mercoledì 2 ottobre 2013

Le tasse sono ciò che si paga per una società civilizzata. Oliver Wendell Holmes (junior)

Approffitto di questo spazio con un argomento, apparentemente, fuori tema ma che, in realta' fotografa una situazione di disagio e di " incazzatura" che meriterebbe, questa si', una denuncia per manifesta incapacita!!!!! 
Stamane ho avuto la disavventura di recarmi all'ufficio postale per pagare la tassa dei RIFIUTI SOLIDI URBANI del 2012. Il bollettino postale mi e' stato recapitato il 29/09 con scadenza 30/09. Bene!! arrivo in Posta e c'e' una coda insostenibile, niente da fare!!! qualcuno mi consiglia di andare in banca Carispe dove si puo' pagare con un bonifico. Bene!! mi reco in banca e ...trovo una coda insostenibile. 
Ora vorrei fare una considerazione sulla pianificazione di questa riscossione di tributi.. Perche' scaricare sui cittadini ansia e tensione con tempi di riscossione a dir poco " improbabili" viste le date di spedizione??? Che fine ha fatto la GEFIL che per qualche anno ci ha rallegrato con bollettini di riscossione, motivo di tensione, e a volte impropri .....

12 commenti:

  1. Caro amico, forse non hai letto la lettera che è stata spedita a tutti i cittadini dove l'Amministrazione spiega che per venire incontro alla popolazione colpita dall'alluvione è stato deciso di posticipare la riscossione e di non provvedere a nessun aumento.
    Nella lettera han dimenticato di dire che se avessero risparmiato il costo della fontana sulla piazza, che pare proprio non piaccia a nessuno, nemmeno a parte dell'amministrazione, avrebbero potuto chiedere un pochino meno.
    Inoltre sarebbe interessante analizzare di quanto sono aumentati per il Comune i costi della raccolta dei rifiuti solidi negli ultimi anni. Sarebbe interessante paragonare i costi del nostro Comune con quelli del Comune vicino (Levanto) che fa la raccolta porta a porta.
    Se nessuno risponde vuol dire che son stati colpiti esattamente nel segno.

    RispondiElimina
  2. caro amico probabilmente hai vinto alla lotteria. sei uno tra i fortunati.speriamo ce ne siano altri o forse tutto ilpaese mahhhh.....

    RispondiElimina
  3. Beh, almeno lei ha ricevuto il bollettino il giorno prima della scadenza. Io l'ho ricevuto il 1° ottobre, un giorno dopo la scadenza.

    RispondiElimina
  4. BENE!!! Non ho ancora ricevuto la lettera con la quantificazione del dovuto e il relativo modulo per il pagamento. ma, in compenso ho ricevuto la lettera del Comune dove i l'amministrazione mi informa, correttamente, di una assunzione di parte del dovuto, come sostenimento a seguito dei danni derivanti dall'alluvione del 2011. Tenuto conto che i privati hanno supportato al 100% le spese di ristrutturazione dei propri immobili alluvionati e' un ....piccolo aiuto che e' ben accetto e....forse dovuto!!
    Ma c'e' una domanda che non ha avuto e non ha risposta: Ci vuol informare, Sig, Sindaco, sui motivi che vi hanno indotto a cambiare il gestore dell' entrate per il Comune di MRosso?
    Non e' una domanda banale !! Per esempio tutti i contenziosi non risolti e/o sospesi che fine faranno? E' possibile avere una valutazione sul bilancio gestionale di Gefil sull'attivita' di riscossione negli anni di attivita' a MR.
    A proposito sig, Sindaco che cosa ne pensa ,tra l'altro, della gestione e dell'efficienza dell'ufficio tecnico da Lei molto frequentato???
    LEI conosce il significato della parole : TRASPARENZA ed EFFICIENZA a favore dei cittadini amministrati?

    RispondiElimina
  5. Ci sono 2 mesi per pagare. Nessuno lo sa. Nessuno lo dice.

    RispondiElimina
  6. Caro cittadino
    bla bla bla
    bla bla bla
    gia' qualcuno penso' di scrivere agli italiani .
    La scuola e' tristemente la stessa.

    RispondiElimina
  7. Attenzione...Attenzione!!!!!!!!! Lui ci gratifica di uno sconto di euro 200000 sulla trares 2012!!!!!!!!!!! Bene..Bene!!! ma Lui sa' che noi cittadini "privati" abbiamo speso, senza alcun aiuto, centinaia di migliaia di euro per i lavori di ripristino dei danni alluvionali.. Si puo' dire che e'meglio di niente..Bene ma per cortesia non enfatizziamo con lettere " AD PERSONAM "!!!!! Con l'occasione molti di noi " privati" esclusi per ovvii motivi, dai rimborsi trasferiti agli operatori turistici e gestiti con criteri a tutti NON NOTI, chiedono " CHE FINE HANNO FATTO II MODULI CHE; ABBIAMO,COMPILATO CON LA DESCRIZIONE E LA QUANTIFICAZIONE DEI DANNI DA SUBITI??? nessuna notizia............TUTTO DIMENTICATO
    p.s. speriamo che le lettrere ad personam non siano a carico dei citadini..tra l'altro comincia la campagna elettorale 2014!!!

    RispondiElimina
  8. Leggo anch'io questa lettera che comunica lo spostamento di riscossioni TARSU all'anno successivo ( per altro richieste in unica soluzione ) .
    E' atto che non comporta particolare sudore visto che si tratta di denaro a bilancio.
    Pensavo invece che lo scrivente comunicava a chi erano stati elargiti i vari contributi legati alla alluvione.
    Vedrete che lo comunichera' piu' avanti ....... a natale.

    RispondiElimina
  9. Oltre tutto la data della lettera è del 12-9-2013 perché tanto ritardo nella spedizione?

    RispondiElimina
  10. non lo stimi ,sai pero' che e' scaltro quanto lo sarebbero altri! O:K:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puo' darsi che sia una virtu' ma per il resto........buio profondo e incompetenza

      Elimina