mercoledì 16 luglio 2014

Episodio FOTOCOPIA di quello dell'estate scorsa ? impariamo dagli sbagli..... ??


 Morto l'anziano signore che si è sentito male in spiaggia a Fegina, nonostante il tempestivo soccorso del bagnino...torna ancora una volta fuori il problema DEFIBRILLATORE ?



BORGHETTO 11 luglio 2014
Si sente male in spiaggia: rianimato con il defibrillatore

 La centrale operativa del 118 La centrale operativa del 118 

BORGHETTO - È stato "preso per i capelli" e rianimato dal defibrillatore della croce rossa di Ceriale il bagnante che nella tarda mattinata si è sentito male in spiaggia a Borghetto.

L'incidente è avvenuto intorno alle undici e mezza nella zona dei bagni Gabbiano. Secondo quanto riferito, l'uomo (uno sconosciuto senza documenti e di età compresa tra i 60 e i 70 anni) stava facendo il bagno in mare quando avrebbe accusato un malore. Alcuni altri bagnanti si sono accorti di quanto stava accadendo e lo hanno soccorso e trascinato a riva. Subito è stato allertato il 118, che ha mandato sul posto un'ambulanza della Croce Rossa di Ceriale.
I paramedici hanno riscontrato che l'anziano era in arresto cardiaco e quindi hanno iniziato la rianimazione cardio-polmonare, ma non essendo riusciti immediatamente ripristinare le normali funzioni vitali dell'uomo sono dovuti ricorrere al defibrillatore.
L'anziano ha reagito positivamente alle stimolazioni elettriche e battito e respiro sono tornati regolari. In seguito è stato trasportato al pronto soccorso del Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso.

S V E G L I A M O C I  ! o continuiamo a vendere gelati & caffe nei cessi pubblici, o incominciamo a GUARDARCI ATTORNO ed impariamo dagli errori....

Rimini, defibrillatore obbligatorio per ogni due postazioni di salvataggio sulla spiaggia

Rimini, defibrillatore obbligatorio per ogni due postazioni di salvataggio sulla spiaggiaAttualità
Rimini
16:43 - 08 Aprile 2014
Il Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna ha approvato lo scorso 3 aprile l’ordinanza balneare 1 del 2014, per disciplinare l’esercizio delle attività balneari e l’uso del demanio marittimo nei comuni della riviera romagnola.  Nell’ordinanza si stabilisce che durante la stagione balneare – compresa tra il 16 aprile e il 5 ottobre 2014 – i comuni interessati debbano mettere in atto e garantire i servizi di salvataggio.
“Nel provvedimento – spiega il consigliere regionale riminese Roberto Piva – i comuni sono tenuti a verificare la dotazione di un defibrillatore semiautomatico funzionante, adatto al pronto soccorso cardiaco da ubicare ogni due postazioni di salvamento.”
“È solo uno dei tanti risultati che abbiamo ottenuto in anni di lavoro e di sensibilizzazione – commenta Piva – a partire dall’approvazione della Legge regionale 18 del 2007, di cui sono stato promotore, che promuove la diffusione dei defibrillatori di ultima generazione nei luoghi particolarmente frequentati e in quelle zone dove l’arrivo delle ambulanze in tempi rapidi è più difficile a cui hanno fatto seguito anche provvedimenti nazionali”.
“La legge – continua Piva – ha dato il via, tra l’altro, ad una serie di iniziative che hanno visto il coinvolgimento delle amministrazioni locali, delle istituzioni, delle associazioni culturali e sportive, di quelle di volontariato, delle aziende pubbliche e private e dei singoli cittadini e che non è rimasta lettera morta. Con la risoluzione di cui sono stato primo firmatario, approvata all’unanimità nel luglio del 2011, abbiamo impegnato la Giunta a stanziare, in sede di assestamento di bilancio, le necessarie risorse per finanziare la formazione degli operatori all’uso dei defibrillatori. ”
“La defibrillazione precoce – conclude Piva – rappresenta il sistema più efficace per raggiungere percentuali sempre più elevate di sopravvivenza. Che gli stabilimenti balneari, così come tutti gli altri luoghi pubblici, siano provvisti di questi strumenti mi sembra un atto doveroso e di civiltà nei confronti dei cittadini”.   
QUI si campa anche di TURISMO !


