domenica 27 luglio 2014

stiamo vicini ai turisti che portano benessere nei nostri splendidi luoghi, oltre a ricevere impariamo a donare

Monterosso,

Ore 16 circa malore lungo la strada Provinciale Costa di Vettua Monterosso, un signore distinto mi ferma concitato ponendosi nel mezzo della strada in prossimità di una curva.
Non capisco immediatamente, ma poi mi rendo conto che c'è una signora sdraiata sofferente sul bordo della carreggiata, in penombra.
Scendiamo immediatamente dall'auto mettendo le 4 frecce e con un occhio vigilando che non sopragiungessero altre macchine vista la posizione pericolosa .
La signora ancora visibilmente sotto shoc piano piano si stava riprendendo, riuscendo a mala pena a capire cosa stava speigandomi il marito che parlava in francese, ho chiamato il 118 spiegando quello che riuscivo a capire ma sopra a tutto (da ex soccorritore) rendendomi conto visivamente di cio che poteva essere accaduto.
Nel giro di 5 muniti l'Ambulanza di Monterosso con il milite Autista De Simoni R. e la Volontaria del Soccorso Michela D sono arrivati sul posto, con grande professionalità hanno ascoltato e soccorso la povera signora, stabilizzandola, e successivamente caricandola sul mezzo di soccorso per portarla all' Ospedale di Levanto.
Per fortuna niente di grave, e per fortuna ancora una volta essenziale il Pronto Intervento dell'Ambulanza e dei Militi Soccorritori.
Posso fare un paio di riflessioni ad alta voce ? Ancora una volta evidenzio come sia basilare avere nel periodo estivo (di intenso passaggio turistico) un servizio più avanzato come ad esempio una Guardia Medica presente in paese e sempre pronta ad intervenire.

Secondo pensiero, l'Ospedale di Levanto è ESSENZIALE e basilare, un presidio h24 sanitario al servizio della collettività delle 5 terre e dei paesi limitrofi, deve necessariamente essere potenziato e non relegato a mero piccolo ambulatorio.

Sono piccoli scorci di vita quotidiana quelli appena descritti, ma altresi veritieri di una situazione spesso al limite, faccio un appello da destra a sinistra Aiutiamo l'Ospedale di Levanto, e stiamo vicini ai turisti che portano benessere nei nostri splendidi luoghi, oltre a ricevere impariamo a donare, se non altro per educare anche i nostri figli ad un domani migliore

19 commenti:

  1. il medico in paese c'è e c'è anche la guardia medica a Levanto .
    ne mettiamo ancora un altro ?
    per fare cosa ?

    RispondiElimina
  2. Ci sono 3 medici in paese, la guardia medica di Levanto, il 118 .
    a cosa serve una ulteriore guardia medica ?

    RispondiElimina
  3. Il blog dice :
    " impariamo a donare ..... " .
    A fegina per fare la pipi' che cosa dobbiamo donare ?.

    RispondiElimina
  4. Probabilmente a Monterosso c'e ne e'piu' di uno, ma c'e' un medico con nr di telefono, indirizzo e orari del suo ambulatorio?......Oppure andiamo avanto con il " ho sentito dire che............".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che parli per sentito dire.
      Di medici a Monterosso ce ne sono 3 e ci sono i numeri di telefono.
      cosa c' entra l'ambulatorio ?
      forse l'ambulatorio si sarebbe spostato a soccorrere il turista ?
      E' una vera fissa questa dell'ambulatorio.
      Non serve e non servirà a nulla

      Elimina
    2. Probabilmente ?
      Ce ne sono 3 , di cui 2 con ambulatorio e 1 reperibile telefonicamente praticamente sempre.
      L'ambulatorio a cosa sarebbe servito nel caso in questione ?

      Elimina
  5. Titolo del "pezzo": "stiamo vicini ai turisti che portano benessere nei nostri splendidi luoghi, oltre a ricevere impariamo a donare"

    Leggi tutto e scopri che:
    - un turista ha chiesto aiuto per la moglie che stava male in strada ad un passante
    - un passante si è fermato e ha prestato aiuto
    - è intervenuta l'ambulanza
    - la paziente è stata portata in ospedale.

    La conclusione dell'articolo è: dobbiamo tutelare l'Ospedale di Levanto affinchè non venga chiuso.

    Quindi, chi si è fermato ha fatto il suo dovere (altrimenti è omissione di soccorso) l'ambulanza è prontamente intervenuta (ovvimaente): non mi sembra nulla di eccezionale, cose che accadono tutti i giorni in Italia.
    Quindi cosa c'entra, o meglio, cosa c'azzecca (alla Tonino tanto per intenderci) il titolo? se non era un turista non ci si doveva fermare a prestare soccorso? oppure voleva sottolineare che per poter avere qualcosa dai monterossini bisogna stare male?

