Riceviamo & pubblichiamo
Gentilissima Sig.ra - Pignatta- , la chiamerò cosi perchè non ho avuto il piacere di vedere il Suo nome in calce ai commenti.
Gentilissima Sig.ra - Pignatta- , la chiamerò cosi perchè non ho avuto il piacere di vedere il Suo nome in calce ai commenti.
Mi immagino lontanamente chi LEI possa essere, e che ruolo attivo sia da lei interpretato nella vita quotidiana del nostro bel paese.
Premetto che i miei figli sono grandi, e quindi è parecchio tempo che non salgo al Plesso della Scuola di Via Servano, Plesso che per altro ho potuto rivedere da alcune foto pubblicate in questo -utile- blog.
Se come è stato sufficientemente documentato, la frana il giorno prima del suono della campanella era come da foto, viene naturale pensare che quel giorno la sicurezza di chi transitava nei paraggi, diciamola cosi, era precaria.
Poi ho letto che il giornale La Nazione (decisamente di destra, strano) riportava in prima pagina della cronaca locale,la notizia della poca sicurezza, poi ancora il giorno dopo il Secolo XIX riportava la smentita del Sig.r Sindaco, poi ancora in internet ho letto le preoccupazioni del referente del Partito IDV.
Insomma un tira e molla che dopo qualche giorno pare abbia prodotto frutti.
Sopra il muro è comparsa una fitta barriera pare (dalla foto) di tronchi di castagno, e poi ancora più sotto il cartello obbligatorio per ogni cantiere.
Chi ha ragione ? per chi non vive li vicino alla scuola, è dura poter definire obiettivamente i fatti.
Io la mia idea già me la sono fatta, e la prossima volta che andrò a votare dovrò ponderare molto ma molto bene il mio prezioso voto e quello della mia famiglia.
Nel frattempo, non vorrei essere tediosa, vi allego due foto che mio marito ha fatto l'altro ieri quasi al termine della breve ma intensa pioggia a Fegina.
Non era mia intenzione terminare questo intervento, facendo della polemica, che per altro non appartiene alla mia cultura.
Ci sono in giro troppe cose che a mio parere non sono fatte bene, che andrebbero riviste, penso veramente che pur di terminare i lavori dopo l'alluvione, si sia corso affannosamente, e questo non è stato il bene del paese.
Chi ci amministra dovrebbe ponderare bene le scelte che vanno a discapito della collettività.
Avrei apprezzato un comportamento più umano, si può sbagliare, ma a ripetere certi sbagli sicuramente chi ci rimette è solo il cittadino comune, che non ne ha sicuramente colpa,
Come mai nel sotto passo dei Molinelli è rimasto due palmi di acqua piovana, e sempre come mai davanti al Ristorante Da Miky e scoppiata la fognatura,
Posso ipotizzare ? lavori fatti male, un pò di quei soldi spesi sono anche i miei, gradirei più rispetto
Ossequiosamente La Saluto sig.ra -Pignatta-
veda, alle prossime Elezioni Comunali, ci penserò sicuramente più attentamente dove mettere la X ne stia certa.
Il blog, per fortuna che NON siamo in pochi a pensarla come .....
Ecco le foto, rigorosamente "taroccate" dirà la Sig.ra Pignatta, peccato che li c'erano molte persone, a proposito è vero e confermato, un Ristorante di Via Rome, un Bar, una Boutique,e una cartoleria.... hanno patito un piccolo allagamento.
Per fortuna che le caditoie hanno funzionato ?
Grazie per il contributo, e le foto al quanto esplicative (le ha fatte lo scorso anno vero ?), invitiamo come sempre a segnalare ed a scrivere commenti, utili se non altro alla Democrazia, che pare a senso unico in questo bel paese ! vero ?
Aggiungiamo pensando di fare cosa "gradita" il link riportante l'intervento di un cittadino di Monterosso, in una delle UNICHE due assemblee pubbliche che i NOSTRI Amministratori ci hanno concesso,per illustrarci la situazione post alluvione...
Come si fa a mettere delle foto qui sul blog?
RispondiEliminaQuanto documentano le foto e' successo dopo i primi cinque minuti di pioggia ( e' seguito poi un ulteriore rovescio di circa 15 minuti che ha peggiorato quanto si vede tanto da richiedere l'intervento di ACAM ) .Ma perche' la fognatura scoppia in concomitanza della pioggia ? Hanno convogliato ( il boss e la ditta di sempre ) nella rete fognaria anche le acque chiare ? Sarebbe demenziale oltre che inspiegabile . Vi ricordo che nel mezzo del sottopasso c'era una griglia di circa 20x20 cm. che faceva defluire l'acqua piovana nella griglia lunga a inizio ponte . Durante la riasfaltatura di via molinelli la ditta di sempre ( aiutata dalla mancanza di alcun controllo o direttore di cantiere ) ha pensato bene di " tapparla " portando ora a quello che abbiamo visto . Siete dei veri scienziati . Bravi !!!!!!!!!
RispondiEliminaBeh lei si che il nome l'ha messo... Complimenti!!! Peccato che il nome in calce c'era.. Il blogger, non l'ha trascritto riportando il commento....
RispondiEliminaCara la mia scienziata , io quando scrivo un commento come quando faccio qualcosa nella comunità ci metto la faccia, al contrario suo che prova ad offendermi ma non le riesce.
