sabato 21 giugno 2014

L’urgenza di far fronte a questa nuova condizione ha fatto dimenticare le premesse di una convivenza che dal punto di vista etico e sociale garantivano un minimo di rispetto del singolo pur in presenza delle regole di mercato.

  Spesso ci sono cose che accadono VICINO a NOI, che possono essere di spunto per importanti pensieri a VOCE alta !

Prendiamo spunto da un recente articolo pubblicato su' Citta della Spezia, e discutiamone

 http://www.cittadellaspezia.com/Il-sabato-del-Miraggio/La-fine-delle-ideologie-160410.aspx

La fine delle ideologie

di Salvatore Di Cicco


- La crisi economica va a braccetto con la crisi della politica, quella che non sa affrontare e risolvere i problemi di tutti noi, convinti invece che prima o poi questi problemi troveranno una soluzione. Oddio, molti ne hanno già preso atto e lo dimostrano ad ogni turno elettorale marcando la loro delusione con alte percentuali di astensionismo. Difficile dar loro torto (anche se siamo convinti che non si combatte il male rinunciando all’unica arma che abbiamo a disposizione), mentre invece sarebbe utile andare alla ricerca delle origini di tanta disaffezione.
L’evoluzione-involuzione del mondo politico negli ultimi decenni non solo ha confermato le tante “debolezze” dei politici nei confronti di interessi che si rivelano più privati che pubblici ma soprattutto l’assenza di idee-guida che servano da punto di riferimento costante all’azione legislativa e di governo dei nostri rappresentanti.

Il punto sembra proprio questo. Un tempo il motore dell’azione politica erano le ideologie, che diventavano un terreno di scontro ma anche di elaborazione politica, a destra come a sinistra (basta ricordare le “scuole di partito”). Erano dunque le ideologie a creare le premesse per un’azione politica che si proponeva di mettere in pratica i più alti concetti legati al benessere economico e sociale del singolo cittadino.
Il momento più emblematico del “passaggio” ad una nuova concezione dell’azione politica è stato sicuramente il crollo del muro di Berlino. Un evento che ha sconvolto non solo i confini geografici e politici tra il “pianeta” del comunismo e l’Occidente ma ha innescato un effetto domino planetario perché ha sciolto le briglie del mondo capitalistico, indirizzandolo verso prospettive mai prima immaginate e rimescolando teorie economiche che a loro volta si sono trovate spiazzate di fronte all’avanzare della finanza sulla scena mondiale.

L’urgenza di far fronte a questa nuova condizione ha fatto dimenticare le premesse di una convivenza che dal punto di vista etico e sociale garantivano un minimo di rispetto del singolo pur in presenza delle regole di mercato. Date queste premesse, la politica e i politici hanno perso di vista quello che un tempo era sembrato l’obiettivo primario della propria azione, lasciandosi andare allo sfruttamento puro 

e semplice di quella che potremmo definire rendita di posizione e che per alcuni è diventato l’occasione per incrementare il proprio potere (non solo politico) in un sottobosco popolato da personaggi non sempre raccomandabili.
Il crollo delle ideologie è comunque un evento che non giustifica del tutto l’involuzione che stiamo vivendo. La crisi economica spiega fino a un certo punto la mancanza di progettualità da parte di chi dovrebbe indirizzare l’azione politica. Pigrizia mentale, egoismo esasperato e interesse privato sembrano infatti dominare le “menti” di coloro ai quali affidiamo le sorti della nostra società. Sarà bene fare un veloce controllo della “macchina” sulla quale viaggiamo, per evitare che il motore si blocchi da momento all’altro.

Chi ci ha fatto notare per l'ennesima volta, il problema SCHIUMETTA, tra l'altro segnala che nonostante TUTTO, oltre alla SCHIUMETTA galleggiava ogni sorta di cosa, dalla plastica a pezzi di legno.
NESSUNO degli stabilimenti balneari CHE SI AFFACCIANO IN QUEL TRATTO DI COSTA, "pare" abbia usato un semplice retino per raccogliere la sporcizia e fare pulizia.....

CONVIENE ANCORA LAMENTARCI ?


















16 commenti:

  1. Bisogna ricominciare a schierarsi a favore del bene del paese e dei suoi abitanti senza secondi fini e senza interessi personali le premesse ci sono tutte la realizzazione sarà' lunga e faticosa ma.........

