lunedì 17 novembre 2014

Pensiamo sia arrivato il tempo per domandare pubblicamente UNA ASSEMBLEA POPOLARE, avete TANTE cose da dirci.....dicetecele !

A proposito di diatribe (giuste o no) sul NOSTRO AMATO TERRITORIO
clicca sul link sottostante




Il Signor Erminio deve essere di Vernazza e forse non conosce bene la realtà dei fatti monterossini: in quella zona l’agonia non è iniziata con la costruzione del parcheggio nelle vicinanze dei corsi d’acqua. Si vadano a vedere i progetti della strada che da Vettora scende in paese fatti negli anni 70 e l’esecuzione dei lavori come è avvenuta. Completamente in difformità ai progetti con invasioni in aree a rischio idrogeologico. Erano regolari varianti ai progetti originali o solo modifiche fatte su pressioni di chi voleva o di chi non voleva la costruenda strada sulla propria proprietà? Sentieri comunali e interpoderali spariti con l’arroganza di chi amministrava la cosa pubblica. Ancora oggi qualche contadino per coltivare la sua terra si cala con una fune dal muraglione della strada mentre altri si sono costruiti abusivamente villette con panorama mozzafiato e annesse strade di accesso senza nessuna regimentazione delle acque. Detta strada nata sotto la tutela dell’Anas non è mai stata omologata e attualmente è in parte proprietà della provincia e in parte del comune. In molte zone i terreni sottostanti la strada sono franati e sono andati distrutti orti di limoni che erano opere d’arte. Lungo la strada negli ultimi due anni sono già avvenute tre frane importanti. La costruzione del Mega Park di Loreto, ora sotto sequestro penale, ha comportato un andirivieni di grossi camion pieni di terra per lo sbancamento di una grossa fascia collinare (anche qui addio orti di limoni). Senza contare le continue trivellazioni e conseguenti vibrazioni per l’erigendo parcheggio. Negli ultimi due anni su questa strada si sono verificate tre frane importanti. Sarà solo colpa della natura? Saranno solo coincidenze? Lungo la strada, anni fa, sono nati parcheggi privati, a margine di corsi d’acqua, che durante l’alluvione sono esondati, distruggendo le auto dei proprietari dei parcheggi. Pochi mesi dopo, senza che nessuno dicesse niente, questi parcheggi sono tornati lì dov’erano. Tra l’altro nessuno di questi paga i relativi oneri per l’accesso alla strada statale o provinciale che pare siano molto cari. Qualcuno addirittura avendo nelle adiacenze un B&B ha preteso e ottenuto dall’allora amministrazione comunale che interdicesse il parcheggio, con dei cartelli tuttora esistenti, effettuato lungo la strada dal Comune), perché la visione delle macchine rovinava il panorama dei suoi clienti. In un altro punto è stata addirittura sistemata da qualche anno una cabina con wc chimico (con relativa soletta di cemento dove sopra si parcheggia l’auto), il tutto sopra un valletto che raccoglie l’acqua della strada. Strade di cantiere che sono diventate regolari, ma con nessuna regimentazione delle acque. Stalle di cavalli sotterranee, etc etc.
Qui mi pare che tra piccoli interessi privati (Wc chimici e annesso parcheggio auto, piccoli pargheggi vicino ai corsi d’acqua, strade per stalle o B&B) e grandi interessi come l’erigendo Mega Park e il suo precedente lì a fianco, la strada oggi frana. Forse anche perché ne modificarono il progetto originario (doveva stare circa cinquanta metri più in alto di dove si trova adesso). Smettiamola di prendercela con la natura e iniziamo a pensare a cosa stiamo combinando: iniziamo ad essere seri se vogliamo sopravvivere.





