover solo prendere atto che il depuratore in costruzione a Corniglia sarà realizzato senza alcuna forma di controllo da parte del comune di Vernazza sui termini contrattuali e sulla qualità di quanto realizzato, di assistere impotenti alla distruzione del pontile della marina di Corniglia senza vedere attivata alcuna indagine sulla qualità delle opere eseguite andate rapidamente distrutte, e ancora che la distruzione del muraglione della spiaggia di Corniglia non ha meritato una sola riga di commento da parte del sindaco.

Ma il sindaco, novello "Faraone" (quantomeno nella gestione autoritaria nonchè priva di ogni parvenza di democrazia), non usa questi metodi solo con il consiglio ma anche con la propria popolazione, compiendo una delle scelte più importanti di questa consigliatura, l'unione dei comuni, senza uno straccio di assemblea o riunione con i cittadini!
Molto è già stato detto su questa scelta, che riteniamo al di fuori di ogni logica di unità culturale e di identità territoriale: la continuità morfologica dei comuni limitrofi non è infatti meno essenziale per un'effettiva razionalizzazione dei servizi che si intende effettuare con l'unione.
Anche in questo caso rimarchiamo come tali scelte siano state dettate da logiche di convenienza politica di pochi a discapito dell'interesse della collettività.
Rifondazione Comunista, federazione provinciale La Spezia

9 commenti:

  1. Ierisera durante l'assemblea pubblica ho speso molto del mio tempo a interpretare le sensibilita' dei nostri nuovi amministratori!! Ne e' uscita una, personale, valutazione positiva, offuscata da qualche piccola ombra che spero si dissolva. Le qualita' e le capacita di Emanuele sono importanti ed equilibrate, come il suo caratttere, ma... e' anche da non trascurare una predisposizione, non sempre giustificata, al " buonismo " che puo' rivelarsi controproducente. La nostra gente DEVE sapere e DEVE sentirsi garantita nella DENUNCIA di coloro,alcuni dei quali erano presenza attiva nellìassemblea,che sono stati " QUALCOSA " in piu' di semplici AVVERSARI. negli anni del FARE!!! I ragazzi sono attivi e coinvolti ma' stanno, a mio personale giudizio, maturando una PREDISPOSIZIONE all'autosufficienza con una tendenza a fare gruppo ad ESCLUDENDUM. Per carita' e' tutto legittimo ma alla lunga puo' rivelarsi una debolezza. Comunque ringrazio per lìopportunita di dibattere !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido!!! Ieri sera ho visto protagonisti dello " scambio " ho visto persone che hanno goduto , sulla pelle degli altri, quando Via Roma era chiusa, ho sentito Emanuele intelligente e preparato ma troppo buono!!! cosi' non va' ....anche se e' Natale!!!! OCCHIO AL RICICLAGGIO !!!!

      Elimina
  2. Non si può deliberare su argomenti così importanti e cambiare idea dopo 30 giorni dicendo , come ha detto il sindaco , che si dovrà cambiare nome e statuto dell'unione.
    I consigli comunali non un 3 x 2 come alla Coop. e quindi servirebbe un maggiore ascolto di chi potrebbe dare un aiuto solo disinteressato.
    Purtroppo lo spessore di questa amm. e' poca roba.
    Lo avete voluto e ora c'è.
    Finira' come in quei ristoranti dove quando ti alzi da tavola hai più fame di quando sei entrato ?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è difficile stare al passo con i cambi di direzione del nostro governo centrale.. nuove disposizioni numeriche sul numero minimo degli abitanti appartenenti all'associazione dei comuni, etc. etc.
      Credo fermamente che tua abbia la pancia piena, perché fino al cambio di guardia te l' hanno lautamente riempita!

      Elimina
  3. Io ieri sera ho visto numerose scimmiebrutte che dopo aver ingoiato cacca per 10 anni, oltre essersi viste sottrarre diverse centinaia di migliaia di Euro in cambio di parcheggi non realizzandi, ora tentano di riciclarsi sorridendo al potente di turno nella speranza di continuare a contare. Cosa che mi ha toccato di più, il vedere in che modo si scaldano per difendere l'autonomia delle 5 Terre da quelli cosidetti dei monti, da Pignone. Hanno forse dimenticato la loro provenienza? Basterebbe a volte aprire la propria carta d'identità e leggere il proprio cognome per capire che la propria famiglia viene da là, da oltre il Termo. E a pensarci su bene. sono davvero ben appaiati specie con chi non è neppure di Pignone e il loro cognome non è mai apparso nell'anagrafe del Comune di Monterosso sino agli anni 60. La loro fotografia mentre manifestavano per difendere l'Aspromonte, pardon il Mesco è apparsa sul giornale di questa mattina. A loro vorrei chiedere cosa pensano di tutta la democrazia che stanno respirando negli ultimi mesi, e se si ricordano di aver partecipato negli ultimi vent'anni a riunioni come quelle di ieri sera.

    RispondiElimina
  4. I vecchi ci dicevano, che disastro quando " l seze" i l'arrivan in spiaggia, ora pure l'Aspromonte.......

    RispondiElimina
  5. nell'assemblea di alcuni giorni fa', non mi sono solo limitato a osservare i nuovi amministratori ma ho anche dato uno sguardo alla platea dei convenuti Nell'etrogeneo gruppo spiccavano presenze con un sentimento, legittimo, di criticita' molto di " categoria " . Quello che mi sorpreso, oltreche' la pacatezza di Emanuele e' stata una sottile " arroganza " e una predisposizione al " giudizio " ( negativo ) a....prescindere!!!! Si e' avuta la sensazione che queste presenze volessero interpretare, in esclusiva, il pensiero della nostra comunita' OVVIAMENTE NON E' COSI!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che lei in quanto sopravissuto appartenente ad una galassia ormai definitivamente estinta, abbia ulteriormente perso ogni acume nell’osservazione e si ritrovi inconsapevolmente i neuroni perennemente lesionati dall’ ultima battaglia eternamente persa.

      Le volevo far notare che aldilà degli aggiornamenti sulla situazione e sulle loro decisioni attuali, chi aveva l’intelligenza e la sensibilità di cogliere le sfumature, ha notato che i nostri nuovi amministratori stanno lavorando e molto per il bene della comunità dove lei è ancora incluso e non per i singoli, non sono degli sprovveduti, parlano con cognizione di causa e ti ascoltano da dovunque tu provenga, anche dal tuo pianeta. Comportamenti che da anni luce non ne eravamo piú abituati.
      Non voglio aggiungere altro e mi permetta: “UN ASSEMBLEA PUBBLICA È UNA SPERANZA ED ESEMPIO DI ALTA DEMOCRAZIA” !!!

      Ragion per cui, in Loro è riposta fermamente la nostra fiducia.

      Elimina