13 commenti:

  1. Quando UNO si appropria in modo " DOLOSO " delle nostre RISORSE e della nostra DIGNITA' arreca un danno ENORME e UMILIA la comunita' che lo ospita!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra ormai giunto il momento di riuscire a sapere che fine ha fatto il defibrillatore donato nel 2011 alla amministrazione Betta Maria per la comunità'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho gia risposto a riguardo della situazione del defribillatore

      Elimina
  3. Defibrillatore o no qui si pensa solo a spremere il limone .
    Tutto il resto e' ........ noia !!!

    RispondiElimina
  4. Ai tempi del " Fritto Missto" che e' durato per ben due lustri non e' mai stato un argomento PRIORITARIO !!! Ora che il vento e' cambiato siamo certi che sara' motivo di opportune decisioni, in particolare l'assistenza estiva che deve essere rafforzara per garantire una relativa sicurezza ai numerosi ospiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'assistenza estiva basta e avanza. Mancano invece i defibrillatori e la piazzola di atterraggio.

      Elimina
  5. un defibrillatore costa 1300€. Possibile che non se ne possano comprare un paio e metterli per strada ?
    Inoltre, dove è finito i defibrillatore regalato dai commercianti ?
    Non ci vuole molto tempo a risolvere questa carenza

    RispondiElimina
  6. Si sente nell'aria la forza dirompente e innovativa di questa giunta che e' riuscita a non essere al completo neppure alla prima delibera .
    Da quel giorno ad oggi che cosa e' cambiato ?
    Noi speriamo vivamente che qualcosa si muova e non si arrivi a veder morire l'asino prima che impari a leggere e scrivere .

    RispondiElimina
  7. Se ai 1250 " EURI " per la salvaguardia della ONORABILITA' ne aggiungiamo 150 si puo' fare!!!!!!!! Chiedetelo all'EX " UOMO DEL FARE "

    RispondiElimina
  8. Che bello sentire tutto questo buonismo.
    Nessuno si e' accorto che l'elicottero non ha potuto atterrare ne infondo al campo ne sul curvone?
    Nessuno ha visto oggi un'ambulanza sotto il sole cocente dalla mattina fino alle 15,00?
    Nessuno si e' accorto che una palla uscita dal campetto incustodito ha colpito una mamma che allattava in spiaggia ?
    Nessuno si e' accorto che il gestore della spiaggia non e' riuscito a comunicare con nessuna AUTORITA'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido tutto.

      Elimina
    2. magari cominci a pensare che....si stava meglio quando si stava peggio!!!! Ti sbagli ma ....puoi pensarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. Buongiorno signor anonimo, cercherò di rispondere ai suoi quesiti, la piazzola di Vettora è stata pulita tre settimane fa e quel giorno è salito il sindaco stesso per celerità ad interrompere il traffico, comunque rimane sempre a discrezione del pilota segliere il posto che a suo parere è migliore per atterrare e non conoscendo i motivi della scelta presa, nn posso dare giudizi a riguardo, ma indagheremo sulla causale.

      Per l'ambulanza stiamo rifacendo il piano del mercato cercando di mantenerle sotto i ponti anche al giovedì, che andra in vigore quando sarà passato al prossimo consiglio comunale

      Per il campetto abbiamo avviato le pratiche per darlo in gestione ad una società sportiva, scelta fatta perché grazie ad una legge regionale in tale modo si velocizzano i tempi, nel frattempo rimane aperto per nn interrompere un servizio, tenuto conto che è forse uno dei pochi luoghi di svago che questo comune ha. è altrettanto vero che in questo periodo di transizione deve essere il comune a gestirlo, ma ci troviamo in deficit di personale gia che, purtroppo, un operaio è in malattia

      Per ultimo il gestore della spiaggia, se gli viene chiesto, ha parlato al telefono con me medesimo, e come tante altre volte in questi giorni per problemi diversi gli ho sempre risposto!

      NON FATEVI PROBLEMI, CHIEDETE QUANDO VOLETE SAPERE, MEGLIO SE SO A CHI RISPONDO......

      Elimina