  • Emanuele Moggia 16 novembre 2014 alle 11:10
    Sarebbe bastato chiedere…
    Premetto di essere fermamente convinto che negli ultimi anni (troppi anni) siano state seguite politiche colpevolmente sbagliate sia a livello nazionale che a livello locale e che temo che quello che adesso la natura ci presenta sia solo il preambolo di un conto salatissimo da pagare.
    Il territorio della Liguria in generale ma delle Cinque Terre in particolare è di una delicatezza e fragilità uniche: è un preciso dovere di ciascun cinqueterrino recuperare un sincero amore per la propria terra e tradurlo in fatti.
    Ed è proprio a causa di queste profonde convinzioni che mi trovo ad intervenire oggi in questo blog nella veste ufficiale con cui lo faccio…
    Non sono un geologo, ma è sufficiente una anche una non troppo approfondita conoscenza del territorio del Comune di Monterosso, per convincersi del fatto che l’evento franoso che ha interessato la SP 370 e l’autosilos di Loreto in queste ore non siano due fatti correlabili.
    La grande quantità di frane che colpisce sempre più frequentemente il reticolo stradale è dovuto al fatto che la maggior parte di queste strade è stata costruita tra i 40 ed i 50 anni fa e la loro “vita nominale” (ossia il lasso di tempo lungo il quale mantengono la loro “efficienza” ingegneristica), anche a causa di una mancata regolare manutenzione, sta per scadere. E questo è un male comune all’intera nazione.
    Dispiace invece dover constatare come ancora una volta la sterile polemica fine a se stessa non renda un servizio alla realtà dei fatti. E anche questo è un male tutto italiano (particolarmente radicato a Monterosso).
    E’ attivandosi in prima persona, anche con la minuta manutenzione del “proprio orticello” che possiamo pensare di recuperare tanto tempo (colpevolmente) perso e rimediare ai tanti danni che ci troviamo a dover affrontare adesso: una goccia è niente, ma tante gocce fanno un mare.
    Sempre a completa disposizione nell’interesse della nostra bella comunità,
    Buona domenica,
    Emanuele Moggia, Sindaco (da pochi mesi) del Comune di Monterosso al Mare.
    ( procedo per punti 1) ringrazio il sindaco per il suo intervento 2) non ci vuole un geologo se tanto più è un sindaco a dirlo che visto che era quanto mai facile prevedere il collasso di strade antiche sarebbe stato altrettanto logico intervenire per consolidarle prima che crollassero invece che scatenarsi nella corsa a costruire mostri di cemento 3) caro sindaco dire che si è contro gli errori del passato è come dire di esser contro la fame nel mondo o contro il razzismo. Lei approva si o no la costruzione di quei silos realizzati dal suo predecessore Betta ( vede non è così difficile pronunciarlo) con il sostegno del senatore Grillo e del Pd oppure no? Grazie e saluti,mp)


  • La ORGANIZZIAMO UNA BELLA
  •  ASSEMBLEA POPOLARE ?
  • che ne dite ?   spiegando si capisce....



  • 28 commenti:

    1. Scrivo anche se non di buon cuore, d'altronde questo blog ha una forte risonanza e ne devo dare atto. L' assemblea, anzi le assemblee ci saranno appena ci sarà il tempo per farle, non preoccupatevi, non abbiamo niente da nascondere!!!! Anzi!!!! Ma non mi piace essere usato in modo strumentale attraverso una polemica sterile, come dimostrato dai commenti sul blog del sign. Preve puntualmente ribattuti in modo politico e tecnico, per mettere in atto delle vendette personali, io devo dare conto a tutto il paese, e devo adottare delle politiche che guardino all'insieme del problema.

      MA BELIN, lasciatemelo dire, lasciateci lavorare guardando avanti, se i reati ci sono stati è compito della magistratura perseguirli!!!! Noi dobbiamo rimettere apposto un paese dilaniato da politiche a mio avviso sbagliate, un paese che ha perso la sua identità, l'assoluta mancanza di manutenzione su tutti i livelli, e favoritismi che hanno prodotto una disegualianza con ripercussioni sul tessuto sociale.... Ogni giorno esce un problema, sia amministrativo che procedurale, li stiamo risolvendo, malgrado le continue allerte e notti insonni e domeniche dimenticate, stiamo programmando e attuando una scaletta di lavori per affrontare con meno problemi la prossima stagione e nel contempo migliorare, la ormai insostenibile, vita dei residenti..... Ci vuole tempo per fare le cose come si deve....datecelo .... il mio numero di tel. è 3288222377 per cose importanti e chiarimenti vi prego di chiamatemi

      RispondiElimina
    2. Caro Mp va tutto bene ma forse nel tuo pensiero c'e' un piccolo errore .Hai richiamato una sigla PD che non ha nulla ma nulla da sparttire con i signori che hai chiamato in causa. Se,invece, ti riferisci a quel signore di un paese vicino ( ex presidente di tutto ) devi sapere, ma lo sai!!!, che LUI era iscritto solo al SUO partito . C'e' una cosa che non si puo' non riconoscere " ci sono stati personaggi importanti, ora un po'" ristretti ", che sicuramente hanno influito in ambiente regione liguria ma questo non ti autorizza a chiamare in causa il PD . Se poi hai informazioni e dettagli utili ad aprirci gli occhi puoi dichiararti ed assumerti le conseguenti responsabilita', se invece e' solo acredine e demagpgia.......ASTIENITI!!!!!!!!!!

