giovedì 15 maggio 2014

40 a ZERO !

Oltre il fango, la rinascita... A Monterosso

Oltre il fango, la rinascita... A Monterosso
Cinque Terre - Riviera di Levante - Martedì 24 luglio, alle 21.15, al Cinema Giardino, si terrà la presentazione di 'Oltre il fango, la rinascita...', il filmato voluto dal Comune di Monterosso al Mare, con la regia di Gionata Coacci.

Il video è una produzione Oceano film.

OLTRE IL FANGO

martedì 24 luglio ore 21.15 presso il Cinema Giardino
presentazione del filmato
"Oltre il Fango" - la rinascita

Gionata Coacci, producer
Oltre il Fangoè il docufilm patrocinato dal Comune di Monterosso, un reportage lungo 9 mesi che attraversa l'alluvione dello scorso inverno alle 5 Terre, e rappresenta il dramma umano e sociale che il violento impatto atmosferico ha rovesciato sull'antico e nobile territorio a terrazze delle colline liguri. La natura irrompe selvaggia nel quotidiano, stravolge abitudini e cose, impone morte e distruzione, seppellisce il tempo della vita nel fango. Ma risveglia nel contempo l'incredibile forza di gente che nei secoli ha tenacemente ricavato nutrimento, vita e abitabilità dalla terra e dal mare. Oltre la disperazione, la vitalità, l'intelligenza e la solidarietà messe in campo e coordinate dallo stato e dai sindaci, hanno avviato le sfide per la rinascita del territorio. Il dramma è raccontato dai protagonisti, l'organizzazione dell'emergenza è in presa diretta con i tecnici, i progetti di ricostruzione e le nuove opere idrauliche sono presentate durante lo sviluppo costruzione, per reggere l'impatto del cambiamento climatico. L'anima di Monterosso e di Vernazza attraverso i racconti dei testimoni. Le interviste a politici, scienziati, uomini di cultura, contadini e pescatori, tutte convergenti sul tema del ripensare il territorio per risolvere le necessità primarie, a difesa e rilancio delle 5 Terre. Un laboratorio unico, di una terra particolare apprezzata in tutto il mondo, che non deve perdere l'occasione di divenire modello esemplare di trasformazione a livello internazionale. Un'intervista al Regista Ermanno Olmi, scandisce durante tutto il docufilm, il valore della solidarietà nell'emergenza e nella vita ordinaria, del conflitto tra realtà virtuale data dai media e realtà umana e sociale dei fatti immediati e il rilancio di una nuova genuina alleanza tra uomo e terra-ambiente.

Il film “Se io fossi acqua” è il racconto dell’Italia che ce la fa! E' una storia vera che diventa metafora dell'andare oltre un evento drammatico, oltre una crisi. Fino alla radice nell'umanità dei luoghi.
lo trovate in oltre qui  http://seiofossi.com/

Oltre il fango, secondo VOI in quanti Teatri Italiani e sale cinematografiche è stato TRASMESSO?
Avevamo la possibilità di portare questa drammatica esperienza a diretto contatto, con chi da lontano (magari) ci ha fatto delle donazioni, a chi lontano avrebbe potuto farle.
Avemmo potuto utilizzare questo docu film, per istituire un qualche cosa di "culturale" da donare a futura memoria, o anche a memoria permanente.
PURTROPPO è stato già dimenticato !  
 sicuramente c'è un PERCHE?
ed è per questo che volgliamo dscuterne con VOI, giornalmente oltre 500 contatti (ci dispiace per l'Azzezzore che consiglia alle amiche di NON seguirci) , fatevi coraggio PARTECIPATE.
Vi chiediamo una partecipazione pacata, con toni bassi ma decisi, senza accuse volgari e dirette....

A proposito, sapete quanto è costato la realizzazione del Docu Film "Se io fossi Acqua" al Comune di Pignone, o alla collettività del piccolo paesello ?

ZERO !

continuiamo a ripeterlo, abbiamo una mentalità TROPPO provincialotta, e i furbetti del quartierino locali, lo sanno.....
inutile lamentarci & leccarci le ferite, o si cambia mentalità o inevitabilmente ci avviluppiamo su noi stessi !

11 commenti:

  1. Chiassá perchè dopo tutti quei tagli (quasi da censura) hanno ben pensato di non diffonderlo? Fatecelo sapere. Grazie.
    Sará per caso che di contributi di aiuto non ne volevano ricevere, ma spenderli "SI" !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha detto che contributi di aiuto non ne volevano? Anzi... hanno dichiarato danni anche alla scuola di via Servano.
      Se la memoria non mi inganna pare siano andati persi anche i computer sopra ai banchi. Da Repubblica e Sky, sono stai raccolti credo oltre trecentomila Euro, e non mi risulta affatto che quei soldi siano stati rifiutati.

      Elimina
  2. Esco dalla galleria e sulla destra vedo un paio di manifesti elettorali dove , se non erro , si legge bonanini .
    Ho con me due pastiglie per lo stomaco che rapidamente ingoio .
    Riesco cosi' a fermare seri riflussi gastrici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il segno del" DEGRADO " che e' diventato una NORMLITA'
      DC - PSI - PCI - PDS - PD - FI
      DI TUTTO.... DI PIU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Esiste ancora L' ETICA in POLITICA ????

      Elimina
    2. La sua mi sembra proprio un'escalation. Di bene in meglio. O no ? Riposati !
      ......................... Ma vattene a caa !

      Elimina
    3. E u malocu cosa u ne pensa de stu scangiu de camiscia

      Elimina
    4. Malocco è abituato ai cambi di camicia: dalla repubblica di Salò a Rifondazione i due generazioni. Per poi ritornare alle origini. Pare però che i suoi assistiti no godano di buona fortuna a meno che non amino il... fresco

      Elimina
  3. Una raccomandazione a tutti i residenti(soprattutto anziani). Se bussano alla porta e non aspettate visite,NON APRITE!!Corre voce che,
    abbandonati i panni di Mr.Hide,appare
    in tutta la sua malvagita'un tetro Dr. Jekill..........OCCHIO!!!

    RispondiElimina
  4. Cittadini di MONTEROSSO non esistono i liberatori sono i popoli che si liberano da soli è arrivato il momento di farlo Com Moscatelli

    RispondiElimina
  5. Domenica alle 18 in Piazza vi sara'
    l'ennesima anticipazione di come,in democrazia e trasparenza si intende
    amministrare,con la gente e per la gente la COSA PUBBLICA,o,se volete,il
    BENE COMUNE. Alla luce del sole,in assoluta tranquillita' ed onesta'.
    Si lascia ad altri una propaganda clandestina,nel buio degli androni,al riparo da occhi ed orecchi....ingombranti,frutto di una ormai superata subcultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AVVISO AI NAVIGANTI!!!! PROVATE A CHIEDERE ALL'UOMO DEL FARE SE HA UNA QUALCHE CONOSCENZA DELLA " DEMOCRAZIA PARTECIPATA " OGGI HA PERSO UN'OCCASIONE PER INFORMARSI IN PIAZZA GARIBALDI ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA DELLA LISTA " BENE COMUNE "

      Elimina