venerdì 7 giugno 2013

"La mia nonna mi diceva sempre che i frati van sempre aiutati!"

Monterosso, Padre Renato racconta: "I bambini son venuti fin quassù.

Monterosso, Padre Renato racconta: "I bambini son venuti fin quassù..."
Riceviamo da Padre Renato del Convento dei Cappuccini di Monterosso.
Son venuti al Convento dei cappuccini i bambini della scuola primaria di Monterosso, mi han commosso solo per il fatto di venire fin quassù con la loro merenda a salutarmi, accompaganti dalle loro maestre per vedere dal terrazzo panoramico la frana!
Erano gasati, entusiati di portarmi una sorpresa, che sapevo già dal loro arrufianarmi i giorni scorsi... sotto voce mi dicevano "padre Renato abbiamo i soldini per il muro da portarti". Potete pensare cosa potevo immaginare, ammirando la loro splendida iniziativa originale e lodevole, ignorando quanti soldini fossero. "Spremiamo per padre Renato"( che è già spremuto fino alla vita, pensavo tra me e me...) avevano scritto su una lavagna di scuola durante la festa dei limoni, offrendo in piazza, sotto il loro gazebo, a turisti e passanti, ottime limonate dal tipico e speciale, direi unico, profumo di limone monterossino, già famoso a suo tempo presso l'Accademia dei Georgofili a Firenze. Ho accolto i bambini sul piazzale della chiesetta con un bel bicchiere di acqua fresca, caramelle e cioccolatini che quasi miracolosamente volavano dal cielo per loro, immaginate la gara a recuperarne il più possibile, ma c'è stata una gara anche a darne a chi era rimasto senza! Bravi bambini! Son riuscito ad invitarli a entrare in chiesa in religioso silenzio; ho parlato di s. Francesco , del suo incontro con il lupo, della storia del convento legata visceralmente al loro paese ricordando che il convento è stato rifugio durante il periodo del colera quando alla fine del 1800 i Cappuccini curavano i colerosi in chiesa, utilizzata come lazzaretto. Mi son sentito un loro fiero seguace quando ho ricordato con angoscia nel cuore il momento in cui ho accolto gli sfollati durante la tremenda alluvione dell'ottobre 2011 compresi i vari Corpi Civili venuti da ogni dove per aiutare a liberarci dal fango, una specie di peste che ci ha colpito tutti! Le Maestre eran esterefatte per l'attenzione che i bambini han prestato attenzione per ben 30 minuti mentre narravo ! Li ho portati poi nel chiostro e sul terrazzo a vedere il bel panorama segnato dallo sfregio del disastro della frana... abbiamo ringraziato s. Francesco che li ha protetti ...poteva cadere mentre si recavano a scuola! Han salutato gli operai all' opera sul cantiere invitandoli a ricostruire un bel muro come lo era prima. Ho promesso che metterò una grande pietra nel muro con inciso "Scuola Primaria Monterosso" in perenne memoria e fra molti anni quando non ci sarò più, dovranno bussare al convento, sperando che ci siano sempre i frati, venire nell'orto a vedere la loro pietra storica. Una ragazza del paese mi ha detto un giorno: "La mia nonna mi diceva sempre che i frati van sempre aiutati!". Grazie al Direttore , grazie alla Maestre, ma soprattutto grazie, grazie, grazie bambini avete capito che è importante aiutare chi è nel bisogno e stargli vicino, grazie dei vostri abbarcci: ho contato i "soldini" ... 1000 euro! Il cuore mi è arrivato in gola... Ho pianto come un fanciullo della Scuola Primaria! Il Dio amante della Vita vi faccia crescere bene con il cuore e la mente ben collegati! Siate migliori di noi grandi perchè il mondo ha bisogno di voi! Con affetto e tenerezza vostro padre Renato

2 commenti:

  1. Questa volta i bambini hanno indicato la strada giusta a COLUI che ..... .
    Altro che sperperare nel premio giornalistico.

    RispondiElimina
  2. VERNAZZA.
    Promossa da Lega ambiente con bandiera 5 vele .
    MROSSO.
    Promossa dalla procura con sequestro parcheggio da 10 milioni di euro .
    Differenze irrisorie .
    Continuo a dimenticare il Torrino della rumenta .

    RispondiElimina