      RispondiElimina
    3. Il sig.Marco Preve esercita la professione di giornalista come lo
      stereotipo del mestiere di questi tempi
      richiede: sparare titoli a sensazione
      per ottenere attenzione e risalto
      di testata o...personale.
      Solo cosi' e' giustificabile l'inserimento
      del PD in una lista da Lui sciorinata,
      con le piu'deleterie presenze per la
      comunita'monterossina.
      SARA' MEGLIO CHE SMENTISCA O
      ALMENO DIA SPIEGAZIONI CREDIBILI!!

      RispondiElimina
    4. Il PD non c'entra ?
      non hai vergogna ?
      Il PD è il principale artefice del disastro ligure e Bonanini era del PD.
      Le bugie hanno le gambe corte

      RispondiElimina
    5. Di cosa sta parlando Azzezzore CIuffardi? Prima di sparare cazzate, impari a parlare italiano e non scriva su questo blog di faziosi fancazzisti. Cosa vuole cambiare ?? Inizi a rendersi più presentabile e studi un po' che non fa male, non vediamo l'ora di ascoltare le sue parole....

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Questo non e' un modo corretto per difendere il blog!!! non te ne devi occupare, di certo TU' ,!!!!!!!!!!!!

        Elimina
    6. Quel signore li' ha usato la politica come " self service " pensa che alle ultime elezioni europee era candisato per il PDL!!! Inquanto a vergognarsi pensa o informati su chi ha perseguito la politica dei " CONDONI " !!! e per quanto attiene a MR dovresti vergognarti TU' che per vent'anni hai appoggiato le liste del FARE. Il Parking di Loreto e le tante amenita' che ci godiamo sono frutto delle LORO pensate!!! Sciacquti la bocca!! con la demagogia del cazzo si fa' poca strada!!!!!!

      RispondiElimina
    7. I piddini devono solo vergognarsi. hanno governato e governano la Liguria ed ecco i risultati.
      Nomi ?
      Burlando, Vincenzi, Bonanini e se ne possono citare a bizzeffe.
      Ah, guardare anche Levanto dove stanno ultimando le costruzioni di palazzile in riva al Ghiarone, sotto il livello del torrente.
      PD anche lì.
      Allora ?

      RispondiElimina
    8. p.s. seguio al commento precedente :
      il PD è favorevole allo scempio di una galleria Monterosso - Levanto ?
      un si o un no

      RispondiElimina
      Risposte
      1. demagogia del cazzo!!!! Non e' un problema ............ adesso ci sono cose piu' importanti da fare per porre rimedio alla cazzate precedenti. Se avanza qualche millione di euro il traforo lo facciamo arrivare di fronte a casa tua!!!!!!

        Elimina
    9. mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      RispondiElimina
    10. quel signore lì ha un nome e cognome.
      oppure, da buoni piddini si coltiva l'omertà ?

      RispondiElimina
    11. Dire che il PD non c'entra e' come dire che
      il sig. Betta ( e compagnia ) e' stato un buon sindaco !!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire!!! visto che il PD c'entra spiegaci come se poi lo affermi tanto per scrivere qualcosa fai pure. L'omerta' appartiene a chi' non ha mai informato la popolazione delle meraviglie che ora ci godiamo... magari e' gente come te'!!!!

        Elimina
      2. Il PD in Liguria è :
        Bonanini, Burlando, Vincenzi.
        Devo continuare ?
        la passata giunta andava d'accordo con tali piddini.
        Infatti , sono come i ladri di Pisa che di giorno litigano e di notte rubano insieme.
        Quindi, basta moralismi, che il migliore ha la rogna e vediamo di cambiare registro.
        Primo punto :
        la galleria la vogliamo fare ?
        vedo che nessuno risponde.
        Ci sono per caso i favorevoli ?

        Elimina
    12. Leggo quanto ha scritto l'anonimo delle 8:30 .
      Tralascio ogni commento perche' sarebbe uno spreco .
      Vorrei solo ricordargli che in italiano non si puo' cominciare
      una frase utilizzando la preposizione " di " .
      La maestra , sapientino , ti avrebbe bocciato .
      GNURANT !!!!

      RispondiElimina
    13. Nel trafiletto della Nazione di Giovedi' 10 maggio 2012 che il
      blog sopra riproduce si legge che il sindaco Betta riconosce
      il sequestro del parcheggio come un " problema " .
      La sua lungimiranza collega questo problema alla
      imminente stagione balneare .
      Capite a cosa pensava ? Pensava alla stagione balneare .
      Sei mesi prima abbiamo avuto una alluvione e Lui si
      proietta , preoccupato , sulla stagione balneare .
      Per chi lo dimenticasse o per chi fa finta di non ricordarsi
      rammento che questo sindaco fu da voi votato in 900.
      Bravi .

