martedì 11 dicembre 2012

Paese che vai, piazza che trovi ?


Da Città della Spezia on line
Un lettore: "I soldi per Piazza Verdi siano spesi per cose veramente necessarie"

- Gentili Signori, vi chiedo ospitalità per poter esprimere il mio pensiero.

Venerdì sera ero presente alla piccola manifestazione svoltasi proprio in piazza Verdi ed avente per oggetto il futuro della piazza stessa. La posizione del Comune, rappresentato dal Vicesindaco, è di ferma volontà nella realizzazione del nuovo progetto sul cui valore, e della sua necessità, non entro nel merito. Di questo discuterei se la volontà espressa dall'Amministrazione fosse stata preceduta da una dichiarazione di questo genere: "Visto che nella nostra città scuole e sanità sono perfette; visto che l'allacciamento delle fognature al depuratore è stato completato e nulla più di puzzolente ed inquinante viene versato in mare dalla passeggiata Morin; visto che le nostre strade (a cominciare da via del Prione così vergognosamente lastricata) ed i nostri marciapiedi sono stati messi in ordine e non sono più pericolosi per il passo; visto che abbiamo curato le piante dei nostri giardini; visto che non abbiamo aumentato di un centesimo l'aliquota IMU del 7,6 per mille abbiamo deciso di rifare piazza Verdi. Allora sì che potremmo entrare nel merito del progetto anche se dal sondaggio di un paio di anni fa risultò bocciato dalla maggioranza della popolazione. E non ci si dica che noi cittadini pagheremo solo il 20% del costo totale. Quel "solo 20%" è un mare di soldi che deve essere utilizzato per opere urgenti e veramente necessarie. L'Amministrazione deve sapere che manifestando questa ferma volontà di effettuare ad ogni costo un'opera non voluta dai cittadini si può essere indotti a pensar male e tutti sappiamo che a pensar male si fa peccato ma quasi sempre s'indovina.

Anche a Monterosso si potrebbe dire:

siamo tutti allacciati alla fognatura
l?IMU di quanto è aumentata
I lavori nel Canale Morione, Molinelli, Mesco sono stati fatti a regola d'arte
La scuola e la Palestra sono agibili, e quanti dei 430 mila euro sono stati impiegati

ecc ecc ... DITE la VOSTRA !  qui vi diamo spazio

6 commenti:

  1. Chissà quanti soldi pubblici sono stati elargiti negli anni passati per il progetto dell' ipotetico e faraonico parcheggio di Fegina, studi di fattibilità fantasiosi , professionisti ed avvocati pagati con soldi di tutti in modo spensierato , cause legali perse ed accordi e economici sulle spalle della comunità ........ e io pago !

    RispondiElimina
  2. A proposito, a inizio Dicembre non dovevano ricominciare i lavori al parcheggio di Loreto? Non è che tali dichiarazioni fossero relative ai lavori di procedura giudiziaria relativamente al parcheggio di Loreto? A volte basta poso per capire male!!!

    RispondiElimina
  3. Parcheggio di fegina : buco Nero .Magazzino comunale che non esiste ? Soldi regalati a piene mani ? Soc. di laspezia ingrassate ad hoc ? Quanti soldi e a chi donati ? Chi se ne occupa ?

    RispondiElimina
  4. E che dire dell' aliquota IMU al 9.6 anche per i figli che risiedono in case ricevute in uso gratuito dai genitori ? Visto che sicuramente sono una piccola minoranza , per cui non contano nulla, non si poteva prevedere una agevolazione per questi residenti ? E se si cominciasse a verificare quanti sono falsamente residenti a monte rosso ? In questo periodo i vigili potrebbero farsi un giro e suonare ai campanelli delle case tristemente chiuse. Non si recupererebbe anche in altri tributi se pagasserro il giusto ( ad esempio tassa n.u.)? e non sapete da dove cominciare, iniziate dagli appartenenti alla giunta comunale stessa !

    RispondiElimina
  5. In cima a via Roma davanti alla enot. Internazionale hanno appeso un articolo che evidenzia il buon conport. del comune sui fondi alluvione. Perche' non hanno appeso gli articoli del sequestro del parcheggio di Loreto o l'articolo che citava il 24 sett. 2011 " indagato il sindaco " ? Pluralita' di informazione o voglia di citare quanto fa Comodo?

    RispondiElimina
  6. Scava scava e scava e poi in p.za garibaldi crollano i pini . Oggi 15 dic. ne abbiamo perso un altro da aggiungere alle altre piante secche.Bravo al sindaco e al suo geometra multiuso.

    RispondiElimina