    Accogliete sempre il turista a prescindere da chi è e come sta.

    Per l'Ospedale, mi sia permessa un'osservazione, una riflessione a voce altra (io non ho la risposta ma è una provocazione per riflettere): ma serve davvero? a La Spezia c'è l'ospedale, a Sarzana c'è l'ospedale, a Sestri c'è l'ospedale, serve davvero l'Ospedale di Levanto o è solo una comodità per non affrontare il viaggio scomodo, non lo nego, sia se fatto in macchina che in treno, per arrivare ad un altro ospedale magari meglio attrezzato?

    Non è forse meglio chiudere l'ospedale, lasciare un presidio di primo soccorso e usare i soldi risparmiati per potenziare l'elisoccorso così da trasportare il paziente, prontamente e senza troppi disagi, all'ospedale di La Spezia/Genova/altro?

    Perchè molti, lo sappiamo tutti, preferiscono farsi curare altrove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo invece, al contrario del commento ambulatoriale, è un valido intervento che merita di essere sviluppato

      Elimina
    2. questo invece, è un intervento ottimo che merita di essere sviluppato

      Elimina
    3. Ovvio che è tutto "normale" e che sia doveroso prestare soccorso,e ancora più. Doveroso è avere un ospedale vicino,che possa servire le ns comunità (Monterosso,Levanto,Bonassola...)e anche tutti i turisti che si riversano nei ns paesi...e NON dover ricorrere all' ospedale di Spezia che quello si andrebbe chiuso o quantomeno sottoposto ad un opera di "restauro conservativo" e cambio di personale incompetente....

      Elimina
  6. @ Anonimo28 luglio 2014 13:24 :
    probabilmente ? Ci sono 3 medici SICURAMENTE, di cui 2 con ambulatorio e 1 reperibile telefonicamente.
    Inoltre, a a che sarebbe servito l'ambulatorio nel caso in questione ?

    RispondiElimina
  7. @Anonimo28 luglio 2014 14:15.
    questo è un intervento interessante che merita di essere sviluppato

    RispondiElimina
  8. Caro anonimo delle 14.15 ti vorrei fare un appunto. Mi pare di capire che non ti sei mai trovato in condizioni di avere urgente bisogno di pronto soccorso perche ti posso garantire che arrivare fino a spezia a volte puo essere veramente un problema perche non sempre pissiamo peogrammare dove andare!!! Poi riguardo ai dottori hai mai provato a chiamare di sabato o domenica? PROVA e dimmi se ti rispondono!! Per la guardia medica di levanto hai mai provato a chiamarla nei giorni feriali? CHIAMALA e dimmi se ti risponde!!! Mi dispiace dirtelo ma evidentemente tu non hai mai avuto bisogno di queste cosa, quindi non puoi capire.Infatti scrivi con arroganza certe cazzate che chi come me ha avuto bisogno di queste cose e deve ringraziare proprio l 'ospedale di levanto non puo accettare!


    .

    RispondiElimina
  9. @anonimo 11:11
    Ho chiamato dottori, ho chiamato infermieri, ho chiamato ambulanza (ed il trasporto non è stato fatto all'ospedale di Levanto ma a quello di Spezia).
    Mi hanno risposto tutti e non ho avuto alcun problema.
    Sarò stato fortunato, sarà stato un caso? non so.

    Mi manca solo l'elicottero ma, se permetti, tocco ferro.

    Per le "cazzate" ti consiglio, prima di scrivere di leggere bene quello che ho scritto e poi capirlo ed infine intervenire.

    Ho lanciato uno spunto di riflessione e di discussione (probabilmente è un problema per alcuni) su una questione importante come quello della salute.
    Spezia è lontana? 30 minuti di macchina. Ci sono posti in Italia dove in trenta minuti sei ancora in mezzo alla valle e di un dottore manco l'ombra, figuriamoci un ospedale.

    Detto questo, ripeto, non si può migliorare il sistema?

    Un sogno, lo scrivo qui, in caso di emergenza, potrebbe essere quello di fermare il primo treno che passa, caricare il paziente e arrivare a Spezia velocemente.... solo che come siamo messi con i treni in Liguria, più che sogno sarebbe un incubo...

    La soluzione in una situazione orografica come lo spezzino, per me, lo ripeto, è implementare al massimo l'elisoccorso.