    RispondiElimina
  2. idealmente concordo ma....e' complicato perche' anni e anni di potere dell'affarismo e dell'egoismo di categoria, agevolati da giunte fantoccio hanno deturpato i valori etico/morali della nostra comunita'. Oggi il vento sembra cambiare ma...purtroppo cambia anche la " bandierina " sino ad ieri sventolata che ora ........cambia " colore ". vuoi vedere che Emanuele ha preso 3000 voti e non lo sapeva!!! E' fondamentale dare qualche segnale di RIEQUILIBRIO in modo che la nostra gente cominci a sperare che si puo' cambiare ma ci vorra' del tempo e non sara' facile. CORAGGIO EMANUELE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri stabilimenti gradiscono molto i ripascimenti pagati con denaro pubblico.
      Per il resto ...... spremere il limone fino a quando c'e' sugo !!!

      Elimina
    2. come non essere d'accordo!

      Elimina
    3. Veramente pare che il limone da anni lo stiano spremendo i titolari delle spiagge libere attrezzate.
      Qualcuno ha pensato bene di mettersi in lista per assicurarsi la concessione dal comune. Un vero peccato che sia andata male. Ora staremo a vedere.

      Elimina
    4. poi diranno che sono " cattivi" !!! che devono far lavorare tutti!!! Ma quando si e' messo in lista l'ha fatto per AMORE DEL PAESE o per ALTRO????? Ci sono da piazzare alcuni cartelli per amore di VERITA' del tipo " SPIAGGIA LIBERA ATTREZZATA " e " BAGNI PUBBLICI " ( davanti al campo sportivo )

      Elimina
    5. Attrezzata ?
      In realta' e' un illegale stab. balneare che tutti vedono.

      Elimina
    6. Questa e' una delle cose che hanno reso Mrosso un paese vigliacco .

      Elimina
    7. La Goletta Verde premia Vernazza .
      Noi eravamo piu' dediti al ..... fritto misto !!!!!

      Elimina
    8. amico delle 20.14 hai centrato in pieno la verita' di " fondo " !! Pensa che l' EX ordine " costituito " era spesso in attivita' in un piccolo ( era piccolo!!!) locale sovrastante questa spiaggia " LIBERA ATTRESSATA " Il suo fulgido esempio di correttezza ha illuminato la mente e il pensiero di QUANTI avevano il compito di controllare e....non lo hanno fatto!!!!! I CITTADINI NON SONO VIGLIACCHI!!! ALTRI HANNO QUESTA " QUALITA' "!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    9. le giunte sono espressione di chi li ha votati.
      Il problema sono gli elettori, non gli eletti.
      In italia non abbiamo capito ancora questa fondamentale verità della democrazia

      Elimina
    10. Gli elettori hanno sempre il sindaco che si meritano .
      La qualita' e' decisamente assai triste.

      Elimina
    11. peccato che n giro ci sono poche persone con le tue qualita'!! fatti conoscere e noi ti voteremo per alzare il livello!!!!!

      Elimina
    12. Non pensare a chi e' in giro.
      Guarda chi c'e' lassu' che usa gli aiuti esterni.
      Roba da brividi.

      Elimina
  3. Buona sera a tutti, mi presento, sono Gianni Vai.
    Questo articolo mi è stato presentato da un amico, io sono una persona leale e sopratutto orgogliosa e non mi piace nascondermi dietro ad una piattaforma come internet senza neppure far presente le mie generalità, quindi, se siete sicuri delle vostre parole almeno abbiate il coraggio di presentarvi.
    Oramai sono parecchi anni che gestisco la " Spiaggia Libera Attrezzata" e non mi vergogno del mio operato, anzi, penso di essere uno dei pochi che spinga per un'adeguamento dei servizi del nostro paese. Magari posso sbagliarmi, ma ho sempre rispettato il mio contratto anche affrontando spese che non mi spettavano cercando di offrire servizi sempre migliori al cliente. Cosa che a Monterosso meditano in pochi.
    Se il mio operato vi provoca fastidio o gelosia, io, non posso fare niente a proposito. Pensate veramente al bene del paese invece di entrare in discorsi di cui ignorate completamente il tutto. In questi anni ho subito parecchie ingiustizie, e la maggior parte gratuite. Cosa potete dire a proposito di questo? Secondo voi sono un mafioso? ( cosa portata alla visione di tutti da un certo giornalista qualche anno fa su un quotidiano locale )
    Sono un nemico del paese?
    Sono un cattivo?
    Illuminatami per favore, ne ho bisogno. Ricordando sempre che la mia attività è nata e cresciuta per me prima di tutto, ma secondariamente per offrire un servizio " ottimo " e sempre tra i migliori nel nostro litorale. Sfido chiunque a controbattere su questo.

    Abitanti di Monterosso, sempre ed in qualunque momento, siete invitati ad usufruire gratuitamente dei miei servizi, così, senza nascondere il mio volto come la maggio parte degli ignoranti hanno piacere di fare, sarete consapevoli del sudore che spendo ogni giorno per il nostro paese.

    RispondiElimina