giovedì 2 ottobre 2014

“Con l'introduzione di questo sistema si auspica un aumento del 40% della differenziata entro la fine del 2008

A Porto Venere diminuiscono le tariffe Tari. Cozzani: “Non ci fermiamo qui”

Il sindaco aggiunge: “Completata la prima tappa di un lungo percorso”. Sale al 53% la raccolta differenziata.
A Porto Venere diminuiscono le tariffe Tari. Cozzani: “Non ci fermiamo qui”
Golfo dei Poeti - Il comune di Porto Venere sta provvedendo in questi giorni alla distribuzione delle bollette della tariffa dei rifiuti che per l'anno in corso hanno subito una diminuzione che varia dal 3 al 15% rispetto al precedente in base al tipo di utenza. 
I maggiori beneficiarie di questa diminuzione sono le imprese che nell’ultimo anno avevano ricevuto una dura batosta dalle cartelle della TARES e che adesso invece riusciranno ad avere una boccata d'ossigeno con un sensibile sconto sulle bollette deliberate dall’amministrazione comunale per cercare di allentare la morsa della pressione fiscale e arginare il perdurare della crisi economica.
"Siamo veramente molto soddisfatti e felici di essere riusciti a raggiungere questo importantissimo obiettivo – commenta il sindaco Matteo Cozzani - che ci eravamo prefissati l'anno scorso dopo aver subito quel forte aumento dovuto in parte alla nuova modalità di recupero del tributo e in parte all'aumento, applicato da Acam, che la precedente amministrazione ci aveva lasciato come eredità. Quest'anno avendo molto più tempo a disposizione per organizzarci siamo riusciti a limare il piano finanziario del gestore e di conseguenza ad abbassare le tariffe”. Per spiegare al meglio la lettura delle bollette l’amministrazione ha spedito a casa di tutte le famiglie una lettera contenente una breve sintesi di tutti i tributi comunali e l’illustrazione delle modalità di pagamento degli stessi.
"Certo il nostro impegno non può ritenersi concluso - continua il primo cittadino - abbiamo solamente completato la prima tappa di un lungo percorso che ci deve far tornare agli stessi livelli di tariffa che hanno gli altri comuni della provincia, considerando che il nostro ente è stato sempre quello più penalizzato”. Altro dato molto importante riguardante il servizio di nettezza urbana è quello della raccolta differenziata che nello scorso luglio ha visto toccare la quota del 53%. 
"È un successo straordinario se si considera che è stato raggiunto durante il periodo di maggior afflusso di persone nel nostro territorio - afferma Cozzani - aver sfondato quota 50 ci avvicina sempre di più alla fatidica quota del 65 percento che ci porterebbe in testa alla classifica dei comuni per percentuale di raccolta differenziata insieme a Levanto e ci esenterebbe da eventuali multe o contestazioni da parte della corte dei conti. 
Questo è un dato che ci aiuta anche rispedire al mittente le critiche dell'opposizione guidata dall'ex sindaco Nardini che ci aveva criticato perché a suo parere la differenziata stava crollando e le tariffe ne avrebbero risentito. 
Invece, come al solito, - conclude Cozzani - anche questa volta i numeri che non mentono mai, ci hanno dato ragione e per la prima volta negli ultimi 8 anni la tariffa dei rifiuti vede una diminuzione rispetto all'anno precedente, alla faccia dei gufi e ti quelli come Nardini che tifano contro il bene del proprio paese pur di avere qualche argomento di cui fregiarsi nel confronto politico.”








http://www.parconazionale5terre.it/news_dett.asp?id_prodotto=691&id_lingue=1

Sistema di contenitori interrati a Monterosso

01/07/2009

Il Comune di Monterosso al Mare ha introdotto nuove isole ecologiche che utilizzano il sistema di contenitori interrati per la raccolta differenziata: un paese più pulito e rispettoso delle buone pratiche

cassonettimonte/02cassonetto_m.jpg
L’innovativo sistema di cassonetti interrati, introdotto dal Comune di Monterosso attraverso  la società di Servizi Ambientali Oasi del Gruppo Deiva Sviluppo, è entrato da pochi giorni in funzione, attuando così  una vera e propria rivoluzione nel settore della nettezza urbana. Grazie a questa iniziativa - costata circa 600 mila euro cofinanziati dalla Comunità Europea - sei isole ecologiche composte dai nuovi contenitori interrati (destinati alla raccolta della plastica, del vetro, della carta e degli scarti indifferenziati) sono state collocate sia nel centro storico che nella zona del lungomare di Fegina.
Da oggi, infatti, basta premere un pulsante posto sulla bocca di carico perché il coperchio del contenitore si apra ed accolga il sacchetto dell’immondizia, che si richiude poi automaticamente nel giro di pochi secondi. Lo scarico del contenitore, invece, è affidato ad un compattatore, che svuota l’impianto grazie ad un apposito meccanismo interno.

