lunedì 29 aprile 2013

a breve andremo a Vernazza per l'ambulatorio di un specialista

Certo che e' desolante vedere come a fronte del primo commento, si sia continuato con interventi che non affrontano le problematiche a cui quel post faceva riferimento. 

Se continuiamo a menarla con figure del passato non arriveremo a nulla, non ci resta che tirare fuori Borrelli e poi abbiamo concluso la rivisitazione delle giunte del dopoguerra.

Le figure citate sono PASSATE il futuro non puo' essere li, serve qualcosa di nuovo.

Gli elementi di discussione citati, salute, opportunita' per la popolazione giovane e non , sono il PRESENTE e il FUTURO vogliamo discutere di questo?

Il deserto che abbiamo in paese ,il vuoto che respiriamo sono questi i problemi, non chi ha fatto e chi ha speculato sulle case verdi, ormai su queste case si necessitano i primi lavori di manutenzione, vogliamo parlare del parcheggio di Loreto?

Vogliamo riflettere che sia le case verdi che il parcheggio e la piscina sono il frutto di cattiva amministrazione?

Vogliamo iniziare a pensare che a breve andremo a Vernazza per l'ambulatorio di un specialista mentre gia' oggi i Ns ragazzi se ne vanno a Levanto per respirare un po' d'aria?

Oppure preferiamo consolarci mettendoci a bagno gli attributi nella nuova fontana?


Una volta si moriva sotto la ferrovia, ora si muore un po' d'appertutto.

Si muore in piazza, falsa come poche, senza un'anima ricorda solo una gusto kich da balera.

Muore il turismo in un paese mordi e fuggi buono solo a spennare i gonzi che arrivano mentre i paesi vicini si attrezzano per raccogliere quelli che da noi scappano.

Muore la gente chiusa con la paura di parlare temendo le ire dei potenti.

Muore un paese che non da nessun supporto alla sua popolazione giovane e anziana.

Si puo' anche morire perche' non c'e una adeguata assistenza medica in un paese che vorrebbe avere vocazione turistica ma e' privo di un medico realmente disponibile in paese.

Penso che molti di noi monterossini abbiano sperimentato sulla propria pelle cosa vuol dire chiedere una visita domiciliare magari per un anziano con difficolta' di movimento.

In un paese a noi molto vicino si e' organizzata una guardia medica permanente con un giro di specialisti per le necessita' dei residenti e dei turisti.


Il comune, la popolazione ha trovato la modalita' di sostenere economicamente una struttura che funziona, a Monterosso invece abbiamo buttato un milione di euro per snaturare la piazza, abbiamo incentivato le piscine per i buzzurri, ed ora con la scusa del parco illuminiamo la strada del potente queste sono le "esigenze " che vengono soddisfatte.

Spero che altri inviino riflessioni in proposito


il blog: nel frattempo nonostante 20 anni di promesse elettorali, le Ambulanze vengono lavate sotto i ponti della ferrovia, questo è il VOSTRO progresso ?

21 commenti:

  1. Con la chiusura del traffico a Loreto e dopo la frana dei frati , tanti anziani non riescono a raggiungere l'ambulatorio medico . Credo che le visite domiciliari per persone con difficoltà di deambulazione siano un diritto non discutibile . E se ci si sente male durante il weed end , bisogna sperare di non essere troppo gravi e che il 118 arrivi in tempo , per finire magari in quel incubo che è l'ospedale spezzino .

    RispondiElimina
  2. Ricordo che un paio d'anni fa durante il famoso e seguitissimo " premio giornalistico " e' stato premiato Ricci che ha devoluto il premio alla Pubblica Assistenza del suo paese.

    Memmeno queste figure di palta riescono a far riflettere i nostri cari ammistratori?

    RispondiElimina
  3. Vedere la foto di quel muro con le finte pietre in ceramica comprate con i soldi offerti per l'alluvione, mi viene da piangere a pensare ai nostri vecchi quanto tempo hanno passato nelle fredde giornate in inverno seduti su quella panchina di cemento. La il sole scaldava piacevolmente. Oggi andarci è uno schifo e ci si sente non graditi da chi paga il suolo pubblico per un ristorante. E davanti? ve la ricordate la via Arpe Nicoletto? Che tristezza!!! E pensare che avrebbe dovuto essere per qualcuno patrimonio famigliare! Quando non si ha cuore non c'è proprio nulla da fare.

    RispondiElimina
  4. alcune crtitiche sono giuste, quella per es su quel muro finto, veramnete penoso.
    altre sono esagerate, come quelle riguardante la situazione sanitaria. Chi è mai morto per non essere stato assistito ? Anzi, nel caso di vere urgenze, a Monterosso ci sono più possibilità di altri paesi delle 5 terre , come Vernazza, dove c'è una guardia medica solo notturna e Riomaggiore, dove è successo di persone morte per allergia.
    A Monterosso non è mai successo.
    Rigurado il turismo nettamente in calo, domandiamoci qualcosa sui prezzi e la qualità dell'offerta.
    Le critiche perdono in credibilità quando sono immotivate

    RispondiElimina
  5. La prevenzione e' detta in questo modo , propio perche' tenta di prevenire.

    Vogliamo aspettare il morto per intervenire?

    A Vernazza c'e la guardia medica notturna a Monterosso?

    In caso di necessita' c'e il 118 di Brugnato se non e' occupato in altro servizio e basta, allora meglio Vernazza, che mi dicono abbia anche un ambulatorio con degli specialisti ovviamente non tutti i giorni, ma non vi sembra un emorme vantaggio?

