domenica 7 luglio 2013

su grandi temi che trovano nella pratica scarsa applicazione.


Informazione Sostenibile
Solo una società accessibile può diventare una società ideale
Con grande interesse la nostra Associazione ambientalista che annovera iscritti nei Comuni del Parco 5 Terre, tra cui Monterosso, e la Rivista che si occupa di ambiente e società hanno appreso del meritorio Convegno che si tiene Venerdì 5 luglio 2013, ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosso, “dove s’incontrano esperti a confronto sulla possibilità di un mondo senza barriere. Il Convegno promosso – leggiamo – dal Parco Cinque Terre, dal Comune di Monterosso e dalla Consulta Provinciale Disabili di La Spezia, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica ma soprattutto le istituzioni, sulle difficoltà che ogni giorno devono affrontare le persone disabili”. Il titolo stesso e il proposito evocano un mondo migliore. Infatti: “Solo una società accessibile può diventare una società ideale. Ottenere presidi protesici adeguati, il diritto alla dignità e cittadinanza, abbattere le barriere architettoniche e integrare nel lavoro e a scuola. Sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate nel corso dell'incontro che vedrà il contributo di diversi esperti e rappresentati istituzionali”.
Tra i vari rappresentanti istituzionali appare il Sindaco di Monterosso, Angelo Maria Betta che dovrebbe portare i saluti. A Lui e ai Suoi ospiti più prossimi, come i Rappresentanti del Parco entro cui Monterosso è inserito, vorremmo rivolgere le seguenti domande:
  1. Come si posiziona - nella sensibilizzazione sulle difficoltà che ogni giorno i diversamente abili devono affrontare - la nuova zona ZTL-APU di via Roma e piazza Garibaldi con corsie “preferenziali”, modificazioni impreviste ed imprevedibili, arredi pubblici “dissuasivi”, specie nei confronti di alcuni, tra cui anche i portatori di handicap?
  2. Come si attua un mondo senza barriere se neppure dietro ricorso alla magistratura residenti diversamente abili sono riusciti ad ottenere dal Comune il permesso di costruzione di un ascensore? Risibile la motivazione del non rispetto delle distanze condominiali quando nelle città di ben altra dimensione, importanza storica e rilevanza del patrimonio ambientale gli ascensori per portatori di handicap vengono correntemente autorizzati.
  3. Come si arriva ad una società ideale se un diversamente abile viene multato 4 volte in 4 giorni per avere messo l’auto nella suddetta “zona sacra” ZTL-APU, nonostante il pass?
Interrompiamo tutta una serie di altre domande che sorgono spontanee con l’occhio al territorio. Solo un’ultima considerazione: questo Comune di Monterosso e questo Parco delle 5 Terre da oltre un decennio promuovono convegni, conferenze, dibattiti, tavole rotonde su grandi temi che trovano nella pratica scarsa applicazione. Rarissimi gli esempi di buone pratiche dal basso e di percorsi partecipativi inclusivi di tutte le componenti della società civile da parte delle Amministrazioni. Dal Convegno attendiamo fiduciosi un segnale in questa direzione.

Il Direttore responsabile di Informazione Sostenibile www.informazionesostenibile.info

7 commenti:

  1. A Mrosso i grandi temi non esistono.
    Solo bruschette e feste per scemi.

    RispondiElimina
  2. TANTI SOLDI PERCHE'.
    La giunta approva elenco delle somme impignorabili ( li tengono da parte per stipendi , rate mutui...etc. etc... ) relative al secondo semestre 2013 per un totale di circa 1.400.000 euro .
    Debiti fuori bilancio ?
    Sono state rispettate le norme che regolano i procedimenti di spesa degli enti locali ? .

    RispondiElimina
  3. CACCIA al TESORO .
    Matelica (MC) e' un piccolo centro delle Marche .
    I nostri amministratori vi hanno scovato due aziende .
    Ad una hanno affidato il ripristino delle isole ecologiche.
    All'altra hanno affidato la gestione dati TARES del comune .
    Chissa' ?

    RispondiElimina
  4. Ma un esperto in informatica in grado di gestire i dati Tares del Comune di Monterosso lo avevamo anche in loco o se vogliamo in famiglia. Già in passato era stato un valido collaboratore. Non abbiamo mai conosciuto né i costi né gli incarichi effettivamente svolti.
    Solo di una cosa diamo certi; che improvvisamente per motivi sconosciuti ha cessato ogni rapporto di collaborazione con il nostro Comune. Come sempre viviamo una vita di misteri.

    RispondiElimina
  5. Non una vita di misteri .
    Su questo argomento posso dire che si lavoro'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. APER ESTATE.
      Una bestialita' degna dei bruschettari.
      Che belle iniziative !!!!!!!

      Elimina
  6. Locali inseriti tra quelli che fornivano aperitivi .
    Entri per bere e ti dicono che loro non ne sanno nulla.
    Assessore , ma questi elenchi li avete concordati o inventati ?
    I bar di Mrosso non sono tanti come a Milano .
    Certo e' un problemone .
    L'anno prossimo li conterete meglio.

    RispondiElimina