lunedì 5 novembre 2012

Esterno Cimitero Comunale di Monterosso al Mare








Probabilmente è il posto più bello do Monterosso, e li sono custodite le spoglie mortali di tutti i nostri avi. praticamente la MEMORIA del Nostro Paese.

L'accesso dalla parte dei Frati Cappuccini è terribilmente pericoloso, gli antichi scalini in mattoni rossi, con il tempo e con la scarsa manutenzione si sono spostati, alcuni sono mancanti, e continuando cosi, prima o poi spariranno, per far posto ad una scarpata.
L'accesso carrabile (dalla parte opposta) altrettanto è lasciato a se stesso, il piazzale è usato come area di stoccaggio di materiali vari, parte della pavimentazione in pietra è saltata, e la scalinata di accesso allo stesso, stà franando.
Quasi sicuramente sono le radici dei grossi alberi, che muovendosi e crescendo, questo da anni, stanno lentamente distruggendo il muro di sostegno.
Una amico che in questi giorni si è recato a far visita ai parenti, ci ha inviato alcune fotografie, che rendono sicuramente l'idea di quello che abbiamo appena rappresentato.

ATTUALMENTE cosa si stà facendo al riguardo ?

Un paio di anni fà, in un video , avevamo dimostrato la superficialità, con la quale, nel corso di alcuni lavori, l'area attorno al Cimitero, fosse usata come discarica, senza controllo alcuno da parte delle Autorita di Polizia Locali.
Vogliamo continuare con la stessa SUPERFICIALITA?

Trà l'altro, sempre un paio di anni fà, una paoosita ordinanza Comunale, obbligava al ripristino dell'area interessata al transito di alcuni mezzi d'opera, cose ne è stato di quella Ordinanza ? chi ha controllato ? a prima vista TUTTU è rimasto come ..... anche quella grata, comprata con i NOSTRI soldi, è rimasta li abbandonata, e NESSUNO ha ancora provveduto a sostituirla, chissà perchè NON si controlla a dovere in quella area, chissà perchè ??

qui di seguito un paio di NS interventi


4 commenti:

  1. Cimitero in queste condizioni, ma si pensa a fare la piazza e a pavimentare Via Roma.......

    RispondiElimina
  2. Che vergogna, che pena, che inciviltà . E pensiamo alle piazze ?

    RispondiElimina
  3. In compenso hanno fatto la piazza che sembra un cimitero

    RispondiElimina
  4. E quella che iniziera' a giorni? Torneremo all'antichità o sara' un forno crematorio?

    RispondiElimina