domanda "DEMOCRATICA"
Quanti di VOI sapevano che anche la parte di Piazza tra i ponti e la Canonica, sarebbe stata oggetto di restyling ?
Quanti di VOI hanno avuto il modo di visionare il progetto, e magari poter "apprezzare, suggerire modifiche o criticare" ancor prima che venga messo in atto ?
ps Restyling è un termine di origine inglese utilizzato in diversi ambiti con il significato di una rivisitazione di un oggetto esistente senza uno stravolgimento consistente dello stesso.


In questi giorni, incomincia il terzo lotto dei lavori della piazza. Siamo riusciti a capire che davanti alla canonica verrà posizionato un piedistallo per una statua. Mi ha enormemente incuriosito conoscere il soggetto della statua e sono davvero rimasto sorpreso conoscere che vi verrà posizionata una statua che rappresenta un pescatore. E’ cosa buona e giusta portare in ballo un pezzo della cultura del nostro paese. Dopo nove lunghi anni, durante i quali i pescatori sono stati cacciati dal molo detto dei pescatori, e cacciati con le loro reti e gli attrezzi per la pesca. Addirittura per un periodo era stato chiuso l’accesso al molo con i mezzi di trasporto motorizzati. Le reti da pesca posizionate dietro al palazzo comunale come se fosse roba scandalosa. Le barche via dalla spiaggia dove un tempo passavano la stagione invernale testimoniato da vecchie foto che abbiamo tutti la possibilità di ammirare. Le acciughe sono state posizionate in una vetrina del tunnel, i colpi di mare sono stati rappresentati in muratura dentro lo stesso tunnel in modo molto kitsch. In poche parole è stato chiuso un museo a cielo aperto quale era Monterosso per farne un’opera kitsch. Non si vedono più turisti fermarsi a chiacchierare con gli ultimi pescatori rimasti mentre riparano le reti. Al molo si vedono turisti sbarcare dai vaporetti a fiumi e dirigersi verso le varie enoteche del paese.
RispondiEliminaA monte una famiglia di contadini ha ripristinato un ponte portato via dall’alluvione del 25 Ottobre, i due fratelli proprietari sono finiti all’albo pretorio. Ora dopo svariate decine di migliaia di Euro forse riusciranno a rimettere in ordine amministrativamente il ponte in questione, ma non basta: dovranno ogni anno pagare qualche migliaio di Euro di concessione e il tutto per qualche quintale di limoni. Quel ponte era li forse dai tempi della Repubblica di Genova e neppure ai Savoia era venuto in mente di far pagare una gabella. Vorrei anche precisare che se avessero ai tempi antichi messo simili gabelle forse oggi non esisterebbero i sentieri che i turisti usano per percorrere le Cinque Terre.
I pescatori li abbiamo tolti di mezzo e ora gli facciamo una statua, togliamo di mezzo anche i contadini, fra una decina di anni faremo una statua anche per loro e magari chissà che non la posizioniamo nella strada che dalla stazione dei Carabinieri raggiunge il cimitero locale.
Un’altra considerazione che ho fatto: credo che il rifacimento della piazza sia costato oltre un milione di Euro. Con meno di quei soldi non era possibile acquistare dalla famiglia Ferrari quell’apprezzamento di terra che ha scatenato battaglie amministrative fra il Comune e alcuni amministrati? E scusate se mi permetto di darvi un’idea, ma nel momento che il Comune è proprietario di quel pezzo di terra, io credo che il lavoro per raggiungere da lì l’Asilo infantile non sia di grande entità. A ognuno le sue considerazioni.
Ma dove è finito quell'Angelo amico di tutti che quando passava per strada aveva un saluto per ognuno di noi e quando avevamo bisogno di un consiglio o una soluzione era sempre pronto a darcela come un vecchio amico? Forse che ora che non ha più bisogno di essere votato Sindaco se ne frega di tutti e si fa i propri affari alla grande?
RispondiEliminaSe così fosse, e non vedo un'altra ragione ho vergogna di me stesso e chiedo scusa pubblicamente a coloro ai quali ho consigliato di votarlo per ben due volte.
il ponte in legno in Morione va sanzionato , le travi in acciaio che chiudono il torrente Servano sono premiate ,se si fa parte della" famiglia" tutto si puo' fare
RispondiEliminail Caro Angelo....come diceva una vecchia canzone di Battisti....... non tiene più in considerazione neanche i suoi consiglieri...... a parte i tre noti.
RispondiEliminaSe non errio il Comune ha occupato di urgenza quel pezzo di terra , non l'ha acquistato, qualcuno ha mai riflettuto su quale era l'urgenza?
RispondiEliminaIo francamento non l'ho capito magari qualche devota o semplicemente con qualche parente con le mani in pasta, puo' illuminarci.
Tra l'altro le occupazioni di urgenza hanno un termine diverso da infinito.
Oggi martedì 05 febbraio 2013 pare che in paese non ci sia un ristorante aperto . In questo caso mi permetto di fare i complimenti al sindaco e all'assessore ( non so chi e' ) che ha la delega al turismo e al commercio . Spero di essermi sbagliato .
RispondiElimina"...... quell'Angelo amico di tutti .... " come dice l'anonimo delle 07.05 mi sembra un poco esagerato . Mio sicuramente no .
