lunedì 11 marzo 2013

Oggi PIOVE ! bella scoperta direte VOI....

La conclusione che meglio si adatta a questa nota è stata scritta da Andrea Aparo sul Fatto Quotidiano del 2 novembre 2011, dopo gli eventi delle Cinque Terre e poco prima di quelli di Genova: “Ciò che è eccezionale è l’incuria, l’indifferenza, la violenza con cui noi italiani abusiamo del nostro territorio. Eccezionale è che mai nessuno e nessuna delle istituzioni siano responsabili di
alcunché. Eccezionale è che ogni volta la colpa è del clima che impazzisce.”




Gli eventi calamitosi, seppur frequenti nel nostro Paese, non vengono percepiti da chi dovrebbe cercare di prevenirli o di contenerli, soprattutto perché l’opinione pubblica, largamente priva delle più elementari cognizioni geologico-ambientali, non richiede con forza adeguate misure di prevenzione, se non a seguito degli eventi più catastrofici.





Queste fotografie, risalgono a questa mattina (lunedi 11 marzo 2013), dalla visione si evince che la grande quantità di acqua precipitata, non trovando in alcuni casi altra via, corre per la strada carrozzabile, fino a formare in alcuni casi veri e propri rivoli che trascinano a valle detriti.
Eppure è passato oltre un anno dalla alluvione che ci ha messo in ginocchio.
Questa strada è la Provinciale che da Monterosso paese, và in direzione Colle di Gritta e da li per Levanto o la Spezia.
I primi 7 o 800 metri di detta strada provinciale a salire, hanno sulla destra i parcheggi a pagamento (strisce blu), ci sono 4 colonnine che durante un arco di circa 8 mesi raccolgono e forniscono tiket  a frazione di ora circa 1,50 o 1,70 centesimi all'ora.
i parcheggi sono in concessione alla Amministrazione Comunale di Monterosso, non ci è dato sapere quando annualmente sia l'ammontare dei ricavi, ma quello che è certo a prima vista è la totale mancanza di manutenzione.
Se NON ci arriva la Amministrazione Provinciale guidata dal Commissario FIASELLA, oramai al collasso (non Fiasella ma la Amministrazione), perchè NON si utilizzano i soldi introitati almeno per fare la manutenzione spicciola, come ad esempio pulire le caditoie ed eliminare la micro frane ?

BELLA DOMANDA !

Vi consigliamo di seguito una bella ma lunga lettura... trovata per caso nel grande mare del web ..

COSA NON FUNZIONA NELLA DIFESA DAL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL NOSTRO PAESE? ANALISI E RIMEDI

http://www.lincei.it/files/convegni/936_Incontro_Rischio_idrogeologico_23_marzo_2012_Riassunti.pdf

Certamente dare al popolo, pane e circo a prima vista è meglio, o no ?
rinfrescatevi un pò le idee...
http://monterossoliberainformazione.blogspot.it/2011/11/pane-et-circo-la-nuova-ricetta-che-in.html

2 commenti:

  1. Perche' la panda bianca targata DS..... non fa parte dei veicoli per i quali il comune paga una tassa alla Reg. Liguria per l'anno 2013 ?.
    Se non fa parte dei veicoli ( determina n. 11 del 05/02/13 ) in dotazione ai servizi comunali perche' parcheggia in via IV Novembre in area riservata ai mezzi comunali ? .
    E' lecito ?.
    Speriamo di si' .

    RispondiElimina
  2. Una volta in modo un po' rozzo si diceva : " piove governo ladro " .
    Adesso dopo gli oltre 100.000 euro dati alla Coop. Sociale Framura per spazzamento da gennaio fino al 30 settembre 2013 piovono altri 24.000 euro alla ditta Dierre Giardini per MANTENIMENTO annuale del verde pubblico.
    Piovono euro pubblici ?.
    Come gia' detto il tavolato di via Roma , a parte qualche
    " culata " , fa semplicemente ridere .

    RispondiElimina