I vantaggi del sistema interrato
Mai più cassonetti maleodoranti e traboccanti di immondizia grazie ad un moderno piano di raccolta volto a garantire un paese più pulito e ordinato. Decolla con questa promessa il nuovo sistema delle isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti, su misura per il paese di Monterosso al Mare, tre volte più vantaggioso per il decoro urbano e l'ambiente: perchè facilita i cittadini nella raccolta differenziata, che potranno conferire ad ogni ora i propri rifiuti nelle isole ecologiche; perchè riduce notevolmente il passaggio di mezzi per la raccolta, evitando di creare problemi di viabilità all'interno del paese e, siccome anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto durante i periodi di massima affluenza turistica, l'adozione di un sistema interrato impedisce che l'immondizia sia visibile esternamente poichè il conferimento avviene tramite “discreti” torrini d'acciaio.
Una soluzione tecnologicamente avanzata molto apprezzata soprattutto dai commercianti e dai grandi utenti (spesso alle prese con imballaggi e rifiuti più ingombranti) per cui è stato previsto un servizio mirato di porta a porta.
“Con l'introduzione di questo sistema  si auspica un aumento del 40% della differenziata entro la fine del 2008 -  ha sottolineato il sindaco di Monterosso al Mare Angelo Maria Betta – un risultato importante e doveroso in un territorio di  pregio ambientale  come il nostro”.


 ha sottolineato il sindaco di Monterosso al Mare Angelo Maria Betta – un risultato importante e doveroso in un territorio di  pregio ambientale  come il nostro”.

“Con l'introduzione di questo sistema  si auspica un aumento del 40% della differenziata entro la fine del 2008 - 




Il bilancio della raccolta differenziata
a Monterosso al Mare

Costose ma da potenziare le isole interrate che funzionano e mantengono l'ambiente pulito
I cassonetti della raccolta differenziata interrata a Monterosso
Monterosso (La Spezia), 18 settembre 2010 - Giunti ormai al termine della stagione estiva, il Comune di Monterosso tramite il sindaco Angelo Betta, traccia un bilancio sulla raccolta differenziata, attiva ormai da anni nel borgo rivierasco. La raccolta differenziata è iniziata nel 2005 e la popolazione ha partecipato attivamente con una percentuale che supera il 30% di media.

Risolto il contratto nei tempi previsti con la Deiva-Sviluppo, è subentrata la Ideal-Service, ditta del Nord Italia di grande esperienza nella gestione dei rifiuti con una propria filiera per lo smaltimento della differenziata. Il territorio di Monterosso è dotato di una decina di isole interrate di vario genere dislocate nelle zone più urbane, perfettamente funzionanti. A Monterosso e Lavagna è andato il primato nel 2007 della Comunità Europea per esser stati i primi nel potenziamento della raccolta con le isole interrate.
 Attualmente la raccolta, che sta funzionando positivamente, prosegue ‘a 24ore’ rispetto alla raccolta ‘a tempo’ degli anni passati. Rimane ad orario quella del vetro in piazza dalle 23 alle 9 del mattino in quanto lo svuotamento creerebbe rumori e disturbo per gli abitanti. L’intenzione è di potenziare il porta a porta che già viene fatto con passaggi più volte al giorno ed eliminare in alcuni punti altri cassonetti-rifiuti. Il Comune ha fatto richiesta alla Provincia per un’altra isola ecologica interrata attraverso il progetto europeo Start-Up.
 Lo smaltimento dei generi elettrici avviene attraverso il consorzio Conai un giorno a settimana con una raccolta gratuita. Gli ingombranti (di proporzioni congrue) vengono raccolti dal Comune attraverso una richiesta all’ufficio tecnico comunale. A questo proposito l’Amministrazione chiede serietà agli abitanti poiché abbandonarlo per le strade, oltre ad essere sbagliato dal punto di vista ambientale diventa problematico per un successivo recupero.
Presto sarà proposto alle scuole un progetto di educazione ambientale per più piccoli, con un insegnamento dedicato alla spiegazione della raccolta differenziata. Ad esempio: far capire ai bambini che anche un giocattolo può essere fatto con materiale riciclato. Il Comune sta portando avanti un confronto con Levanto e i comuni limitrofi per consorziarsi e ‘differenziare l’indifferenziato’ proporre cioè una sorta di progetto per la divisione fra umido e secco. Questa è la vera sfida futura.