RispondiEliminaAl contrario suo mio figlio va a scuola e Io il 17 mattina c'ero come tante altre mamme chiedete come stanno le cose. Il mio commento e' firmato con nome e cognome controlli pure sotto la foto della frana, ma sa! Io vado fiera di me e del mio cognome lei forse no per questo non si firma . Sono dispiaciuta per lei. Cordiali saluti
Barbieri Valentina
Durante il post alluvione era frequente la presenza di un grande nome della geologia italiana, una persona che è stato ringraziato pubblicamente dopo la sua opera di consulenza prestata in Valtellina: il Dottor Presbitero Michele. Ha spesso dato il suo parere e si è spesso visto la sua signora in giro con la signora del nostro primo cittadino. Impovvisamente non si sa per quale motivo l'idilio è terminato: Il Geologo è tornato in pianura Padana e a far parte del gruppo dei tecnici a gratis che prestavano opera per il comune di Monterosso è apparso il apparso il Dottor De Stefanis sopportato da un valido collaboratore famigliare, il di lui figlio. Ora a distanza di 11 mesi, dopo la prima giornata d'acqua, si cominciano a vedere i risultati: allagamenti in piazza Colombo. Come sempre è colpa di alcuni cittadini e delle loro malefatte: hanno mandato le acque dei pluviali nelle fogne e si allaga il paese. Teorema tutto da dimostrare, se l'acqua delle grondaie non andasse nelle fogne, lungo le strade ci sarebbe una quantità di acqua superiore. Ma sopratutto, quali grondaie scaricano nelle fogne da Loreto all'altezza del magazzino dei fratelli Assanelli che ha rischiato di essere alalgato dallìacqua che scendeva dalla Litoranea? Smettiamola di dire stupidate gratuite e mettiamo i piedi per terra: dopo l'alluvione i primi lavori di somma urgenza eseguiti sono stati eseguiti in Buranco. Sucessivamente in altre valli ma nessun lavoro è stato eseguito lungo la zona di Valle se non nell'ultimo tratto quello dell'hotel Souvenir e dei fratelli Fossani, il resto è terra di nessuno. Sotto la strada oltre la deviazione delle case Verdi ci passa un tubo del diametro di un metro che riceveva l'acqua della Litoranea e attualmente questo tubo è tappato e non riceve più neppure un liro di acqua. Tutta l'acqua della Litoranea arriva da Loreto e non riesce neppure ad entrare nel torrente in quanto le grate poste nel dopo alluvione erano state chiuse dal terreno sceso a valle. Cosa ne pensa il Dottor De Stefanis di tutto ciò? se davvero ha lavorato... a gratis allora è gistificato il modo come ha fatto i lavori. Ma perlomeno non andate a sindacare i lavori eseguiti nel dopo alluvione del 66 quando hanno deciso di immettere le acque bianche nelle fogne allo scopo di tenerle pulite, e fino a oggi aveva funzionato.
RispondiEliminaSarebbe meglio che vi dimmettiate prima di fare ulteriori danni e spendere ancora inutilmnente soldi della comunità con la collaborazione dei tecnici a gratis.
Nella bacheca del Comune e' apparsa una ordinanza urgente relativa agli scarichi pluviali, dopo chei buoi sono scappati si cerac di chiudere la stalla?
RispondiEliminaComunque il primo foglio e' in bianco, come e' possibile sapere quello che si deve fare? Bisogna salire i fatidici tre scalini?
In Via Molinelli, sotto il ponte, la grighia era tra le due arcate, nel punto piu' basso del sottopasso e non si fermava acqua.
RispondiEliminaE' stata spostata piu' lato mare,gli e'stato fatto notare, mentre la mettevano, che la stavano mettendo in un punto che si vedeva era piu' alto, la risposta e' stata che con l'asfaltatura avrebbe avuto la pendenza giusta...............
Passegiando sulla carrozzabile verso Padre Semeria ho notato il grosso lavoro fatto sul versante opposto, esteticamente discutibile, ma quando crescera' un po di vegetazione probabilmente accettabile fatto per fermare la frana su Via Molinelli.
RispondiEliminaUna frana di grosse dimensioni dovuta ad una enorme fuoriuscita di acqua........uscita da dove?
A memoria d'uomo acqua in quel punto non si e' mai vista.
Sara' stato che una parte particolarmente incazzosa della nuvola che gravava su Monterosso quel giorno si sia sfogata su quel punto?
Poi ho alzato un po lo sguardo e vedo un bel muro di sassi e cemento che sorregge il prato antistante una bella villa di colore bianco.
Il muro e' spaccato , una fessura di 10/20 cm a giudicare dalla distanza, vedo anche una strada che raggiunge questo prato, dopo aver taglato diagonalmente una buona fetta del versante.
Qualche domanda:
1) questa strada e' autorizzata?
2) questa strada ha una corretta regimentazione delle acque ?
3) la villa come e' nata? regolarmente o un abuso sanato?
4) di chi era inizialmente questa villa?
Secondo il mio modesto parere la causa della frana e' l'acqua raccolta dalla strada che si e' sfogata dove e' franato tutto.
I lavori fatti avranno ingrassato qualcuno ma non risolvono la radice del problema, se ripiove in modo esagerato siamo d'accapo.
Per le altre domande..... chi e' del posto puo' dare le risposte ma e' capace di darle l'Amministrazione?
Da ciò che posso intuire quella villa era stata fatta abusivamente dal cugino del sindaco: sempre lo stesso.
RispondiElimina