    Non sarebbe un servizio valido anche per il turismo? non farebbe parte dell'offerta complessiva?

    Ma noi offriamo n anuova piazza stile Oulet Serravalle.............finta

    RispondiElimina
  6. ripeto la domanda :
    in tanti anni a Monterosso non è mai successo nulla , mentre in altri paesi vicini , si.
    come mai ? solo fortuna ?
    A Monterosso davvero non c'è mai stato un medico , sia di notte , sia di giorno ?
    gli specialisti in ambulatorio cosa fanno e a cosa servono ?
    quante ore ci stanno ?
    Il turismo, dal punto di vista medico non ha mai avuto problemi a Monterosso, anzi.
    Il 118 di Brugnatio, per le vere emergenze non può servire a nulla, dati i tempi.
    Con ciò, a Monterossso non è mai successo nulla.
    Coincidenza ?
    Non direi.
    L'offerta complessiva è carente su ben altri fronti, inutile tirar fuori cose che non c'entrano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro tanta salute ma... se fosse che... probabilmente ti esprimeresti in altro modo.

      Elimina
    2. le critiche sono costruttive quando sono mirate e rispondenti al vero. Altrimenti fanno il gioco di chi le rifiuta, dicendo che non si fa altro che criticare. Allora, inutile aggiungere problemi fittizi a quelli veri.
      Inutile anche vedere l'erba del vicino più verde, quando invece è sbiadita come la nostra.
      Ancora più inutili i discorsi col se...

      Elimina
    3. Concordi quindi che l'erba e' sbiadita ovvero che la situazione non e' felice.

      Rimane il fatto di un paese privo di una qualche forma di guardia medica sopratutto nei festivi quando l'incremento di popolazione lo meriterebbe,o no?

      Sarebbe meglio offrire ai turisti e ai residenti un servizo di questo tipo o buttare 1,5 milioni di Euro, e non e' finita, nella piazza Serravalle?

      Elimina
    4. Continuo ad augurarti tanta salute!!!

      Elimina
    5. no, il paese non è privo di serzizio medico per i turisti, tanto meno durante la stagione turistica. Infatti non è mai successo niente. Negli altri centri delle 5 terre c'è poco o nulla, Vernazza compresa

      Elimina
  7. In fin dei conti una alluvione capita ogni 46 anni , perche' ci rompiamo i cosi detti con le coperture in legno, quando capita si rifa' la soletta..........

    Questo per far capire come se si vuole essere stupidi si fa' presto.

    RispondiElimina
  8. la prevenzione, o meglio, la limitazione dei danni da aventuale alluvione è una cosa giusta, ammesso che le misure prese siano davvero efficaci.
    Altra cosa è inventare emergenze, tipo quella medica, che non esistono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la fortuna che hai avuto sino ad oggi ti accompagni a lungo.

      Elimina
  9. Solo a Monterosso non esiste un servizio di guardia medica! Incredibile pensando al flusso turistico giornaliero presente durante tutta la stagione estiva

    RispondiElimina
  10. Quali sarebbero i paesi, anche al di fuori delle cinque Terre che hanno un servizio medico, disponibile in quasi tutti i giorni dell'anno ?
    Ritorno a dire che i turisti non hanno mai avuto dei poroblemi, e in generale, neanche i residenti.
    Coincidenza ? Se conoscete Monterosso, sapete il perchè.
    Oppure, volete fare polemica a tutti i costi.
    Non si scappa, perchè già il fatto che non è mai successo niente, al contrario di tanti altri posti, dimostra che la situazione non è come dite.
    lo ripeto, inventare dei rpoblemi non giova a risolvere queli presenti realmente
    E per favore, lasciamo perdere gli auguri di buona salute, che non hanno mai risolto nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire!!! La statistica e' una scienza " fredda " ma non risolve, spesso, il problema. Ti ricordi la storia dei due polli!!
      Il fatto che tu affermi che non e' mai successo nulla( per quel che ne sai tu!!!) non significa che non si possa provvedere ad alzare il livello di sicurezza da tutti ( anche da te' ) auspicato!!! Una volta di piu' ti auguro di... star bene!!!!

      Elimina
    2. Io affermo che non è non è successo mai nulla, inteso come mancanza di soccorso merdico e lo ribadisco. Se tu, o qualcun altro, ha da segnalare casi singoli, o peggio, ripetuti, lo faccia.
      Altrimenti, si inventano pericoli che non ci sono e i polli non c'entrano nulla.La statistica sarà anche fredda, ma è pur sempre più affidabile delle chiacchiere.
      Attenzione : io non sto dicendo che non è successo nulla grazie all'azione del Comune.
      Non è neanche compito di un comune assicurare la presenza dei medici.
      Semplicemente, a Monterosso non esiste un problema medico e i fatti lo dimostrano.
      la situazione di Vernazza, che è stata citata, è stata e continua ad essere ben più problematica. Non parliamo di altri centri. Ho visto anche scritto che i turisti sarebbero, al bisogno, senza assistenza. Quando mai ?
      Lo ripeto, le critiche infondate , danneggiano anche le rimostranze più giuste

      Elimina
    3. Ti lascio un pollo cosi' salviamo la statistica!!!!Tu sei di coccio come il tuo cinismo.... senza offesa!!

      Elimina
  11. di nuovo polli e coccio, ma di capire qualcosa, niente da fare.
    non ci spero piu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non ci spero piu'!! Cerca di uscire dal " confino " mentale in cui sei rinchiuso!! stai in una posizione IDEOLOGICA che ti impedisce di guardare le realta' che, purtroppo, per te' e per me' ( che la subisco ) e' grave!! FINE

      Elimina