    RispondiElimina
  10. L'ospedale di Levanto non ha motivo di esistere per funzionare come funziona da diversi anni. Si rischia solo di perdere tempo prezioso in casi veramente gravi.
    Si verifica infatti quasi sempre che il paziente viene portato a Levanto dove non possono fare niente e da li spedito ad un ospedale attrezzato. Ne consegue che e' meglio chiuderlo e trasportare il paziente direttamente all'ospedale attrezzato senza farlo peregrinare inutilmente e molto pericolosamente

    RispondiElimina
  11. @Anonimo29 luglio 2014 11:11
    la guardia medica di Levanto c'è per i festivi e notturni, non per i giorni feriali.
    Per quelli ci sono ben 2 medici, più 1 privato, quasi sempre reperibile.
    L' ospedale di levanto non fa le urgenze medie e gravi.
    Forse sei solo disinformato

    RispondiElimina
  12. Un altro servizio molto importante dell'ospedale di Levanto è la dialisi. Non va dimenticato! E' un servizio importantissimo, che tra l'altro viene esteso anche ai turisti. Chiudere l'ospedale di Levanto sarebbe un errore enorme che pagheremmo soprattutto noi, i nostri malati e la qualità della loro e della nostra vita.

    RispondiElimina
  13. Dire che va chiuso l'ospedale di Levanto, perchè quando una persona sta male, dopo un primo controllo, viene poi mandato in un altro ospedale, mi sembra sbagliato. Intanto il pronto soccorso di Levanto salva delle vite. Si pensi ai casi di shock anafilattico. Poter avere un ospedale il più vicino possibile è essenziale. Ma per qualsiasi tipo di problema avere comunque un primo soccorso presso un ospedale è fondamentale, perchè il medico che visita il paziente (che può essere molto grave) gli presta prime cure e magari somministra farmaci che gli salvano la vita. Avviserà poi l'ospedale dove arriverà il paziente, che si troverà pronto ad accoglierlo. Anche la guardia medica fa la stessa cosa, ma non ha a disposizione gli strumenti di un ospedale: radiologia, ecografia, analisi sangue etc etc.
    Inoltre vorrei far notare che l'ospedale di Levanto non è solo pronto soccorso, ma ha anche un reparto di medicina molto importante diretto da un primario bravissimo (Dott. Marco Persia) e da infermerie gentilissime e preparatissime. All'ospedale di Levanto molti malati terminali della nostra zona vengono accuditi con cura fino alla fine. Un malato terminale non può scegliere dove andare a curarsi e per lui e la sua famiglia rimanere il più vicino a casa significa poterlo andare a trovare più spesso, significa per tutta la sua famiglia, nonostante il dramma che sta vivendo, riuscire a portare avanti le incombenze di tutti i giorni in modo più semplice (magari questa famiglia ha anche un altro parente malato e magari in un altro ospedale e in più tutti devono andare al lavoro ed occuparsi nel frattempo anche di bimbi piccoli o di persone anziane). Lo stesso vale per chi ha malati anziani colpiti da problemi che ne impediscono la deambulazione o comunque che non sono autosufficienti. Vi posso garantire che il lavoro svolto da questo reparto è di assoluta eccellenza. Hanno curato un mio parente in maniera ineccepibile. L'ospedale di Levanto ha anche un laboratorio analisi, che significa che se ho un forte mal di stomaco e vado al Pronto Soccorso e mi fanno le analisi del sangue, magari trovano gli enzimi in circolo e sanno che ho un infarto o comunque una sofferenza cardiaca in corso. Forse molti non conoscono un farmaco usato da moltissime persone il Coumadin, che implica un costante controllo di un valore del sangue (almeno una volta ogni 15 giorni). Molte persone, loro malgrado, ricorrono a questo farmaco salvavita e devono tenersi controllati. Se non ci fosse il laboratorio analisi a Levanto dovrebbero andare a SP, il che significa che ogni 15 giorni invece che perdere un'ora a Levanto perderebbero tutta la mattina (senza poter andare al lavoro, senza poter svolgere la propria attività). L'ospedale di Levanto ha anche un ufficio dove si possono svolgere le pratiche burocratiche: autorizzazioni sanitarie, cambio di medico di famiglia, prenotazioni visite specialistiche ed analisi, visite mediche specialistiche. Fa capo all'ospedale di Levanto anche un servizio di analisi del sangue a domicilio per persone non autosufficienti. Sicuramente dimentico anche altri servizi (come la dialisi) e importanti funzioni che l'ospedale svolge. Organizzare bene l'elisoccorso è un'ottima cosa, che credo sia giusto fare, ma l'elisoccorso non sostituisce un ospedale e tutte le funzioni che esso svolge.

    RispondiElimina