      RispondiElimina
    14. Basta porcherie e distorsioni della verita'.Voi detrattori di mestiere prima
      o poi restituirete a questa sana comunita'quanto le avete tolto nel
      piu' nero periodo amministrativo appena (fortunatamente)concluso.

      RispondiElimina
    15. Scusate ma non capisco chi rappresenta il sig Busco per avere tutto lo spazio che i giornali gli stanno concedendo?? L'Italia dei valori de che?? Non esiste più. Fa da stampella all'attuale amministrazione? Chi rappresenta ??

      RispondiElimina
    16. Ti svegli molto presto per addolcire la nostra giornata con le tue " pensate "!!! Sei molto brava a sparare cazzate!!! Bene ha fatto il blog a publicare questo commento che dimostra quanto e' difficie essere " NORMALI "!!!!!!!!!!!!!!!

      RispondiElimina
    17. ho letto con attenzione tutti commenti scaturiti dalla nota del blog. Una cosa ho capito, A volte gli estremismi di opppsta sponda sono piu' " simili " di quanto non sembri. Il buon Preve si lascia sfuggire una sigla ( PD ), volutamente, che giustifica la sua vocazione giustizialista ( a prescindere ) . Ci sono " altri " che dopo anni di condivisione si sono smarriti ma pensano di recuperare l'umiliazione con commenti stracolmi dii rabbia e di livore, ben sapendo che sono stati padroni di Monterosso negli ultimi vent'anni!!! in ultimo ci sono quelli che hanno bisogno assoluto di essere " contro " sempre e comunque, rivendicando per loro e solo per loro intelligenza e capacita' superiori!! Questo e' un mix pericoloso e improduttivo che risolve solo le frustazioni personali e non rende giustizia alla verita' e alla serena, anche critica, discussione.

      RispondiElimina
    18. Se i giornali pubblicano quello che Busco fornisce loro, significa che a loro interessa. Non occorre rappresentare qualcuno per esprimere la propria opinione.
      Poi c'e' una cosa importante da dire: Busco quando scrive mette sempre le foto. Le foto non sono opinioni, non sono idee, sono pura e semplice realtà.
      Davanti alle foto c'e' poco da dire....
      Inoltre negli utlimi anni queste foto hanno anche un pò cambiato questo paese.
      Bravo Busco avanti così!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. molti, sopratutto quelli che da questo " originale impegno " hanno ricevuto SICURI VANTAGGI dovrebbero essere piu' riconoscenti e collaborativi.Questo e' un messaggio a chi puo' e deve intendere perche' ho la sensazione che qualcuno degli eletti abbia nei suo confronti dei pregiudizi non accettabili e del tutto ingiustificati!!!!!!!!!!!!!

        Elimina
    19. Elementare Watson:
      il silos fu voluto da Lui.
      Molti interessi erano concentrati sui silos.
      Per Monterosso ha inserito nel programma elettorale lo sblocco dei silos, altrimenti molti voti sarebbero andati persi.
      Semplice

      RispondiElimina
    20. Vuoi vedere che Emanuele ha vinto perche' ha promesso che finira' il Park di Loreto!!!! Ma come si puo' essere cosi' " intelligenti "!!! Anonimo delle 18.12 secondo te' cosa e' necessario fare ?? Le responsabilita' sono chiare e risulta, per lo meno " STRANO " che a quasi tre anni dal sequestro tutto sia FERMO!!!
      Magari tu' in un prossimo intervento ci puoi dire cosa ne faresti di questo monumento alla superficialita' e ...alla speculazione!!! ma,,,per piacere non cercare responsabilita' e chissa cos'altro ancora dove NON CI SONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. leggiti il programma elettorale.
        io metterei in sicurezza la collina e provvederei a risolvere tutti quei vincoli ostativi che hanno dato ragione a chi ha promosso il ricorso al tar.

        Elimina
      2. Io metterei in sicurezza la collina.

        Elimina
    21. Anonimo delle 18;12 .
      Il silos non fu voluto da lui ma da piu' anime .
      Erano piu' anime tanto e' vero che i silos dovevano essere tre
      ( due a loreto e uno nei molinelli dove aveva gia' speso piu'
      di trecentomila euro ) in modo da dividere una torta consistente .
      Tre e' il numero perfetto : uno a mimi' , uno a coco' , e uno a ........ .
      Va bene scrivere sul blog pero' dovreste dire , giovani scrittori , perche'
      avete comprato quei box.

      RispondiElimina