RispondiEliminaPurtroppo e' vero!!! noi assistiamo inconsapevolmente allo scempio di una storica piazza che tra qualche tempo sara' solo un ricordo, per chi', come me' ha superato i 50!!
RispondiEliminaProvate a visualizzare, (ci sono fotografie), la piazza degli anni 50/70 con Camillo che curava la manutenzione delle piante , del fondo sabbioso dei giardini e delle aiuole e confrontatele con lo strato di cemento e... sassolini che, tra l'altro, non hanno nessuna attinenza ambientale e paesaggistica con il contorno delle case che coronano la piazza
La responsabilita' di questo scempio e' condivisa da Lui e dalla sua giunta dove, in particolare, siede, formalmente, l'assessore sempre assente ma..presente. Formalmente perche' basta controllare le Sue assenze per rendersi conto del suo impegno e della sua professionalita'
Per la prossima statua, come tema propongo : monumento all 'ignoranza ed all 'avidità . Per i modelli non c'è che l'imbarazzo della scelta .
RispondiEliminaio propongo una statua al paese perduto, al paese che uscivi e trovavi qualcuno donna o uomo che cuciva le reti sotto i ponti, andavi in spiaggia e parlavi con i pescatori che trafficavano sulle barche, andavi sul molo e c'era qualcuno che smacchiava i tremagli , e quando eri ragazzino andavi sul molo al buoi con la ragazza e speravi..........
RispondiEliminaOra mi sembra di essere in infermeria , luci bianche e fredde dappertutto, sassolini per poco tempo bianchi ma comunque freddi, cubi di ardesia funerei senza piu' alberi che facciano ombra, un paese anonimo, un paese chiuso sulle sue paure e i suoi traffici con tanti negozzi di manufatti di ingegno fatti a " mano " dal gestore e a giudicare dalla quantita' devono esserci giornate da 72 ore , un paese che ci siamo scelti.
A cosa dedicarli decidetelo voi ma di monumenti questa giunta ne ha gia' fatti due : uno il villaggio piscina Porto Roca e l'altro il pluripremiato autosilos di Loreto.Con la piscina c'e' chi incamera denaro mentre con i box c'e' chi ci sta rimettendo l'osso del collo e deve star zitto.Davvero due monumenti all'insegna della buona amministrazione.
RispondiEliminaAbbiamo una G.M. che ci regala zero rist. aperti che pero' spende oltre 11.000 euro al mese per spazzare il paese .
RispondiEliminaCon gli 11.000 al mese non è chi si potrebbe togliere la fogna dal sottopasso di V. Molinelli , fogna che da oltre 20 giorni sgorga e ristagna alla vista di tutti . Oppure dobbiamo pensare che un tubo della fogna rotta a pochi metri da un negozio di alimentari sia la normalità ? Per non parlare del fetore che sale dal tombino davanti al ristorante La Barcaccia . E' questo che ci meritiamo ? Vivere nella m.......da?
RispondiEliminaLo avete votato e quindi lo meritate .
RispondiEliminaPer amore di chiarezza vorrei far presente al blog quanto segue : il sindaco e la G.M. quando approvano un prog. non devono far particolare pubblicita' o riunioni pubbliche perche' cosi' non si finirebbe piu' .Illustrare al cittadino e' sempre meglio ma e' il cittadino che puo' e dovrebbe andare a vedere il progetto che gli interessa.Il cittadino puo' vedere qualunque atto pubblico .Quindi ..... sveglia .Quanto sopra per pura informazione .
RispondiEliminaL'importante e' che la fogna non sgorghi vicino all'edicola verde .Tutto il resto e' opinabile : basta che il negozio chiuda la porta e la gente guardi da una altra parte .In questo modo la fogna non esiste .
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaE' un tormento : il park di Loreto , la piscina del porto Roca , il traff. chiuso in via Roma , la fogna di via molinelli , gli archi incementati davanti all'hotel Margherita ,la piazza Garibaldi ,la scala che portava alla spiaggia del paese sparita in un batter d'ali ,i ristoranti chiusi ,le case popolari per 30 alloggi sparite prima di nascere ( nei terreni di chi ? )in zona meschi ,il punto di appoggio per le battute al cinghiale ( regalo ad amici cacciatori ? ) in loc. Carmo ,i sentieri ridotti a zero ,qualche bliz ( stando ai giornali ) della polizia in comune . Ma basta....cosa volete da questi ragazzi ? Qualche piccola imperfezione e' pure possibile.
RispondiEliminaAnonimo delle 13.01 concordo . Ma in questo Consorzio definito " irresponsabile " supporto chi e' che tira le fila? Un maschietto o una femminuccia ?
RispondiEliminaCaro amico delle 14.56 ti sei dimenticato del parcheggio di Fegina come è tenuto in inverno , praticamente un deposito per bidoni dell'immondizia e un ricovero per le barche più grandi . Ma almeno i bidoni non si potrebbero spostarli ? Gli incassi estivi non sono sufficienti a mantenere in modo decoroso tale parcheggio , visto che è la prima cosa che il turista si trova davanti arrivando a Monterosso ? Intanto in zona Meschi i lavori continuano all'insaputa di tutti, basta far parte nella guardia pretoriana .........
RispondiElimina