venerdì 4 ottobre 2013

Il Piano Speditivo, gioia & delizia, frutto di molte polemiche

Maltempo in arrivo: il ritorno delle piogge spaventa la Liguria. Cosa fare in caso di allerta

“La prima cosa da sapere in caso di maltempo è che in Liguria solamente la Regione può emettere ufficialmente i livelli di allerta. Gli enti preposti alla diramazione di bollettini di protezione civile e ai messaggi di allerta – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile Renata Briano – seguono un iter rigoroso. In Liguria il compito di diramare messaggi di allerta spetta alla Protezione Civile della Regione, in base ai dati meteo idrogeologici forniti dal Centro Funzionale Arpal”.
Il meccanismo di previsione e di allerta è frutto di un lavoro ormai ventennale e si basa su modelli e strumenti all’avanguardia e su procedure condivise a livello nazionale: è contraddistinto da diverse fasi, poiché l’attendibilità delle previsioni e la capacità di localizzare e di quantificare i fenomeni cresce solo con l’avvicinarsi dell’evento. Per questo motivo si attiva generalmente una fase di “preallerta” due/tre giorni prima e di allerta uno/due giorni prima, mentre in corso di evento dati e previsioni vengono aggiornate a scadenze definite.

I messaggi di allerta contengono data e ora di emissione, il periodo di validità e una tabella che riporta per ciascuna area di allertamento e categoria comunale il corrispondente livello di allerta. Nelle parti testuali si trovano: un quadro sintetico della situazione meteorologica prevista e dei conseguenti effetti al suolo, eventuali ulteriori avvisi riguardanti fenomeni meteorologici che possono aggravare la situazione e costituire pericolo, la valutazione di pericolo frane e smottamenti. Quando l’emergenza finisce viene emanato il messaggio di cessato allerta.Quando si parla di rischio idrogeologico vero e proprio ci sono quattro livelli da considerare. Dal più grave al meno grave sono: allerta 2, allerta 1, avviso per temporali, attenzione per temporali. In fase di allerta la Regione emette messaggi di allerta e aggiornamento sulle condizioni meteo idrologiche avverse previste o in atto, che hanno come conseguenza prescrizioni obbligatorie per gli enti locali e per i cittadini.

NOI si che siamo PREPARATI !
 Le Grate di Via Roma IMBULLONATE !
abbiamo anche i punti di ritrovo in caso di emergenza !   (?)

Cogliamo l'occasione (oltre la polemica) INVITANDO  il Responsabile della Protezione Civile di Monterosso, ad intervenire a questo dibattito (nel blog) sulla Sicurezza Pubblica.
illustrando il Piano Speditivo predisposto dalla Amministrazione Comunale, magari fornendo anche in pdf copie dello stesso.

chissà che......
nel frattempo a Borghetto accade che:


2 commenti:

  1. Cosa pensi che intervenga? Sei veramente un illuso, han capito che è meglio tacere che perdere la faccia.

    RispondiElimina
  2. Premesso che i volontari della protezione civile di Mrosso sono una preziosa ed encomiabile risorsa , da quel che capisco dalla nota del Blog e dalle foto correlate c'e', senza alarmismi, una necessita' di conoscenza che non e' strumentale ma importante per la tranquillita' dei residenti.
    Spero che si convenga sul fatto che non e' piu' tempo di dichiarazioni con " sciarpine al vento " ma di concretezza ed attenzione!!!

    RispondiElimina