martedì 29 ottobre 2013

La realtà è che il sindaco monterossino ha visto sventata la possibilità di mettere mano al cemento .....

PRC La Spezia: "Betta si arrampica sugli specchi, invece di perder tempo doti Monterosso di un Puc"
 
Sulla vicenda della variante al PRG, il sindaco di centrodestra di Monterosso è ad un imbarazzo tale da ridursi ad arrampicarsi sugli specchi, arrivando al paradosso di scomodare l'esigenza abitativa quando la sua amministrazione ha chiesto variante, ad un piano mai adottato, dove tra le altre cose è chiesta la ricettività diffusa per bar, ristoranti ed alberghi, costringendo evidentemente alla costruzione di nuovi complessi abitativi.

Ma minimizzare il successo politico ottenuto da Rifondazione comunista, grazie al lavoro del gruppo regionale e del consigliere Giacomo Conti, è l'unico modo per poter arginare l'incapacità programmatica e l'ennesimo tentativo speculativo dell'amministrazione del comune di Monterosso. Il maldestro tentativo di rattoppare al danno è ancora peggiore, tant'è che se il sindaco Betta pensa di mettere in imbarazzo Rifondazione comunista con la balla colossale dell'edilizia sociale ha sbagliato strada.
 
La realtà è che il sindaco monterossino ha visto sventata la possibilità di mettere mano al cemento, in un territorio orfano di uno strumento urbanistico addirittura da 20 anni! Come mai Betta invece di istruire un Piano Urbanistico Comunale, come previsto dalla legge regionale, è ancora alle prese con le varianti? Una domanda retorica, perché in un comune dove non esiste minoranza nel consiglio comunale, è molto facile far passare inosservate speculazioni edilizie nell'assise che non vede oppositori. Ciò che va male al berlusconiano della riviera spezzina è che la società civile è più sveglia di quello che pensa.
 
Dunque se il sindaco ha a cuore l'edilizia sociale, che istruisca immediatamente l'iter per un nuovo PUC, come peraltro la legge prevede, lo doti di un percorso partecipativo reale e concreto oltre che giuridico attraverso una Valutazione Ambientale Strategica, e smetta di perdere tempo a giustificare in modo approssimato un iter, quello della variante bloccata dalla regione, lontano anni luce dalla partecipazione democratica. Ne è una rappresentazione il richiamo del sindaco stesso all'approvazione da parte del Parco 5 Terre, un ente che è stato governato per decenni in modo "faraonico", senza nessuna dotazione di un piano del parco e di cui Betta stesso ha ricoperto la carica di vicepresidente per anni.
 
Se Betta non teme le sue azioni, raccolga la nostra proposta e dia il la al procedimento di pianificazione partecipata. Un'azione che sarebbe dovuta procedere immediatamente al fallito tentativo di variante bloccato in Regione Liguria.
 
Segreteria provinciale
PRC La Spezia
 

15 commenti:

  1. Ogni tanto leggo sul blog quella frase di Sordi " io so' io e voi nun siete un c..." Semplice ma efficace e sopratutto calzante per le dichiarazioni che LUI ci ha propinato sui media locali. Mi sembra di vederLo mentre pensa se stesso " pensante" per dare una giustificazione ad una contestazione legittima ma sopratutto vera!!!. Di vero c'e' anche la mancanza di rispetto per la cittadinanza amministrata che non puo' essere considerata alla stregua di .C......( come dice SORDI )

    RispondiElimina
  2. Ma e' cosi' semplice Il Ns caro Sindaco Maria e' sufficente che pubblichi la lista dei bisognosi che si sono iscritti alla/alle cooperative che dovevano costruire le villette e cosi apparira' evidente la sua totale ed usuale correttezza.

    Se poi si pubbilcassero anche i mappali su cui si doveveva costruire apparira' altresi chiaro che non c'e stata alcuna speculazione alla faccia dei denigratori di questa illuminata gestione.

    Domani Maria ci fai sapere?

    RispondiElimina
  3. Ha ragione da vendere l'anonimo delle 17.54 .
    Rendere pubblici i nomi che hanno partecipato alla cooperativa .
    Come rendere pubblico il nome del parente che era nella Monterosso Park ( anche se e' il segreto di pulcinella ).
    Ma guarda cosa ti combinano questi comunisti.

    RispondiElimina
  4. Continuate pure e poi lamentatevi se non potete più parcheggiare da Loreto. Non lo avete ancora capito che a stare zitti ci si guadagna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico caro!! spero tanto che il tuo interrvento sia dettato dall'ironia!! perche' al contrario sarebbe un messaggio inquietante in un contesto di RETICENZA e PAURA che nel nostro Mrosso regna sovrana!!!!

      Elimina
  5. E l'ora di finirla con tutte ste cazzate. Nella lista c'erano nomi di perdone che potevano permettersi di comprare una... casetta alla midica cifra di 500000 Euro cone prezzo di partenza. Certamente il costo reale non era quello, ma chissà con quale alchimia il prezzo era quello e certamente all'ultimo di più.

    RispondiElimina
  6. forse ci avrai guadagnato tu , caro anonimo delle 22.23, spero che il tuo silenzio sia stato ripagato profumatamente, bisognerebbe sapere di cosa ti accontenti. Chi invece, in questi lunghi e pesanti anni, ha solo subito e, molto spesso, gli è stato tolto ed ha dovuto spendere per difendersi, non tollera più questo clima alla "corleonese" e spera che tanti altri aprano finalmente gli occhi e la bocca.

    RispondiElimina
  7. A sopportare 10 anni di questa gente ci vuole un bello stomaco.
    Altro che reflusso gastrico.

    RispondiElimina
  8. Il Nostro oggi al TG3 ha affermato che noi Monterossini abbiamo il Risparmio nel nostro DNA. Per esempio ...che ne pensa dei faretti in galleria coperti da una getata di asfalto e costati qualche decina di migliaia di Euro???? Parla....parla....parla.. ma......?????

    RispondiElimina
  9. Il miglior risparmio rimane il park da otto piani .
    Sta diventando parte del paesaggio...... di quel paesaggio che volevano rispettare con le villette destinate ai deboli.

    RispondiElimina
  10. Mi vien da piangere a pensare a qualche povera/o disgraziata/o che durante la sua vita, prima ha subito la frode di Mugnai, e successivamente è incappata/o nell'acquisto di qualche parcheggio.
    Certe volte la vita riserva veramente dei dispiaceri!!!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione ma si tratta di disgraziati ingordi .
    Quando vedremo le liste dei partecipanti alle villette e dei compratori parcheggi .....

    RispondiElimina
  12. Quelli delle villette li abbiamo salvati. Quelli dei parcheggi, han preso le botte e per ora baciano il bastone. Nella vita ci sono diversi modi di essere scemi...

    RispondiElimina
  13. betta si arrampica sugli specchi, come dice il titolo, perchè al di là delle sue giustificazioni paesane non ha ancora spiegato perchè mai a monterosso il piano regolatore è ancora quello degli anni settanta che a forza di varianti arriverà al mezzo secolo, nelle sue intenzioni almeno! quello che mi stupisce è come mai, con tutti gli architetti amici o amici di amici che si trova intorno, non riesca a fare un puc come si deve.

    RispondiElimina
  14. Il PUC e' uno strumento urbanistico che affronta e cerca di risolvere i problemi del paese .
    Se pensiamo ad ..... altri problemi possiamo procedere a colpi di varianti.
    Capito ?.

    RispondiElimina