A parte le CIANCE, volete saperne di più cliccate il link sottostante


Per qualcuno è solo uno slogan, per altri demagogia o una delle tante utopie, mentre oggi, nel comune rurale più grande d’Italia Rifiuti Zero è semplicemente una realtà: un’articolata e complessa realtà come Capannori, comunità di 46mila abitanti in provincia di Lucca, è il primo comune italiano ad aver aderito a questa strategia di gestione del ciclo dei rifiuti, realmente compatibile1. Si tratta della prima esperienza in Italia, ma non l’unica. - See more at: http://www.informazionesostenibile.info/4075/verso-rifiuti-zero-intervista-ad-alessio-ciacci/#sthash.F7rAhTGl.dpuf

14 commenti:

  1. Le porcherie dell'ex sono state tali e tante che servono mesi per elencarle tutte .
    Anche gli elettori lo hanno capito e quindi e' stato accantonato di brutto.
    Continuare però a rivangare senza invece proporre nuovi argomenti di discussione appare come un limite immenso di questo blog.
    Se tra il blog e l'ex c'e' una acredine personale venga messa da parte una volta per tutte a favore di un dialogo costruttivo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sapere chi siamo, dove siamo e vogliamo arrivare dobbiamo conoscere anche la nostra storia !

      Elimina
  2. nessun commento!!!! perche ogni commento e' superfluo. Mai come in questo caso si puo' misurare la QUALITA' e la LUNGIMIRANZA di chi ci ha governato per un lungo decennio Si puo' ben l dire " i conti alla fine ritornano sempre " !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Non dimenticare per non ripetere quelle porcate ma ........... guardare avanti per migliorare .

    RispondiElimina
  4. Cosa vuoi commentare, al mattino dovremmo tirarli dentro l'edicola i sacchetti dell'immondizia, giusto per non dimenticare .....

    RispondiElimina
  5. Ve la cantate e ve la suonate, bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'meglio cantarsela e suonarsela su di un blog
      aperto a tutti che farlo come
      negli ultimi 10 anni,nella Casa
      di tutti,trasformata in fabbrica
      di porcherie private!

      Elimina
  6. "Perchè un buon padre di famiglia stipulerebbe un contratto decennale per il nostro bene della durata di almeno 10 ANNI ?!?"
    Visti i risultati... mi chiedevo le motivazioni affettive...

    RispondiElimina
  7. Una cosa sopratutto non dobbiamo dimenticare: che se non ci fossero stati i famosi eventi alluvionali con conseguente chiusura di via Roma, forse una grossa fetta della popolazione avrebbe continuato a votare l'uomo capace. Guardiamoci intorno quindi e quantomeno rispettiamo e ringraziamo i nemici storici di quell'uomo. Sempre che abbiamo ancora un minimo di obiettività.

    RispondiElimina
  8. Aspetta ancora un po' e vedrai che andrete a cantare da qualche parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando un cittadino riceve la bolletta della TARI si " INCAZZA " e se la prende con " CHELLI CHI SUNU IN CUMUNE " Mi sembra corretto che sappiano che certi risultati si ottengono perche' negli ultimi 10 ANNI si e' lavorato BENE!!!! Non e' complicato sapere chi ha governato negli ultimi 10 anni ed e' giusto RICORDARLO !!!!!!!!!!!!!! Non e' ACCANIMENTO TERAPEUTICO ma ....TRASPARENZA e CORRETTA INFORMAZIONE

      Elimina
  9. Uno dice : " ...... se non ci fossero stati i famosi eventi alluvionali .... ".
    E' verissimo.
    Avreste continuato ad investire su opere costruite sui canali fregandovene di tutto percge' vi avevano promesso mille guadagni .
    Quando tutto e' andato in merda fate i ..... vergini.
    Siete solo ipocriti di bassa lega.

    RispondiElimina
  10. Capannori .
    Lo conoscete ? Sapete dove e' e come e' organizzato ?
    Conai .
    Sapete cosa e' ?

    RispondiElimina
  11. Sommo conoscitore e tuttologo,
    illuminaci con il tuo sapere!
    Ci arrendiamo,dopo giorni e notti a
    rimuginare su Capannori e sull'esistenziale acronimo CONAI , ci
    prostriamo alla tua onniscenza e ,con
    umilta' te ne richiediamo lumi.

    RispondiElimina